AdSP dello Stretto 🔹Milazzo port si draga fino a -10 metri

Venerdì 11 giugno 2021 | 10:23
🔹 ))))) 🔹 AdSP dello Stretto in MILAZZO porto si draga fino a -10 metri

Milazzo, ripartono i lavori per il dragaggio del porto

🔹🔹 ))))) 🔹 AdSP dello Stretto 🔹Milazzo port si draga fino a -10 metri


🔹 Il Presidente Mario Mega Riparte appalto bloccato da anni

- Oggi Venerdi 11 giugno 2021 riprendono formalmente e finalmente i LAVORI del dragaggio dei fondali del porto di Milazzo.
Importante intervento, inserito nel Piano Operativo delle OO.PP. di AdSP dello Stretto, viene finalmente riavviato dopo un lungo e complesso iter autorizzativo che ha comportato approvazione della perizia da parte degli allora Ministeri delle Infrastrutture e Ambiente, una lunga sospensione dei lavori e una difficoltosa attività di transazione con impresa appaltatrice con cui sono state definite in maniera tombale tutte le richieste di maggiori compensi avanzate negli anni.
Intervento, effettuato nel rispetto del Decreto 15 luglio 2016 n.172 di Ministero Ambiente e Tutela del territorio e del Mare, prevede il dragaggio e il livellamento dei fondali alla profondità di -10m
nella zona di accesso al bacino portuale.
🔹 i 111.000 mc di sedimenti verranno ridistribuiti in interno dello stesso corpo idrico da cui provengono, senza ricorso a discarica,
secondo quanto previsto dalla nuova normativa di settore, visto che la campagna di caratterizzazione ambientale conclusa nel 2018 ha appurato la bontà del materiale dragato.
🔹 Tecnica utilizzata: quella denominata ENVIRONMENTAL DREDGING e attività, preceduta da campagna di monitoraggio ambientale preliminare, avviene con la supervisione e controllo di ISPRA ed ARPA.

🔹 LAVORI avranno una durata di 12 mesi e, imponendo solo limitazioni ai corridoi d’ingresso e uscita ad imboccatura, consentiranno una migliore fruizione di banchine e accosti interni e una maggiore operatività del porto.

🔹 importo complessivo degli interventi è pari a € 5.950.000 coperti con finanziamento dello Stato.
🔹 1a fase delle attività, preliminare alle operazioni di dragaggio vere e proprie, riguarda la ricerca di eventuali ordigni bellici nei fondali, la cui autorizzazione, da parte dei competenti uffici di Marina Militare, di recente ottenuta.
🔹 Il Presidente Mario Mega ha dichiarato:- Questo era un appalto bloccato da anni e sono contento che sia stato possibile, con importante supporto degli Uffici della AdSP, risolvere tutte le criticità ed avviare i lavori che consentiranno di aumentare la sicurezza delle manovre in porto, soprattutto in particolari condizioni meteo marine avverse, oltre che garantiranno la piena
operatività delle banchine.
🔹 🔹 🔹 Ora siamo impegnati a mandare al più presto in gara i lavori di 🔹 completamento della banchina XX luglio 🔹 oltre che ad avviare la procedura di evidenza pubblica per individuare impresa che gestirà il pontile di Giammoro in fase di ultimazione.

🔹🔹 🔹 🔹 Azioni concrete, attese da Anni, che agevoleranno la costruzione del progetto di sviluppo di intera area portuale per il quale il confronto con i Comuni di Milazzo, di Pace del Mela e di San Filippo del Mela - avviato nelle scorse settimane.


NUOVE PROSPETTIVE di SVILUPPO per il Porto - operazioni di dragaggio (10% di completamento per quasi 6 milioni di euro).

🔹 MESSINA - Autorità di Sistema Portuale dello Stretto🔹
e il Presidente Mario Mega
grandi passi avanti.

Alpiz

Read More LINKS

🔹 Discover the Ports of Sicily and Calabria 🔹

🔹 MESSINA 🔹-🔹- www.porto.messina.it

🔹REGGIO CamCom🔹- www.rc.camcom.gov.it

🔹MESSINA CamCom🔹- www.me.camcom.it

🔹REGGIO Calabria 🔹- www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/calabria/reggio-calabria/stretto-messina-reggio-calabria.html

🔹CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location🔹 algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!