28 July 2010 • Tirrenia Marittima Navigazione HISTORY Torna in Sicilia la Flotta che fu dei Florio • Sicily Docks

Mercoledì 28 luglio 2010 | 00:00
• 28 July 2010 • Tirrenia Marittima Navigazione HISTORY Torna in Sicilia la Flotta che fu dei Florio • Sicily Docks

Procedura di privatizzazione Tirrenia & Siremar conclusa con la decisione di Fintecna di aggiudicare le 2 Compagnie Marittime di Navigazione alla Mediterranea Holding Spa, la società formata da Regione Siciliana quale azionista di riferimento (37% del capitale) e partecipata da TTT Lines 30,5%, Salvatore Lauro 18,5%, Isolemar 8% e famiglia Busi Ferruzzi 5,5% - che è stata l'unica ad aver presentato un'offerta vincolante, il cui valore è stato successivamente elevato da 10 a 25 milioni di euro.

Prime DICHIARAZIONI del Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo
- Partecipiamo, con trasparenza, a una cordata, la Mediterranea Holding, di cui possediamo il 37%. Non abbiamo la maggioranza e parlare di Regionalizzazione è da cretini o disinformati, sempre che non ci sia malafede - .

Lo dice sul suo blog il Presidente dell Regione siciliana, Raffaele Lombardo, a proposito della privatizzazione della Compagnia Marittima Tirrenia di Navigazione.

- Abbiamo preteso, nello Statuto - spiega - che la flotta Tirrenia lasci Napoli e venga a Palermo.

Mi auguro che i Siciliani apprezzino l'importanza di questa scelta.

La sede legale e tributaria sarà Palermo ed è qui che pagheranno le tasse - .

Torna in Sicilia la flotta che fu dei Florio dopo circa un secolo e mezzo - prosegue il Presidente della Regione

- I Florio, imprenditori più potenti degli Agnelli, avevano una flotta, la Tirrenia, che ci fu soffiata dopo l'Unità d'Italia, quando ci unificarono con la violenza e contro la nostra volontà distruggendo la grande imprenditoria meridionale.

Noi, come Regione, incideremo sulla strategia.

Abbiamo preteso che la Sicilia e Palermo siano il sito da cui le cosiddette AUTOSTRADE del MARE si dipartano.

Non solo il collegamento con Pantelleria o Favignana ma anche con TUNISI, TRIPOLI, CAIRO, Casablanca, Barcellona, Marsiglia, Genova e Venezia.

Rotte più convenienti in una logica di mercato che dovrà guidare questo processo.

- La Regione non avrà funzione manageriale - spiega ancora - così come non pensiamo ad un nostro esponente che faccia l'ARMATORE.

La Regione, in questa operazione, non guadagna e non perde perchè il rischio d'impresa è tutto sui privati, a tutela del patrimonio della Sicilia.

Ciò fa parte delle condizioni statutarie.
Ultima considerazione importante: siamo pronti a cedere le nostre quote.

Quindi nessun insulto agli imprenditori con cui ho discusso e che ho invitato a far parte di questa cordata.

Chi lamenta una loro assenza, li porti qui e noi cederemo le nostre quote al costo del capitale e non un euro in più.

Imprenditori che però devono assumersi il rischio d'impresa -
conclude Lombardo - senza l'aiuto della Regione: l'imprenditore, industriale o confindustriale tiri fuori i CAPITALI ed entri nell'azionariato della società.


• La FLOTTA attuale di TIRRENIA & SIREMAR •

• Tirrenia & Siremar possiedono 44 unità
- - - > 25 fanno capo alla casa madre e
19 alla società Siciliana Regionale
Secondo le ultime stime il valore della flotta è intorno ai 915 milioni.

= = = = = = = = = =
Altra dichiarazione del segretario generale della Uiltrasporti,
Giuseppe Caronia. Il dirigente sindacale auspica che - oltre
alle questioni di carattere finanziario che evidentemente sono
state superate, salvo verifica di chi ne ha titolo, anche le richieste
del sindacato circa le garanzie occupazionali e contrattuali dei lavoratori siano state accolte - .
- Ci aspettiamo - aggiunge in una nota - adesso una immediata convocazione di Mediterranea Holding e del Governo il quale si dovrà far garante degli impegni che auspichiamo verranno formalizzati sulle materie che riguardano il lavoro e che ci venga sottoposto il piano industriale per le opportune valutazioni -.
Ma il primo atto - che chiediamo ai nuovi proprietari di Tirrenia e Siremar, con i quali ci congratuliamo, é un atto di chiarezza.
Ci venga precisata quale è la posizione dell'azienda sugli organici: quella dell'azionista pubblico, che ci ha rassicurato sul mantenimento degli attuali, o quella dell'amministratore delegato che ha preannunciato 540 esuberi - .

= = = = = = = = = =
Per il segretario nazionale dell'Ugl Mare, Pasquale Mennella, - é positivo che la gara per la privatizzazione di Tirrenia sia andata a buon fine, come abbiamo sempre auspicato, soprattutto per i lavoratori del Gruppo in attesa di risposte sul loro futuro da fin troppo tempo - . Mennella chiede - al Governo una convocazione a breve delle parti sociali per discutere concretamente, insieme alla nuova proprietà, sul piano industriale, con cui dare seguito agli impegni in merito alla tutela occupazionale e contrattuale - .
Inoltre - aggiunge il sindacalista - occorre superare anche la fase di stallo in cui si trovano le gare delle Società Regionali Marittime le quali, ad eccezione di Toremar (Toscana), sono ancora ai nastri di partenza, mentre si avvicina la scadenza del 30 settembre 2010 per la presentazione delle offerte con il rischio di produrre effetti dannosi sull'occupazione e sulla continuità territoriale per gli abitanti delle isole minori.
= = = = = = = = = =


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Cruising & Shipping • Chi . . who • Inside our N 1 TOP Shipping website WWW.SicilyDistrict.eu • Date
WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!