🔹 Splendid nave traghetto di GNV trasformata in nave Ospedale ormeggiata in Genova porto

Mercoledì 25 marzo 2020 | 09:43
☀️
🔹 Splendid nave traghetto di GNV trasformata in nave Ospedale ormeggiata in Genova porto

////// GENOA challenges virusCorona from The SEA
This is the first ferry converted into a hospital ship in Italy

☀️Per la 1a volta in Italia una nave traghetto trasformata in nave ospedale.

🔹GENOVA - da ieri giovedi 19 marzo 2020 ha nave ospedale approntata per il Sistema Sanitario regionale

Consegnata alla Regione Liguria - ieri giovedi 19 marzo a Genova la nave ospedale che la compagnia di navigazione GNV del gruppo Msc ha approntato per il sistema sanitario regionale, trasformando la Splendid in struttura pienamente attrezzata per fornire assistenza ai pazienti affetti da virusCorona Covid-19 e alle persone, in fase di dimissione ospedaliera, obbligate a trascorrere un periodo in strutture controllate prima di rientrare nelle proprie abitazioni.


🔹 COME E' NATO il Progetto Nave Ospedale 🔹
☀️ GNV - GRANDI NAVI VELOCI - Compagnia marittima di Linea di Naviazione del Gruppo Msc ha iniziato a lavorare al progetto NAVE OSPEDALE - insieme al RINA (Registro Navale Italiano) sin dal manifestarsi dell’emergenza virusCorona, 2 settimane fa, in stretto coordinamento con il Sistema Sanitario Regionale e con la Protezione Civile.

🔹 Splendid nave traghetto di GNV solitamente impiegata nei collegamenti con Sicilia e Sardegna, ha fatto ristrutturare per la prima volta il suo primo ponte in Ospedale.

Nave-ospedale Gnv Splendid, del Gruppo MSC di proprietà di armatore Gianluigi Aponte, 🔹 Lunedi 20 marzo accoglie i primi 25 pazienti in quarantena perchè contagiati, ma dimessi dagli ospedali liguri.

- 🔹 Al momento sono 25 le cabine e i posti letto attrezzate per l’emergenza - ogni camera è diventata una camera singola con allestimenti particolari quali: pavimenti certificati in gomma, no moquettes, con sistema di ricircolo dell’aria su ogni singola camera - ha dichiarato il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, durante la consegna del traghetto e il sopralluogo - la nave ci aiuterà per creare posti letti aggiuntivi nell’emergenza virusCorona.

🔹 Gnv Splendid - come dicevamo - al momento ha 25 cabine attrezzate che serviranno per le persone convalescenti che necessitano di un - percorso post ospedaliero e non hanno l'opportunità di farlo a casa per diversi motivi, o la vicinanza con altri familiari o perchè soli e comunque ancora bisognosi di attenzioni ha dichiarato Toti.

🔹 Ad assistere i degenti equipe di personale specializzato formata da 6 medici, 15 infermieri, 12 operatori socio-sanitari e 2 assistenti sanitari.

RISTORAZIONE: pasti - preparati a bordo dai cuochi della nave e secondo le indicazioni di Asl 3.

🔹 Obiettivo dei prossimi giorni: incrementare la capienza per i degenti fino ad arrivare ad allestire circa 400 cabine coibentate.

E’ stato uno sforzo straordinario e di grandissimo valore – ha aggiunto il presidente di Regione Liguria - perchè è stato fatto con rapidità, devo ringraziare MSC, il comandante Aponte, con la sua esperienza di marinaio e grande Imprenditore Europeo, che ci ha voluto dare una mano.

🔹 Leonardo Massa - country manager del Gruppo MSC - ha dichiarato: - GNV ha sostenuto, insieme ad alcuni partner, gli investimenti di trasformazione e di allestimento della nave, avviando e accompagnando così il programma nella sua prima fase di sperimentazione. Regione LIGURIA può impiegarla attivando subito l’accoglienza dei primi 25 degenti.
Il progetto messo in campo ha un elevato livello di flessibilità e può essere adeguato all’andamento della crisi sanitaria in atto.
- Splendid è stata attrezzata per questi 25 posti letto in meno di 1 settimana per fronteggiare la situazione di emergenza.

🔹 La configurazione di Nave SPLENDID consente anche ulteriore ampliamento del progetto con allestimento di unità di rianimazione e di terapia intensiva con unità modulari negli hangar della nave - luoghi facilmente accessibili, e carrabili anche per i mezzi di soccorso, dunque particolarmente adatti a essere utilizzati come ospedale da campo. 🔹



Read MORE LINKS

☀️🔹 Nave Splendid - Grandi Navi Veloci - Gnv ☀️🔹
www.gnv.it


☀️🔹 MSC Cruises, ha fermato temporaneamente le attività basate in Usa fno al 30 aprile, ha annullato le crociere previste a breve negli Emirati Arabi, mentre ha stoppato le crociere di MSC Opera nel Mediterraneo fino al 21 aprile, inoltre ha modificato gli itinerari di MSC Grandiosa.
www.msccrociere.it/crociere/navi-da-crociera/msc-grandiosa


Alfio Pizzone

🔹 ☀️ 🔹 •
• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Fresh Events
• algoritmo Etna Sicily and Mediterranean • BE The First to Know about Events - www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!