🔹Masterplan di Adsp dello Stretto Porto di Messina 2022-2024

Sabato 12 marzo 2022 | 07:43
🔹Masterplan di Adsp dello Stretto Porto di Messina 2022-2024 🔹

Evento di inaugurazione della nave Iginia di RFI alla presenza del Ministro Giovannini - momento per presentare Tutte le iniziative di Adsp dello Stretto - Porto di Messina MARZO 2022

🔹 DATI DEL SISTEMA PORTUALE DELLO STRETTO 🔹

))))) In porto di Messina inaugurata nei giorni scorsi
la nuova nave IGINIA di flotta Rete ferroviaria italiana RFI, il Presidente di Autorità di Sistema Portuale dello Stretto - Mario Mega ha presentato al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Enrico Giovannini, intervenuto ad evento, i dati dei PORTI dello Stretto e impegno di programmazione e progettazione del sistema portuale, anello di congiunzione della rete trasportistica nazionale.

🔹 Tra i Porti di Messina - Villa San Giovanni - Reggio Calabria transitano ogni anno oltre 10.milioni di passeggeri sia a piedi che a bordo di circa 1.800.000 autovetture e 400 mila mezzi pesanti ai quali si aggiungono oltre 1.500.000 di passeggeri e 800.000 tra mezzi pesanti ed autovetture sulle tratte Tremestieri - Villa San Giovanni - Reggio Calabria.Per tutti questi trasferimenti vengono effettuate circa 100 mila corse tra traghetti - navi ferroviarie e mezzi veloci - aliscafi & catamarani con una media giornaliera di 1 partenza di 1 nave ogni 5 min.fra i vari porti.

🔹Mediamente, quindi, al netto del traffico merci, sullo Stretto di Messina ogni giorno transitano non meno di 20.000 passeggeri di cui circa un quarto pendolari che si spostano quotidianamente soprattutto per lavoro tra le provincie di Messina e Reggio Calabria.

🔹Nei periodi estivi, in corrispondenza ai massicci spostamenti dei turisti verso la Sicilia, i flussi di passeggeri e mezzi possono anche raddoppiare.

- lo Stretto di Messina dal punto di vista trasportistico -

🔹Nodo di rilevanza nazionale registra un traffico di mezzi pesanti paragonabile a quello del traforo del Frejus e superiore a quello del Monte Bianco.

🔹 Numero di auto e mezzi sotto le 3,5 tons addirittura superiore a quello che attraversa il traforo del Monte Bianco.

Lo scorso anno sono incrementati anche i collegamenti ferroviari Nord - Sud sulla linea tirrenica, con un conseguente aumento dei collegamenti operati con i mezzi veloci tra Villa San Giovanni e Messina che presto riguarderà anche quelli con le Isole Eolie.

Per questa ragione, grazie agli investimenti del Ministero dei Trasporti MIMS 🔹avviato importante intervento di riqualificazione di infrastrutture di accoglienza per i passeggeri nei porti di Villa San Giovanni e di Messina con particolare attenzione ai pendolari (soprattutto lavoratori ma anche studenti ed anziani che si spostano per motivi di salute) che sono un numero consistente.

🔹La sinergia che AdSP 🔹ha avviato con RFI 🔹 ha consentito di sviluppare un MASTERPLAN unitario degli interventi che saranno realizzati sulle stazioni ferroviarie di competenza di RFI e sulle stazioni marittime di cui ente portuale è responsabile.

Questo consente di mettere a disposizione infrastrutture maggiormente integrate, in cui il passeggero potrà muoversi agevolmente ed in sicurezza rendendo concreto il concetto di interoperabilità tra ferrovia e mezzi navali, sia in termini infrastrutturali che dei servizi di trasporto.


🔹In Villa San Giovanni prevista costruzione di nuovi scivoli per TRAGHETTI - ricavati ampliando esistente banchinamento, per consentire ormeggio in contemporanea
di 2 navi traghetto (invece di unico ormeggio oggi esistente) e
di 4 ormeggi per i mezzi veloci (invece, anche in questo caso, di unico ormeggio attualmente operativo) con la possibilità di incrementare il numero delle corse e ridurre i tempi di attesa.

🔹Presso i nuovi banchinamenti prevista la realizzazione di
1 STAZIONE MARITTIMA in prossimità degli attracchi direttamente collegata con la stazione FERROVIARIA, dotata di passerelle coperte sino agli imbarchi e su un piano sfalsato rispetto a quello stradale dove si muovono auto e camion.


🔹Per questo intervento assegnato alla AdSP dello Stretto un finanziamento di 30 milioni di euro e sono in corso di assegnazione ulteriori 4 milioni di euro che si aggiungono alle risorse proprie di AdSP, per fare fronte al costo complessivo di intervento risultante dal Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, che ente in procinto di affidare a RFI per le opere edilizie e ad un altro soggetto per le opere marittime.

Si prevede di avviare entro il terzo trimestre del 2023 la gara per esecuzione delle opere che saranno completate entro il 2025.


🔹 ))))) - IN MESSINA PORTO - ))) 🔹

programmata la riqualificazione di numerosi spazi portuali con la finalità di spostare tutti gli ormeggi dei mezzi veloci a ridosso della Stazione Ferrovia FS con utilità di poter attivare unica stazione marittima passeggeri integrata con la Stazione ferroviaria e quindi realizzando, anche in questo caso, una vera interoperabilità ferro-nave.

In questo modo possibile realizzare dei percorsi pedonali protetti dalla Stazione marittima alle banchine, evitando i disagi che attualmente i passeggeri devono subire per attese ad imbarco.

Per i mezzi veloci, che servono soprattutto il traffico dei pendolari dello Stretto oltre che per le Isole Eolie, saranno realizzati, presso la banchina Rizzo, 2 pennelli di accosto e si procede ad adeguamento del lay-out di invasatura RFI, al momento utilizzata dalle navi traghetto.
Verranno potenziati ormeggi dedicati ai traghetti raddoppiando gli scivoli e sistemando la viabilità di accesso in porto.


🔹Anche in questo caso la sinergia con RFI consente di rendere interventi di AdSP e quelli sulla stazione ferroviaria perfettamente integrati, migliorando accessibilità dalla città per i passeggeri a piedi e per quelli che giungono in porto in auto o utilizzando taxi e servizi pubblici.

Spesa prevista per gli interventi di competenza di AdSP, pari a 5 milioni di euro - già coperta da finanziamento del MIMS.

🔹🔹 Si prevede di avviare la gara di appalto entro il 2° trimestre del 2023 con ultimazione dei lavori fissata entro il 1° trimestre del 2025.

🔹 Con RFI attiveremo nei prossimi mesi una fase transitoria che consente di anticipare parte delle migliorie organizzative già a partire dalla fine di questo anno in corso.

Oltre a questi interventi sulle stazioni marittime AdSP dello Stretto impegnata in altri importanti obiettivi programmati con finanziamenti assegnati con il Fondo complementare, che consentiranno di supportare efficientamento e transizione energetica in Area dello Stretto. Si tratta degli interventi di ELETTRIFICAZIONE delle banchine di tutti i porti del Sistema Portuale e soprattutto 🔹 la realizzazione di un DEPOSITO costiero di GNL a Messina per una spesa complessiva di circa 110 milioni di euro, di cui quasi la metà coperta da finanziamento pubblico.

🔹Per questi interventi avviate le attività di progettazione, con la predisposizione degli studi di fattibilità🔹ed oggi AdsP impegnata in avvio di redazione del PFTE per elettrificazione delle banchine e della gara per individuazione degli operatori privati che si fanno carico della realizzazione e della gestione del deposito di GNL.

gara per elettrificazione delle banchine
In giugno prossimo e conclusione dei lavori prevista entro il 1° trimestre del 2026.

Adsp dello Strretto presenta deposito di GNL
procedura di gara avviata entro marzo 2022 e
fine dei lavori prevista - entro il 1° trimestre del 2026.

🔹Altri interventi sono in corso o in via di progettazione in tutti i Porti dello Stretto per migliorare sia ACCOGLIENZA dei Porti che i loro collegamenti con il sistema retroportuale, per creare le condizioni affinchè attivazione delle ZES - Zone Economiche Speciali - possa sostenere in maniera concreta e decisa lo sviluppo non solo della portualità e della logistica in questa area, ma anche del sistema imprenditoriale locale che sta subendo gli effetti prima della crisi economica degli scorsi anni e da ultimo della pandemia .

🔹 Comunità portuale dello Stretto, con le sue imprese ed i suoi lavoratori, ha dimostrato grande capacità di sacrificio durante le fasi difficili, soprattutto del 1° lockdown del 2020, assicurando al meglio il regolare funzionamento dei porti ed il traghettamento delle merci. Oggi pronta a contribuire al rilancio di ECONOMIA dei nostri territori per il quale occorre grande attenzione e supporto da parte del Governo e delle Istituzioni regionali e locali.

Alpiz

Link news di Ministero MIMS: www.mit.gov.it/comunicazione/news/stretto-di-messina-con-linaugurazione-della-nave-ibrida-iginia-al-il


Read More LINKS


🔹 Discover the Ports of Sicily and Calabria 🔹

🔹 MESSINA 🔹-🔹- www.porto.messina.it

🔹REGGIO CamCom🔹- www.rc.camcom.gov.it

🔹MESSINA CamCom🔹- www.me.camcom.it

🔹 REGGIO Calabria 🔹- www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/calabria/reggio-calabria/stretto-messina-reggio-calabria.html

🔹CRUISE - MARITIME & Logistica Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location🔹 algoritmo Logistica & Cruise SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!