01 June 2010 • Ticket Ecopass penalizza Messina e siciliani / Sicilia plus en plus sempre piu isolata

Venerdì 4 giugno 2010 | 00:00
01 June 2010 • Ticket Ecopass penalizza Messina e siciliani / Sicilia plus en plus sempre piu isolata

In vigore dal 1 giugno 2010

Autotrasporto: introdotto pedaggio sui traghetti in partenza di Messina
Da Martedi 1 Giugno 2010, i veicoli che attraversano Messina e che sono diretti agli imbarchi dei traghetti per il Continente ( Rfi - Gruppo Ferrovie, Meridiano Lines, Terminal Tremestieri, Caronte e Tourist) devono pagare Ecopass, ossia un pedaggio vero e proprio

- Le Tariffe 1,50 euro per le auto; 5 euro per autocarri e bus; 8 euro per autotreni ed autoarticolati.

Tutti i mezzi esentati dal pagamento dell'ecopass nei giorni feriali,
nella fascia oraria compresa tra le 24 e le 7 del mattino
e nei giorni festivi, dalle 7 alle 22.
Sono altresi' esentati dal pagamento le auto condotte da residenti nelle provincie di Messina e Reggio Calabria, oltre ai mezzi delle forze armate,
delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco e dei sevizi di soccorso,
nonche' i veicoli adibiti al servizio di persona con limitata e impedita capacita' motoria.

• Numerosi Autotrasportatori non sanno dell'esistenza del provvedimento.

Nelle scorse settimane, le Associazioni dell'Autotrasporto dell'isola hanno condotto una forte campagna contro l'introduzione dell'Ecopass, che le ha portate anche a Roma per alcuni incontri al Ministero dei Trasporti.

• L'associazione Aias ha presentato anche dei ricorsi al Tar contro il provvedimento.

Per ora, il provvedimento è adottato in via sperimentale - cioè DEFINITIVA !
se nessuno protesta

Le zone di Messina sottoposte all'Ecopass e che interessano in modo specifico l'autotrasporto sono il collegamento tra la banchina dei traghetti della
rada S. Francesco e v.le della Libertà (soprannominato "serpentone");
via S. Raineri, dall'uscita portuale del molo Norimberga, fino al cavalcavia; via Luigi Rizzo, all'uscita del molo Rizzo, nel tratto adiacente il piazzale Campo delle Vettovaglie; la via che collega l'approdo di Tremestieri e la rete stradale (soprannominata la "chioccola").


I siciliani sono penalizzati dalla mancata continuità territoriale e da Ecopass.

Secondo il Comitato Pendolari in questo momento la politica siciliana dovrebbe levare gli scudi nei confronti del Governo e delle Ferrovie dello Stato per le continue penalizzazioni in materia di tagli al trasporto ferroviario da e per la Sicilia e per le mancate infrastrutture ferroviarie, autostradali e viarie, succede che la stessa classe politica, invece, pensa a come penalizzare ancor di più i siciliani.

Non riteniamo affatto giusta l’ordinanza del sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, in qualità di commissario per l’emergenza traffico, che ha introdotto dal primo di giugno 2010 il ticket Ecopass, ticket che deve essere aggiunto al prezzo dell’attraversamento dello Stretto, sia sulle navi di traghettamento privato che su quelle delle Ferrovie dello Stato.

Riteniamo, che quest’ordinanza gravi ancor di più sui siciliani a fronte di un diritto alla continuità territoriale che in Sicilia non esiste e/o non è regolamentata al contrario di quanto avviene nella regione Sardegna.

La continuità territoriale, nella regione Sardegna, consente ai propri cittadini, residenti e/o nati in Sardegna, di godere di tariffe scontate rispetto al normale costo del biglietto nelle rotte da e per l'isola nei trasporti aerei o marittimi.

Forse a questo ne la politica regionale ne il commissario per l’emergenza
traffico di Messina ci hanno pensato ?

O è solo un modo per fare CASSA sempre a danno dei Siciliani, che, ahimè sono costretti ad attraversare lo Stretto per raggiungere il Continente Italia.






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!