S. Margherita Belice Martedi 13 agost 2013 • Thalia Ceremony Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2013 Mario Vargas Llosa - Nobel Prize 2010 de Literatura

Martedì 13 agosto 2013 | 00:35
SANTA MARGHERITA BELICE (Agrigento area)
Martedi 13 agost 2013 • Thalia Ceremony
Premio Letterario intern Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2013 Mario Vargas Llosa - Nobel Prize 2010 de Literatura

Mario Vargas Llosa, nato ad Arequipa (Peru) il 28 mar 1936, scrittore - giornalista - politico e drammaturgo peruviano naturalizzato spagnolo.
Vincitore 10° Premio intern Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa.


Franco Valenti - Sindaco di S. Margherita Belice

* Gioacchino Lanza Tomasi - Presidente del Premio

* Tanino Bonifacio - dirett. scientif. Ist.Tomasi di Lampedusa

I N V I T A N O a

//// Premio letterario intern Giuseppe Tomasi di Lampedusa -

Legame mai spezzato tra Tomasi di Lampedusa e S.Margherita Belìce, ritorna il Premio intern assegnato a prestigiosi autori come:

* Abraham B. Yehoshua nel 2003 con il romanzo La Sposa liberata (Einaudi),

* Tahar Ben Jelloun nel 2004 con Amori stregati (Bompiani),

* Claudio Magris con Alla Cieca (Garzanti) nel 2005

* nel 2006 ad Anita Desai con Fuoco sulla montagna (Einaudi)

* 2011 - Valeria Parrella, autrice del romanzo Ma quale amore - edito da Rizzoli.

la Giuria del Premio – presieduta da Gioacchino Lanza Tomasi figlio dell’autore, composta da docenti di letteratura Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara e Mercedes Monmany Molina De La Torre, ha deciso di assegnare allo scrittore e drammaturgo peruviano il riconoscimento per il romanzo - Il sogno del Celta.

Obiettivo del Premio quello di cogliere nella produzione letteraria i temi della PACE e della convivenza dei Popoli.

ETICA & politica, per sottolineare quanto l’intreccio tra le CULTURE sia davvero ricchezza per l’Umanità tutta, frutto dell’incontro dei popoli e, quindi storia - storie di uomini, al di là dei luoghi in cui nascono, vivono e muoiono, condividendo un comune destino di speranza, di impegno e di umana consapevolezza.

Civiltà dell’ascolto che ripudia l’offesa e che sa cogliere nella differenza un elemento di crescita e di ricchezza

Coerenza di pensiero che la Giuria ha saputo cogliere nelle opere di questi grandi letterati, ritrovando il filo conduttore che lega l’Identità alle Differenze, la chiosa illuminante voluta per il Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa

www.comune.santamargheritadibelice.ag.it


///////////// Gattopardo il LIBRO //////

Nel 1959, appena 1 anno dopo la pubblicazione, il Gattopardo vinceva il Premio Strega e nel ’63 diveniva anche un capolavoro cinematografico a firma del regista Luchino Visconti.

- 1° vero best-seller italiano del XX° secolo il romanzo maggiormente tradotto del ‘900.

//// Oggi esistono oltre 200 siti internet dedicati al romanzo il Gattopardo e 90 al suo autore Giuseppe Tomasi di Lampedusa

In Sicilia, nella vasta area occidentale dell’isola ricompresa tra le città di Palermo, Santa Margherita di Belìce e Palma di Montechiaro, nel 2001 istituito il Parco Letterario del Gattopardo, articolazione di suggestioni e di luoghi che sono quelli del romanzo e che ne conservano vivissima la memoria.

//// a Giuseppe Tomasi di Lampedusa è intestato, inoltre, un Premio Letterario Intern. che si svolge, ogni anno ad agosto, a Santa Margherita di Belìce dove si trova anche il Museo del Gattopardo che custodisce il manoscritto ed altri interessanti documenti.

L’opera di Tomasi di Lampedusa ha ispirato anche alcuni recenti successi del teatro italiano.

//// Premio 2013 assegnato a Vargas Llosa soprattutto per il ruolo importante dell’opera critica che lo scrittore ha dedicato all’autore de Il Gattopardo

Gioacchino Lanza, intervenuto alla conferenza stampa del Premio, ha dichiarato: Il Gattopardo è un romanzo che ha generato altre scritture, in questo sta la sua vitalità.

Nella raccolta di testi critici - La verità della menzogna - Vargas Llosa dedica delle pagine solo a 2 italiani: Giacomo Leopardi e Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Prova della grandezza di un romanzo che trae la sua continua contemporaneità dall’avere affrontato il tema delle passioni e dell’emotività, ben oltre il romanzo storico.

Cerimonia di premiazione Martedi 13 agosto 2013 a Santa Margherita Belice (Agrigento) in quel palazzo Filangeri Cutò tanto caro al Principe.
Serata, presentata dalla giornalista Rosanna Cancelleri, che oltre alla presenza dello scrittore peruviano premio Nobel, anche

//// Mario Biondi accompagnato dal suo quartetto e Gianfranco Jannuzzo che recita i racconti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Nonostante difficoltà economiche che pesano su organiz. del Premio , dichiara T. Bonifacio - direttore scientifico del centro scient.Tomasi di Lampedusa, quest’anno S. Margherita rilancia ospitando per la 1a volta un Premio Nobel della Letteratura.

il PREMIO si avvale anche di importante sponsor privato, Cantine Corbera, che credono nella Cultura ed investono sul territorio.

www.corberavini.com

CORBERA Vini c.da Luni S.S. 188 SANTA Margherita Belice
Tel.: 0039 092531377 - Fax: 0039 092532496
info@corberavini.com
Cantina Sociale Corbera - S.Margherita Belice
presenta 2 bottiglie di vino dedicate al Gattopardo


TAGS: Santa Margherita Belice (agrigento area) Martedi 13 agosto 2013, Vini & Cantine Corbera, Cantina Sociale Corbera - S.Margherita Belice presenta 2 bottiglie di vino dedicate al Gattopardo, Intern Hispanic Festival: Mario Vargas Llosa Nobel Prize de Literatura 2010 - La verità della menzogna, Mario Vargas Llosa & il romanzo - Il sogno del Celta, Franco Valenti - Sindaco di S. Margherita Belice 2013



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!