Oct 2010 • Italia Province Assemblea Nazionale a Catania in Ottobre

Domenica 15 agosto 2010 | 00:00
Oct 2010 • Italia Provincie Assemblea Nazionale a Catania in Ottobre

Giuseppe CASTIGLIONE, Neo PRESIDENTE UPI Unione Province Italiane porta l'Assemblea Nazionale UPI in Ottobre a Catania.

Eletto all'unanimità lo scorso anno alla XXXII Assemblea Congressuale, al termine della 3 giorni di lavori, che ha visto riuniti oltre 900 Amministratori di tutte le Province.

A votare il Presidente sono stati i 107 Presidenti di Provincia, i 107 presidenti dei Consigli e oltre 300 tra Assessori e Consiglieri Provinciali.

Le Province - ha dichiarato il presidente Castiglione - si candidano a guidare la sfida per la riforma istituzionale del Paese. Entriamo a pieno titolo nel dibattito politico Nazionale per costruire una Nazione Federalista, unita, con una Pubblica Amministrazione efficiente, capace di fornire risposte adeguate alla collettività, ai cittadini, alle imprese.

Noi per primi ci impegneremo nella lotta agli sprechi, ma chiediamo che Governo e Parlamento, nella Carta delle Autonomie, proseguano con maggiore determinazione nella eliminazione di tutti quegli ENTI
INUTILI, di quelle SOVRASTRUTTURE, che oggi sono i veri luoghi di SPRECO e BUROCRAZIA, che assolvono funzioni che sono a pieno titolo delle Province.

Quanto alla RIFORMA del Federalismo Fiscale - ha aggiunto - siamo pronti a cogliere questa sfida, ma chiediamo che accanto alle nuove funzioni ci siano assegnate RISORSE CERTE

Il NUOVO Presidente UPI ha poi richiamato la necessità di portare a termine la riforma costituzionale del 2001, in particolare nel rafforzamento dei luoghi di confronto interistituzionale

- Chiediamo - ha detto- la Costituzionalizzazione della Conferenza Unificata, perché diventi la vera sede del CONFRONTO POLITICO tra Governo, Regioni, Province e Comuni - Proseguendo nel discorso ha sottolineato la necessità di stabilire un nuovo rapporto, da protagonista, delle Province in Europa: Dobbiamo porre la questione della rappresentanza di area vasta in Europa: possiamo farlo, insieme alla Confederazione Europea dei Poteri Locali, perché le risorse che con il nuovo programma del 2013 saranno a disposizione, possano sempre di più essere dirette alle politiche di sviluppo economico e sociale dei territori

Il nuovo Presidente UPI Giuseppe Castiglione ha concluso il suo intervento sottolineando la necessità che su tutti questi temi sia sempre più forte la collaborazione e la cooperazione con le altre associazioni delle istituzioni locali, in particolare con l'ANCI, e, nell'UPI, con le Unioni delle Province Regionali che, ha detto, - dovranno diventare i veri interlocutori delle Regioni sui territori.

È un onore che un siciliano sia stato eletto alla GUIDA dell'Unione delle Province Italiane Lo dice il presidente di UNIONCAMERE Sicilia, Giuseppe Pace, commentando l'elezione all'unanimità di Giuseppe Castiglione come Presidente dell'Upi, Unione delle Province Italiane.

Al Presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, aggiunge Pace, "un augurio di buon lavoro per il nuovo importante incarico. Le Province rappresentano un anello fondamentale del principio di sussidarietà. Sono certo che Castiglione saprà dare voce alle istanze che arrivano dal Territorio e, in particolare, dal mondo delle IMPRESE e dalle Camere di Commercio.
www.upinet.it




www.upinet.it







Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!