Liquid - Modernity comunicare disagio identita Zygmunt Bauman in post modern lectio magistralis sabato 10 marzo 2012 Siracusa

Venerdì 9 marzo 2012 | 00:00
Liquid - Modernity comunicare disagio identita Zygmunt Bauman in post modern lectio magistralis sabato 10 marzo 2012 Siracusa

Capitalismo parassitario • condizione dell’uomo in una società globale • segnavia • vida liquida • vita strategie

• Zygmunt - sociologo e pensatore anglo-polacco ospite del Consorzio Universitario Archimede, della Facoltà di Architettura e del Collegio Siciliano di Filosofia - Siracusa Event

SIRACUSA • incontro in conference center
Museo Archeologico Paolo Orsi h 10-14
Viale Teocrito, 66 - Siracusa - 0931 462347

• il filosofo in lectio magistralis su - condizione dell’uomo in una società globale

- Bauman, universalmente noto per le sue ricerche sulle radicali trasformazioni global Era si deve il concetto di liquidità: modernità liquida, società liquida, AMOR liquido, paura liquida sono alcune delle sue declinazioni più vicine a noi.

Quanto Karl Marx profetizzava in embrione ha conosciuto piena estrinsecazione solo negli ultimi 2 decenni, dopo il crollo del Muro di Berlino.

///// collassati tutti i contenitori che sino agli anni ’70-’80 del ’900 ci avevano in qualche modo assicurato protezione e tutela, si è palesato il “destino di liquidità” in cui comunque eravamo tutti immersi da molto tempo.

Ed è stato proprio Bauman a cogliere la dimensione appunto “liquida” degli ambiti sociali, politici e culturali nell’epoca globale.

Archiviate le grandi narrazioni ideologiche - l’Occidente ha dovuto fare i conti con la crisi fiscale e con quella del Welfare State

Parallelamente, il neomonetarismo ha attaccato in profondità le politiche Keynesiane, favorendo l’affermazione progressiva di un mercato mondiale nemico dei singoli Stati e delle Nazioni. E così, la Globalizzazione trionfante ha fatto voltare pagina alla Storia in maniera definitiva, prospettando all’uomo il nuovo mondo che oggi tutti viviamo.

Tutto è rapidamente cambiato negli ultimi 20 anni, geopolitica, politica interna dei vari Paesi, la dimensione economico-finanziaria, gli stessi stili di vita, le aspettative sociali, l’uomo in sé.

Oggi l’emersione rapidissima di nuove economie e di nuovi (e, in alcuni casi, anche sommamente imprevisti) grandi spazi IMPERIALI (China, India, Brasile, Sud Africa) pone l’Occidente intero davanti a sfide inedite.

E se abbiamo qualche utile strumento per comprenderle e affrontarle lo dobbamo proprio a Zygmunt Bauman e al suo concetto di liquidità.

SIRACUSA • incontro in conference center sa 10 marzo 2012
Museo Archeologico Paolo Orsi h 10-14
Viale Teocrito, 66 - Siracusa - 0931 462347



www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/database/page_musei/pagina_musei.asp?id=30&idsito=71



TAGS: Siracusa - Sicilia Mar 2012 Liquid - Modernity, comunicare disagio identita Zygmunt Bauman in post modern lectio magistralis sabato 10 marzo 2012 Siracusa, Capitalismo parassitario, condizione dell’uomo in una società globale, segnavia - vida liquida - vita strategie Welfare State





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!