Intern Art sfida del contemporaneo Palermo e Monreale 5 - 7 novembre 2015

Giovedì 29 ottobre 2015 | 12:28
PALERMO & MONREALE X Convegno AMEI
I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo
Palermo e Monreale 5 - 7 novembre 2015

X Convegno, org a Palermo da giovedi 5 a sabato 7 novembre,
appuntamento biennale di Associazione Musei Ecclesiastici Italiani propone ai propri soci e a quanti vogliano approfondire la riflessione intorno al ruolo dei musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo.

Come ricordava Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti, persino nelle condizioni di maggior distacco dalla cultura della Chiesa, arte continua a costituire una sorta di ponte gettato verso esperienza religiosa.

Consapevoli della grave crisi che connota la produzione artistica sacra contemporanea. Troppo spesso gli artisti, incoraggiati dagli stessi committenti, si attardano su formule appartenenti al passato, limitandosi a ripetere stancamente forme, linguaggi e schemi iconografici che non aderiscono più alla sensibilità del nostro tempo.
Per questo gran parte di arte sacra prodotta dal XIX secolo a oggi non riesce più ad incidere nella società contemporanea.

I musei ecclesiastici possono contribuire a sanare la frattura tra arte e fede che si è progressivamente aperta in questo arco di tempo.

Se la loro prima finalità ha coinciso con la necessità di conservare, studiare e valorizzare il patrimonio storico artistico afferente il territorio sul quale gravitano, oggi i musei ecclesiastici sono chiamati ad assumere nuove responsabilità, allargando lo sguardo alla complessità del presente, partecipando alla riflessione sulla produzione contemporanea, avviando un dialogo costante con gli artisti, sperimentando con loro forme nuove di collaborazione, fornendo alle persone adeguate chiavi di lettura per comprendere il significato della produzione religiosa del nostro tempo.

I lavori del X Convegno A.M.E.I. si articolano in 3 sessioni,
alle quali prendono parte 18 relatori: la 1a raccoglie le testimonianze di istituzioni ecclesiastiche italiane che da tempo promuovono iniziative in ambito del contemporaneo;

la 2a sessione propone le esperienze maturate in musei ecclesiastici di Germania, Austria e Francia;

la 3a focalizza attenzione sulle proposte avanzate in ambito del contemporaneo dalla realtà siciliana.

I lavori si svolgono tra Palermo e Monreale, si concludono con una visita alla DIART di Trapani.

AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani

www.amei.biz

Segreteria organizzativa del X Convegno A.M.E.I.
c/ Conferenza Episcopale Siciliana corso Calatafimi 1043 PALERMO
email: decimoconvegnoamei@chiesedisicilia.org




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!