Futuro di Architetti & architettura workshop conference in Ragusa 28-29 Oct

Giovedì 27 ottobre 2016 | 12:10
Architetti siciliani a confronto Venerdi 28 e sabato 29 ottobre 2016 in aula Magna del Consorzio Universitario di Ragusa per il VI Congresso della Consulta Regionale.

• Per 2 giorni 150 delegati provenienti dagli Ordini professionali di ogni provincia siciliana si confrontano sui temi del settore EDILIZIA del territorio, del Paesaggio, della professione e del ruolo sociale dell’Architetto tra presente e futuro.



Attorno ad Hashtag # PRESENTELAVOROFUTURO -
scelto come titolo del congresso, si affronta la questione che negli ultimi anni affligge la professione degli Architetti, cioè il lavoro in un contesto di grande crisi economica, e le strategie da mettere in campo per rilanciare la professione, dando risposte ad altri nodi centrali del nostro tempo come la Qualità e la sostenibilità ambientale e sociale dell’architettura.


2 giorni a cui partecipano anche politici e istituzioni regionali. Occasione per tutti gli architetti siciliani per fare chiarezza, chiedere prospettive e stimolare interventi che sappiano essere necessari e impellenti.

VENERDI 28 OTTOBRE 2016

Ad aprire i lavori, dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Architetti di Ragusa Giuseppe Cucuzzella - il presidente della Consulta Giovanni Lazzari.

Portano il proprio saluto anche il Sindaco di RAGUSA - Federico Piccitto, il Prefetto Maria Carmela Librizzi, e il Presidente Consorzio Università Ibleo Cesare Borrometi.

• 2 le sessioni della giornata iniziale:
la 1a riguardante le “Politiche professionali”
la 2a, riguardante “Strategie e Sinergie”
divisa in 2 tavole rotonde: Professioni: motore economico
e - Professione e internazionalizzazione.

SABATO 29 OTTOBRE 2016
Tema del 2° giorno: Il territorio come risorsa
Anche in questo caso 2 tavole rotonde su
- La centralità del progetto e Territorio e cultura: sviluppo.

Allestite come eventi collaterali: numerose Mostre
• Changing Architecture: Paesaggi e città,
• Valore Architettura e Still Festwall: art pubblica urbana - sul Ponte Nuovo Ragusa,
e i Progetti workshop
- • Air Place Visioning in COMISO Airport domenica 30 ottobre.

////////////////// CONGRESS Event org. con i patrocini di:

Architects’ Council of Europe, CNAPPC, Inarcassa, Assemblea Regionale Siciliana, Ass. Regionale Territorio e Ambiente, ANCI Sicilia, Sicindustria, ANCE Sicilia, Comune di Ragusa, Consorzio Universitario Provincia di Ragusa, Consulta Ingegneri Sicilia, Consulta Regionale Geometri di Sicilia, Ordine Regionale Geologi, Inbar, Inarsind, Federarchitetti Sicilia, ANAB, Inarch

Futuro di Architetti & architettura workshop conference in Ragusa 28-29 Oct

Read MORE LINKS
www.consultaarchitettisicilia.it

algoritmo Sicily and Malta • BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily & Malta Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 1560 pages of tips and Useful information about Sicily




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!