CATANIA Archaeology’s Places and Contemporary Uses 14/18 Sept 2011 - Venice 19/28 Sept 2011

Martedì 13 settembre 2011 | 00:00
CATANIA Archaeology’s Places and Contemporary Uses 14/18 Sept 2011 - Venice 19/28 Sept 2011

Catania da mercoledi 14 a domenica 18 settembre 2011 si svolge in ex Monastero dei Benedettini di Catania il 3° workshop Archaeology’s Places and Contemporary Uses, org da Ist Universitario di Architettura di Venezia, Catania University (corso intern in Archeologia), Manchester Metropolitan University - School of Architecture, Universitat Politecnica de Catalunya Universidad de Granada - Escuela tecnica superior de Arquitectura, University of Oulu - Faculty of Technology, Departm of Architecture Finland

L’iniziativa, finanziata da Erasmus Intensive Program, è finalizzata a favorire l’incontro tra approcci e discipline diverse (archeologia, ingegneria, architettura) per una corretta e più efficace progettazione dell’allestimento dei siti archeologici, e vuole aprirsi anche al rapporto con il mondo delle soprintendenze e dei parchi archeologici e con il mondo del lavoro tramite accordi con ditte specializzate nel settore.

Le località prescelte quest’anno come esercizio di progettazione sono il santuario dei Palici a Mineo (Catania), l’agorà di Camarina (Ragusa), il Castello di San Matteo a Scicli (Ragusa) e la Via Sacra del parco della Neapolis a Siracusa, in accordo con i direttori dei Parchi Archeologici della ceramica del Calatino, di Kamarina, di Siracusa e di Cava d’Ispica.

All'edizione di quest’anno prendono parte 45 studenti e 15 docenti e tutor, molti dei quali dei corsi di Archeologia e della Scuola di Specializzazione dell'Università di Catania.

Dopo le prime lezioni in aula e i sopralluoghi, il workshop continua a Venezia dal 19 al 28 settembre 2011, e si conclude con l’esame dei progetti da parte di una giuria.

Come già per gli anni passati, dai progetti scaturirà una mostra itinerante che ritorna nelle Università ed i Comuni coinvolti nell’iniziativa.

www.iuav.it/Didattica1/workshop-e/2011/Archaeolog/ARCHAEOLOG/index.htm



BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art & Culture • Chi in . . who • Inside our
/// N 1 TOP Archaeologic Art & Culture • WWW.SicilyDistrict.eu • Date
(apizzone@gmail.com)


TAGS: Catania Archaeology’s Places and Contemporary Uses, SicilyDistrict Portal, CATANIA Archaeology’s Places and Contemporary Uses 15/18 Sept 2011 - Venice 19/28 Sept 2011

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!