Annunciata di Antonello da Messina Mistero svelato si presenta ricerca a BRUXELLES Mercoledì 12 Jun 2013

Mercoledì 12 giugno 2013 | 00:14
Annunciata di Antonello da Messina Mistero svelato si presenta ricerca a BRUXELLES Mercoledì 12 Jun 2013

Annunziata Antonello da Messina 1474 -1477 ca.
Olio su tavola, cm 45 x 34,5
Provenienza: Collezione canonico Di Giovanni

//// HISTORY Annunciata di Antonello da Messina

La Vergine Annunziata è raffigurata senza alcuna simbologia sacra, più simile ad un ritratto che non a un’immagine canonica; ma è una donna “impegnata in un serrato dialogo con l’Angelo” (E. Battisti), invisibile ma immaginato al di qua dello spazio del dipinto, nella posizione occupata dallo spettatore.

Ella sembra colta nell’attimo in cui sta per pronunciare le parole del racconto evangelico “E come avverrà questo?”.

////// Alla mano protesa in avanti, che concorre a definire la profondità spaziale, sono stati attribuiti dalla critica diversi significati, dalla sorpresa all’opposizione.

La figura costruita con rigorosa geometria di forme denuncia l’assimilazione completa della lezione prospettica italiana da parte del pittore messinese, che vi unisce la notazione psicologica colta e il naturalismo della ritrattistica fiamminga.

La tavola fu eseguita secondo alcuni studiosi verso il 1474, in considerazione delle analogie con l’Annunciazione di Palazzolo Acreide (Siracusa East Sicily) , dipinta in quell’anno.

Altri suggeriscono la data del 1476-1477 per la perfetta sintesi prospettica e formale ai limiti dell’astrazione e gli esperimenti spaziali riconducibili alla produzione posteriore al 2° soggiorno veneziano del pittore, documentato al 1475.

///////// Ist. Italiano di Cultura di Bruxelles ospita incontro su Annunciata di Antonello da Messina Mistero svelato - le Ultime ricerche sull'Annunciata di Antonello da Messina - Nuove scoperte sul capolavoro del Maestro dell’Arte del ‘400 italiano.

Il "Mistero Svelato" è uno studio che rivela nuova chiave interpretativa sulla "Annunciata" di Antonello da Messina.

Opera, conservata presso il Museo di Palazzo Abatellis di PALERMO (via Alloro 4), analizzata da questo gruppo interdisciplinare di studiosi coordinati da Giovanni Taormina.


///////// I risultati di questa ricerca presentati per la 1a volta all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Introdotto dal direttore dell'Istituto Italiano di Cultura,
Federiga Bindi,

Evento vedrà l'intervento di illustri relatori, a cominciare dallo storico dell'arte Marco Lucco, tra i massimi esperti internazionali di Antonello da Messina, già curatore della grande mostra su Antonello allestita 3 anni fa a ROMA alle Scuderie del Quirinale, che introdurrà ai presenti la figura di Antonello da Messina.

- Relaziona Giovanni Taormina, per illustrare la nuova chiave interpretativa dell'opera, Maria Francesca Alberghina e Salvatore Schiavone, che presenteranno i risultati della campagna di Imaging diagnostico, e Franco Fazzio, che racconterà le vicende legate ai pregressi restauri e le problematiche conservative del dipinto.

MEMO: Event WORKSHOP CONFERENCE
Mercoledi 12 Giugno 2013 h 18:30 - 20:30
ingresso Gratis !
Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
38, rue de Livourne BRUXELLES
Tel. +32/2/533.27.20
Fax. +32/2/534.62.92
e-mail iicbruxelles@esteri.it

Lun - ven: h 9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.00

www.iicbruxelles.esteri.it

TAGS: Messina portfolio Antonello Da Messina 2013, sicilydistrict.eu portal Art, Annunciata di Antonello da Messina Mistero svelato si presenta ricerca a BRUXELLES Mercoledì 12 Jun 2013, arte italiana del ritratto, Antonello da Messina Art Ambassador from Sicily


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!