Agricoltura delocalizzazione innovation globalizzazione Mercati Trade • XVII Congresso Nazionale Periti Agrari • Marsala (Trapani Sicily) 27/28 Apr 2011

Sabato 23 aprile 2011 | 00:00
Agricoltura delocalizzazione innovation globalizzazione Mercati Trade • XVII Congresso Nazionale Periti Agrari • Marsala (Trapani Sicily) 27/28 Apr 2011



/////// MARSALA (Trapani) Mercoledi 27 Giovedi 28 Apr 2011 ////////

• Complesso Monumentale S. Pietro • Congresso Nazionale dei Periti Agrari


//// GLOBALIZZAZIONE • DELOCALIZZAZIONE • NUOVI MONOPOLI /////

• Globalizzazione, fenomeno di allargamento delle relazioni sociali che coinvolge il pianeta, è stato oggetto di trattazione al primo Congresso internazionale della Categoria tenutosi a maggio del 2000 in Tunisia e, da allora ad oggi molte condizioni sono mutate superando quegli ostacoli che impedivano sia la circolazione di persone, idee, informazioni, tecnologie avanzate e merci che possono consentire ai Paesi in Via di Sviluppo di crescere nella economia e nelle condizioni di vita.

• Ma la globalizzazione vuol dire anche concorrenza sul mercato internazionale in tutti i settori siano essi finanziari, di risparmio, produzione, consumo, AGRICOLI ed ambientali e questo ha portato all'allargamento della collocazione geografica delle attività produttive.

• il fenomeno di delocalizzazione non sempre porta vantaggio alle Comunità di produttori o di consumatori che, oltre a rischiare mutamenti culturali e sociali, vedono la sfida della globalizzazione non sempre migliorare le condizioni di vita ma coinvolgere, in negativo, anche gli aspetti ambientali ed ecologici del pianeta e questo senza aumenti di occupazione e di reddito; anche l'agricoltura, per poter far fronte al sistema globale ha dovuto adeguarsi cambiando le regole che da sempre la governavano e modificando così i paesaggi e le tradizioni culturali.

• W.T.O. (World Trade Org) impegnata ad eliminare le barriere al Commercio internazionale, e quindi ci domandiamo se liberalizzare i Confini Economici tra le Nazioni possa essere considerato sempre come elemento positivo per la crescita dei Popoli o se, invece, visti gli accordi commerciali internazionalizzati, questo non significhi anche la nascita di nuovi monopoli globalizzati.

Dobbiamo interrogarci su quanto fin qui fatto e su quanto occorre ancora fare per rendere la globalizzazione veicolo democratico che consenta a tutti di partecipare al fenomeno traendone il massimo beneficio senza danno ad altri e, dopo 10 anni dalla prima trattazione, abbiamo ritenuto opportuno effettuare un monitoraggio sull'evoluzione del SISTEMA che deve incentrarsi sull'agire SOLIDALE.

• in questo contesto i processi di collaborazione nascono con l'obiettivo di perseguire e consolidare modelli di sviluppo socialmente giusti ed ecologicamente durevoli in maniera da contribuire al mantenimento e miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni Rurali e dell'Ambiente.

Ciò premesso, considerato che le politiche della globalizzazione sono indirizzate allo sviluppo dei rapporti interpersonali, divengono prioritarie le attenzioni verso i P.V.S. ed il loro Sviluppo Rurale e, visto che l'agricoltura capace di garantire reddito, la gestione del territorio, la formazione sulla SICUREZZA ALIMENTARE e l'educazione ambientale sono settori di attività che vedono la Categoria dei Periti Agrari impegnata nel quotidiano professionale, consapevoli della sempre più convinta partecipazione mondiale all'allargamento delle relazioni tra i Popoli riteniamo di intervenire con azioni volte alla verifica dello stato dell'arte proponendo l'impegno dei Periti Agrari con ulteriori interventi a tutela e difesa dello sviluppo solidale.

+ info
Consiglio Nazionale dei Periti Agrari - via Principe Amedeo 23 - Roma - Tel. 06/4819801 Fax. 06/4882150 e-mail: info@peritiagrari.it


www.peritiagrari.it


in SICILIA
Via Vaccari 16 /18 • MARSALA (Trapani) - Tel. 0923.713008 • Presidente Giovanni Giacalone


www.peritiagrari.it/agenda/Programma%20Congressuale.pdf

TAGS: Congresso Nazionale dei Periti Agrari, delocalizzazione, Marsala (Trapani), SICILYDISTRICT, Agricoltura, innovation, globalizzazione, Mercati & Trade, nuovi monopoli



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!