
Trovar identità - Messina Teatro Vitt.Emanuele Stagione Nov 2011/May 2012 Pirandello Sciascia Emma Dante le gemelle Kessler Gianfranco Jannuzzo 60 spettacoli distribuiti in varie sezioni
Trovarsi - amara parabola teatrale di Pirandello scritta nel 1932 per Marta Abba con al centro il tema dell'identità tra realtà e finzione vista dall'ottica di un'attrice, apre Mercoledi 9 novembre 2011 al Vittorio Emanuele la nuova stagione di prosa dell'Ente Teatro di Messina, con in scena Mascia Musy - adattamento e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi e l'interpretazione di 7 attori messinesi (Monia Alfieri, Angelo Campolo, Ester Cucinotti, Luca Fiorino, Antonio Lo Presti, Giovanni Moschella, Marika Pugliatti).
La messa in scena pirandelliana prodotta da Ente Teatro e diretta dal duo registico palermitano (fresco vincitore del premio "Le Maschere del Teatro Italiano" per "I giganti della montagna"), apre il cartellone ricco di ben 60 spettacoli distribuiti in diverse sezioni, scelti dal direttore artistico Maurizio Marchetti con il coord. di Dario Tomasello per gli spettacoli della Sala Laudamo
- Ninni Bruschetta, protagonista e regista del 2° spettacolo della Stagione "L'Ufficio" (in scena dall'11 al 15 aprile 2012), scritto dagli sceneggiatori della serie tv "Boris", Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre con l'attore peloritano (coadiuvato da Maurizio Marchetti, Antonio Alveario e Giampiero Cicciò) nei panni di un Dio che guida un governo con tanto di ministri.
Il rapporto tra teatro, grande letteratura e cinema d'autore, insieme a un suggestivo filone tutto al femminile, sembrano essere gli elementi caratterizzanti del cartellone, che vedrà anche uno dei nomi di punta del nuovo teatro italiano come Emma Dante, che alla Sala Laudamo il 20-22 aprile 2012 porta "Acquasanta", il primo capitolo del trittico - sulle marginalità -.
Il pubblico di Messina ha la possibilità di vedere performance di alcune tra le attrici di maggiore spicco del panorama teatrale italiano:
- Ottavia Piccolo porta in forma teatrale le pagine acute di Gianfranco Carofiglio ne "L'arte del dubbio", sul tema del processo come ricostruzione collettiva e sociale della realtà contemporanea (1-5 febbraio 2012)
- Isabella Ragonese con Erika Blanc ricostruisce le suggestioni di Virginia Woolf in "La commedia di Orlando", viaggio fantastico tra identità confuse e ricerca dell'immortalità (8-12 febbraio 2012).
Giuliana De Sio che si confronta con "La lampadina galleggiante", testo di graffiante ironia sulla famiglia d'oggi scritto alla sua maniera da Woody Allen, (15-19 febbraio 2012), altra grande attrice quale Elisabetta Pozzi (con Alvia Reale e Eva Robin's) porta in scena altro grande del cinema: Pedro Almodovar e il suo "Tutto su mia madre" (26-29 aprile 2012).
Grande curiosità per la messa in scena (11-15 gennaio 2012) di un classico della letteratura contemporanea come "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia diretto dal nipote dello scrittore Fabrizio Catalano e interpretato da Sebastiano Somma e Orso Maria Guerrini, mentre Antonio Calenda dirige un testo di Balzac dedicato al cinico mondo degli affari, "Mercadet l'affarista", interpretato da Geppy Gleijeses e Marianna Bargilli (4-8 gennaio 2012).
Non manca lo spazio per le commedie musicali e i musical, con le mitiche gemelle Kessler che danzano in "Dr. Jekill e Mr. Hyde" diretto da Giancarlo Sepe con Alessandro Benvenuti e Rosalinda Celentano (29 febbraio - 4 marzo 2012), Gianfranco Jannuzzo alle prese col ruolo di un tenore spagnolo in "Cercasi tenore" (2-6 maggio 2012)
Gran finale di stagione con in scena - Salvatore Giuliano - opera musicale di Dino Scuderi diretta da Giampiero Cicciò con Giampiero Ingrassia, Barbara Cola e Luca Notari.
Ricchissime le sezioni collaterali di Sala Laudamo "Paradosso sull'autore" e "Casa degli artisti", con 14 spettacoli in programma: con i tanti spettacoli con protagonisti i numerosi talenti messinesi, ricordiamo i "Fantasmi pirandelliani" di Vetrano-Randisi, Fausto Paradivino con "Diario di Mariapia. Una commedia neoplastica", il premiatissimo autore e interprete calabrese Saverio La Ruina con - Italianesi -
////////////////////
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily Event !
• Chi wHERE . . who • Inside our
///// N 1 TOP 1001 Sicily Event ! 1001 & more ///// day by day
website WWW.SicilyDistrict.eu • Date (apizzone@gmail.com)
/////////////////////////
TAGS: ITALIANESI, apre Mercoledi 9 novembre 2011 al Vittorio Emanuele la nuova stagione di prosa, Mascia Musy, Messina Teatro 2011 - 2012, Sicilydistrict portal, Teatro Vitt. Emanuele Stagione Nov 2011/May 2012, Pirandello - Sciascia - Emma Dante - le gemelle Kessler - Gianfranco Jannuzzo - Salvatore Giuliano - opera musicale di Dino Scuderi, 60 spettacoli distribuiti in varie sezioni
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato