Ritorna il Musical “Hairspray la prima versione al mondo in lingua non inglese, firmata dal siciliano Massimo Romeo Piparo

Lunedì 8 febbraio 2010 | 00:00
Ritorna il Musical “Hairspray la prima versione al mondo in lingua non inglese, firmata dal siciliano Massimo Romeo Piparo.

Hairspray può essere definito senza dubbio il Musical del decennio: conquista Oscar Musical a Broadway e Oscar Musical Europeo a Londra.
Una storia a lieto fine su temi di grande attualità come la rivalsa dei “diversi” e l’integrazione razziale, con una memorabile colonna sonora “anni ’60”.

Nel cast di Massimo Romeo Piparo (Jesus Christ Superstar, Evita, Tommy, My Fair Lady, La Febbre del Sabato Sera, Lady Day, Alta Società, Cenerentola), l’esuberante Stefano Masciarelli nei panni femminili della triste
“cicciona” che riconquista sorriso e fiducia in sé stessa grazie alla figlia e al ballo.

Il travolgente attore, reduce da anni di trionfante tournée tra Palazzetti e Teatri con La Febbre del Sabato Sera, qui IN una prova molto impegnativa, non fosse altro, per le oltre 2 ore di trucco che lo attendono ogni sera.
Giovanna D’Angi è la fortunata vincitrice dei lunghi provini per il ruolo protagonista di Tracy.
Il giovane talento siciliano l’ha spuntata sulle oltre 300 pretendenti selezionate in tutta Italia e corona con Hairspray il proprio sogno di calcare le tavole di un palcoscenico.
Si è subito imposta all’attenzione del pubblico e della critica italiani come “rivelazione assoluta” confermando il suo strepitoso talento anche nel ruolo della sorellastra nel Musical
“Cenerentola”.

Il ruolo di Link, il bello dal cuore tenero che ruba il cuore della protagonista Tracy, è interpretato da Filippo Strocchi, reduce da una grande esperienza come protagonista in Germania nel Musical supergettonato “Wicked” e già applaudito nell’italianissimo Grease nel ruolo di Danny Zuko.

Nel numeroso cast (25 persone in scena) tra cantanti e ballerini di colore, spiccano attori di solida esperienza come Giulio Farnese, affermati talenti del Musical italiano come Flavia Astolfi, Piero Di Blasio, Francesca Nerozzi (La Febbre del Sabato Sera, Alta Società, My Fair Lady, Cenerentola) e internazionale, come la sudafricana Tia Architto.

Hairspray rappresenta uno dei casi in cui Cinema e Teatro intrecciano le proprie sorti intorno ad un prodotto sempre vincente: nasce come FILM senza canzoni firmata nel 1987 da John Waters; diventa Musical teatrale negli Usa agli albori del nuovo millennio; ritorna sul grande schermo nel 2008 in un grandioso e scintillante film-musical (oltre 100 milioni di dollari l’incasso negli USA) con un cast stellare guidato da John Travolta con Christopher Walken, Michelle Pfeiffer, Zac Efron, Queen Latifah.
La forza vincente del musical è contenuta nelle musiche di Marc Shaiman arrangiate e dirette dal M°Emanuele Friello (Cats, La Febbre del sabato Sera, Lady Day, Alta Società, My Fair Lady) che rievocano i fasti e l’allegria del rock & roll degli anni 60 con travolgenti incursioni rhythm&blues e gospel che aggiungono emozioni ad una colonna sonora che non permette al pubblico di rimanere fermo sulla poltrona.

DATE LOCATION 2010
• Civitavecchia Sabato 13 e domenica 14 feb teatro comunale Traiano
• MESSINA 17/21 Febbraio Tetro Vitt. Emanuele
• Trapani 22 febbraio Teatro dell’Università
• Cosenza 27 e 28 febbraio Teatro Rendano
• Bisceglie (Bari) 5 Marzo - Teatro Garibaldi
• Brindisi 6 e 7 marzo Teatro Verdi
• Venezia Mestre dal 9 al 14 marzo Teatro Toniolo
• Prato 20 e 21 Marzo Politeama Pratese
• Forli dal 24 Marzo al 28 Marzo 2010 Teatro Diego Fabbri

• Trento dal 6 all’11 Aprile Teatro S. Chiara

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!