4/ 15 Aug 2010 • Mar 2011 Baccanti di Euripide • Mito Dionisio

Mercoledì 4 agosto 2010 | 00:00
4/ 15 Aug 2010 • Mar 2011 Baccanti di Euripide • Mito Dionisio

In apparenza il suo messaggio è un monito a tutti gli uomini ad adorare sempre gli dei e a non mettersi contro di essi.

In effetti, tradizionalmente, quest'opera era sempre stata considerata un'opera religiosa, ossia la riscoperta della religione da parte del tragico ateniese, che per tutta la vita era stato sempre considerato un laico.

A un'analisi più attenta, però, la tragedia rivela forti ambiguità che modificano sensibilmente il messaggio, come bene ha messo in luce la critica degli ultimi decenni.

L'adattamento coreutico messo in scena, è una libera elaborazione del Mito di Dioniso, ispirata a Le Baccanti di EURIPIDE, ultima opera scritta dal grande autore greco.

Le Baccanti è l'unica tragedia greca in cui compare il Dio del Teatro, in cui la sua presenza accende un lacerante dibattito all' interno della comunità.

Il Dio più umano fra gli dei antichi assurge a figura centrale della Cultura del Novecento: Dio della maschera, della finzione necessaria, della riflessione e dell' ebbrezza, della dolce violenza.

Attinge all'ambiguità per mettere in crisi la rigidità di ogni configurazione identitaria.
Il suo mito, ancora oggi, è in grado di orientare diverse esperienze dell'immaginario contemporaneo.
IL CARTELLONE

• Mercoledi 4 Agosto 2010 • Baccanti: spettacolo tratto dal testo di Euripide, con C. Muti, P. Villoresi e l’Ensamble di Micha van Hoecke / ingresso euro 12/10 + pr. / Morgantina (Teatro greco) Aidone (Enna)

• Venerdì 6 Agosto 2010 h 22 Baccanti: Parco Archeologico Scolacium - Roccelletta di Borgia (Catanzaro) Nella Xa ediz di Armonie d’Arte Festival con Chiara Muti, Pamela Villoresi, Ensemble di Micha van Hoecke. - Coreografia e regia di Micha van Hoecke

• Domenica 15 agosto 2010 - S.Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) Palazz. Azzurra h 19.30 - 24 - tel 3297020664 - e-mail info@nessunteatro.it - a cura di Ass. Culturale Nessunteatro presenta progetto video - Baccanti - ambigue troppo ambigue -, uno dei capolavori della tragedia greca classica di Euripide.

• Progetto Dioniso apre la prossima stagione dei BenAndanti
e le attività correlate allo spettacolo Baccanti
- al Teatro Astra - TPE Teatro Piemonte Europa
da martedì 29 a giovedì 31 MARZO 2011
BACCANTI di Euripide regia Alberto Oliva - con Ivana Cravero e . . .
Teatro ASTRA via Rosolino Pilo 6 Torino

• Dioniso e le Baccanti - la versione originale -
Dioniso, dio del vino, del teatro e del piacere fisico e mentale in genere, era nato dall'unione tra Zeus e Semele, donna mortale. Tuttavia le sorelle della donna ed il nipote Penteo (re di Tebe) per invidia sparsero la voce che Dioniso in realtà non era nato da Zeus, ma da una relazione tra Semele ed un uomo qualunque, e che la storia del rapporto con Zeus era solo uno stratagemma per mascherare la "scappatella". In sostanza, quindi, essi negavano la natura divina di Dioniso, considerandolo un comune mortale.

Nel prologo della tragedia, Dioniso afferma di essere sceso tra gli uomini per convincere tutta Tebe di essere un dio e non un uomo. E per far questo, per prima cosa ha indotto un germe di follia in tutte le donne tebane, che sono dunque fuggite sul monte Citerone a celebrare riti in onore di Dioniso stesso (diventando quindi Baccanti, ossia donne che celebrano i riti di Bacco, altro nome di Dioniso). Questo fatto però non convince Penteo: egli rifiuta strenuamente di riconoscere un dio in Dioniso, e lo considera solo una sorta di demone che ha ideato una trappola per adescare le donne. Invano Cadmo (nonno di Penteo) e Tiresia (indovino cieco) tentano di dissuaderlo e di fargli accogliere Dioniso come un dio. Il re di Tebe fa allora arrestare lo stesso Dioniso (che si lascia catturare volutamente) per imprigionarlo. Il dio però scatena un terremoto che gli permette di liberarsi immediatamente.

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Theatre • Chi in Tour . . who • Inside our N 1 TOP Theatre website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date



WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!