
27 Nov 2010/15 Apr 2011 •Presentata la nuova Stagione Teatrale del Comunale Regina Margherita • 5 Cartelloni(cabaret jazz prosa concerti favole)oltre 40 appuntamenti(Lucia Sardo Mario Incudine Gianfranco Iannuzzo Evelyn Famà ...)
Sul palco la vice sindaco Simona Campanella e l'Assessore comunale Michele Giarratana.
• Riparte da Rosso di San Secondo il Teatro Comunale Regina Margherita, che per la Stagione 2010-2011 propone 5 diversi cartelloni ed oltre 40 appuntamenti, che spaziano dal Teatro d’Autore al teatro Popolare al Cabaret (il Venerdi), dalla musica colta al Jazz alla musica popolare, riproponendo anche quello che è stato, lo scorso anno, un esperimento che ha riscosso un successo al di là di ogni aspettativa come il ciclo - Domeniche da favola - ha spiegato l'Assessore Michele Giarratana.
La nuova stagione teatrale prende il via con una prima assoluta, ha sottolineato Simona Campanella.
Si tratta de "L'Attesa", lavoro teatrale originale prodotto dall’associazione culturale e teatrale “Prima Quinta” di Bari, diretto da Aldo Rapé e nato dalla rilettura e dallo studio delle opere teatrali del drammaturgo nisseno Pier Maria Rosso di San Secondo.
La messa in scena è stata voluta non a caso a ridosso dell’Anniversario della nascita del drammaturgo, che vide la luce a Caltanissetta il 30 novembre del 1887.
"Fondamentale per noi il fatto - ha aggiunto Giarratana - che l’elaborazione di questo lavoro e la messa in scena siano frutto di un percorso artistico che ha visto anche la nascita di un gruppo di autori ed attori, giovani e meno giovani, che hanno avuto modo di accostarsi alla grande magia del teatro proprio grazie al nostro Rosso, ancora poco apprezzato in Sicilia ma riconosciuto dalla critica specializzata come uno dei più grandi drammaturghi Europei del secolo scorso.
Vorremmo così lasciare un segno importante nella nostra città e in questo teatro non solo valorizzando uno dei nostri figli più illustri ma anche facendo sì che i nisseni, in particolare i più giovani, possano riappropriarsi di questa memoria e attraverso di essa prendere coscienza di una identità importante che ci viene da illustri letterati, artisti, intellettuali che a Caltanissetta vivevano o guardavano come importante centro propulsore per la Cultura isolana".
CALTANISSETTA • TEATRO Regina Margherita • 1° appuntamento sabato 27 NOVEMBRE 2010
• La stagione teatrale del Margherita si apre con "L'Attesa", a cura Ass. Culturale Teatrale "Prima Quinta" di Bari.
• Studio sulla poetica e le opere di Pier Maria Rosso di San Secondo, di Donatella Bognanni, Liliana Riggi, Giselda Di Carlo, Angelo La Manna, Dario La China,
regia Aldo Rapé.
Con Carmen Astorino, Francesca Burgio, Stefania Burgio, Chiara Cimino, Rosalba Collodoro, Giorgia D’Amico
• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT CONCERTS • Chi in Tour . . who • Inside our N 1 TOP MUSIC website WWW.SicilyDistrict.eu • Date
(apizzone@gmail.com)
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato