2/12 Sept 2010 • Demo’s Lady Award . . . Acchiappatalenti di Radio1 Rai - dedicato alla Nuova Musica Italiana di Qualità

Venerdì 23 luglio 2010 | 00:00
• DEMO’S LADY AWARD
Il nuovo talento musicale al femminile di Michael Pergolani & Renato Marengo

II Edizione 3-4-5 SETTEMBRE 2010

Comiso (Ragusa) – h 21 p.zza Fonte Diana

Da Venerdi 3 a Domenica 5 settembre 2010 la citta di Comiso, in provincia di Ragusa, ospita la 2a edizione del DEMO’s Lady Award,

Contest musicale al femminile ideato da DEMO, il programma

- Acchiappatalenti di RADIO1 RAI

- dedicato alla Nuova Musica Italiana di Qualità.

L’evento, presentato dagli autori di DEMO Michael Pergolani e Renato Marengo,
si svolge all'interno del Settembre Kasmeneo, manifestazione storica della città giunta alla 22a edizione e diretta da Alessandro Di Salvo, in programma da giovedi 2 a domenica 12 settembre tra Piazza Fonte Diana, il Cortile della Fondaz. Gesualdo Bufalino (p.zza delle Erbe) ed il Sagrato Chiesa Madre e che, oltre ai concerti musicali, include moltissime iniziative Culturali.

Ad aprire l’edizione 2010 del Settembre Kasmeneo,
giovedi 2 settembre 2010

presso la Piazza Fonte Diana, The Master of Magic,
Serata speciale interamente dedicata a Magia & Comicità ideata e condotta dal Mago Forest con la partecipazione di prestigiosi artisti internazionali.

A seguire, nella stessa location, il DEMO’s Lady Award, giovani promesse musicali scoperte nel corso della stagione 2009/2010 di DEMO.

Obiettivo principale dell’iniziativa è incentivare il TALENTO FEMMINILE in tutte le sue forme e in ogni genere musicale, dalla canzone d’autore al pop, rock, punk, etno, jazz e via dicendo ...

10 finaliste selezionate sono : Angelica Lubian (Udine), Antigone (Genova), Bloom Fly (Firenze), Giulia Tripoti (Roma), Katres (Napoli), Kiara Bianco (Avellino), Liberadante (Catania), Mama’s Gan (Foligno), Old Polaroid (Messina) e Shootin’ Stars (Roma).

Le sfidanti sono giudicate da una commissione di giornalisti ed esperti musicali che, oltre al DEMO's Lady Award 2010, assegnano anche un riconoscimento alla miglior autrice (Best Songwriter Award), alla migliore esibizione dal vivo (Best Performer Award), alla miglior voce (Best Vocalist Award) e al miglior strumentista (Best Player Award).

All’interno di ogni serata del contest partecipa una Guest Star e
un ospite DEMO: tra quest’ultimi si esibiscono Erika Biavati da Bologna,
i Vandana Jain dagli Usa e la padovana Debora Petrina – recente vincitrice del Premio SIAE x DEMO.

Domenica 5 settembre 2010 si consegna a RON un premio speciale per i suoi 40 anni di carriera.

Nei giorni a seguire, da martedi 7 a Domenica 12 settembre 2010, nel cortile della Fondaz. Bufalino, continua la collab. tra DEMO e il Settembre Kasmeneo con una rosa di artisti musicali di assoluto rilievo: tra i confermati, per il momento, Max Gazzè, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Samuele Bersani ed Eugenio Bennato.

Ad aprire le loro performance artisti DEMO di prima qualità: Laura Lala e Sade’ Mangiaracina dalla Campania, Tom Phillips Bangura, nativo della Sierra Leone, Sick Tamburo da Pordenone e Daniela Iezzi ed Egidio Marchitelli da Roma.

Inoltre il gruppo - Country Tex Roses - , oltre ad esibirsi a Comiso, sarà in giro nel Territorio col proprio palco mobile/camion machine con accattivanti blitz musicali.

Nelle ultime serate del Settembre Kasmeneo uno spazio di assoluto divertimento è riservato all’iniziativa COMISO Comiso Comiso,
esibizioni tenute presso il Sagrato della Chiesa Madre all’insegna di accattivante comicità, con protagonisti come Lillo & Greg e Raoul Cremona.

Vetrina del Talento musicale, ma anche zona aperta al confronto di idee ed esperienze artistiche diversificate Comiso si pone inoltre come vero e proprio centro di scambi interculturali: in orario preserale saranno organizzati incontri e convegni sul mestiere dell’autore e del musicista, in collaborazione con la SIAE, Radio 1, giornalisti specializzati ed alcune etichette discografiche indipendenti; allestito un DEMOVillage a cura dei partner istituzionali e settoriali che da anni sostengono la causa di DEMO - SIAE, AUDIOCOOP, NOTE LEGALI, RAI TRADE e MUSICALNEWS – e presso il DEMO point di Radio 1 RAI gli artisti che desiderano farsi conoscere in ambito musicale hanno la possibilità di lasciare i propri demo ed incontrare direttamente la redazione e gli autori del programma.

Ultima e rilevante novità del 2010 è la forte presenza di Radio 1 Rai
in tutta la manifestazione: attraverso gli speciali registrati da DEMO,
dirette e rubriche curate da Gian Maurizio Foderaro, responsabile di Radio 1 Musica, verranno ripresi i momenti più intensi e significativi di quella che si preannuncia essere una rassegna memorabile.

L’intera manifestazione è voluta e sostenuta dal Sindaco del Comune di Comiso, Avv. Giuseppe Alfano, e dall’Ass. allo Spettacolo, Raffaele Puglisi,
ed org. da Palco Reale di Gianni Sergio.

www.demo.rai.it

www.settembrekasmeneo.it

Infoline Settembre Kasmeneo: 0932.748217 - 0932.748290

Org. Eventi DEMO: Palco Reale di Gianni Sergio
www.palcoreale.net

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax 06 3225044 - Cell 328 4112014 - elisabetta@elisabettacastiglioni.com

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Concert Theatre • Chi in Tour . . who • Inside our N 1 TOP Music Theatre website WWW.SicilyDistrict.eu • Date


www.palcoreale.net


www.settembrekasmeneo.it


www.demo.rai.it


WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!