13 Nov 2010 Sanremo • Art & Music • Premiata e arrabbiata per i tagli alla Cultura • Carmen Consoli 1a donna a vincere il Premio Luigi Tenco - musica d'Autore italiana - con il suo album Elettr

Sabato 13 novembre 2010 | 00:00
13 Nov 2010 Sanremo • Art & Music • Premiata e arrabbiata per i tagli alla Cultura • Carmen Consoli 1a donna a vincere il Premio Luigi Tenco - musica d'Autore italiana - con il suo album ELETTRA

- Elettra uscito il 30 ottobre 2009, album ispirato alle gesta del personaggio mitologico, che declina il femminile in una moltitudine di sfaccettature, fondendo il rock con suoni elettrici, ritmiche sudamericane, balcaniche e nord europee. I testi spaziano dall’italiano, al siciliano (A finestra) fino a una canzone scritta e interpretata insieme a Franco Battiato, Marie ti amiamo, con versi in arabo e francese.

• La canzone Mio zio, che narra di un abuso domestico, vince il Premio Amnesty Italia 2010 e vale a Carmen anche il titolo di Ambasciatrice del Telefono Rosa, la più alta onorificenza conferita dalla Onlus.

• L’album ELETTRA vince la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno del 35° Premio Tenco: è la prima volta nella lunga storia del Club Tenco che una donna ottiene questo riconoscimento.

Ad inizio 2010 Carmen è andata in tournée sold out in Usa e Canada che le vale nuovi elogi da parte della stampa americana.

Ma i riconoscimenti non bastano a togliere l'amaro in bocca a Carmen Consoli per i tagli alla Cultura. - Ci dicono che il Paese non può mangiare pane e cultura, e allora - si domanda la Cantantessa Etnea - dovremmo forse mangiare pane e mafia? - Peppino Impastato - ricorda l'artista - diceva che la CULTURA avrebbe salvato il nostro Paese dalla mafia: se non crei cultura, sovvenzioni le mafie - Per questo, con la sua Narciso Records, lei dà spazio ai talenti della sua Sicilia: - nel mio piccolo - racconta - faccio anche spettacoli gratuiti, ma non basta.
Se non mangi pane e cultura, da noi finisce che - ribadisce - mangi pane e mafia.

Indignazione civile a parte, la carriera di Carmen vive un momento di grazia, suggellato dal prestigioso riconoscimento sanremese (il Premio Tenco era il sogno di mio padre, peccato - si dispiace - che non possa vederlo).

/• Martedi 16 novembre 2010 esce il suo nuovo album - Per niente stanca / •

Dopo 14 anni di carriera, 7 album, 2 live ed una colonna sonora (L’uomo che ama 2008) è tempo di greatest hits anche per Carmen Consoli.

Per niente stanca - su etichetta Universal Music, best of della Cantantessa racchiude tutti i suoi più grandi successi tratti dai suoi fortunati album: Due parole” (1996), Confusa e felice (1997), Mediamente isterica (1998), Stato di necessità (2000), L'eccezione (2002), Eva contro Eva (2006) ed Elettra (2009).

All’interno del doppio cd (al prezzo di 1) 40 brani tratti dal repertorio della cantautrice nata a Catania 36 anni fa: da Amore di plastica a Confusa e felice, da Parole di burro, a L’ultimo bacio, da Venere a L’eccezione, da In bianco e nero a Signor Tentenna, e molte altre ancora.

La raccolta contiene 2 inediti di cui uno, in radio dal 22 ottobre 2010, è - Guarda l’alba - la cui musica è stata composta da Tiziano Ferro. L’altro inedito è - AAA cercasi -.



Da brava siciliana scaramantica, lei avrebbe anche fatto a meno di questa raccolta (ma quale best ? - scherza - ancora viva sugno!), ma poi dagli obblighi discografici è nata l'occasione per lavorare con artisti che stimava come Tiziano Ferro, autore delle musiche di - Guarda l'alba - e Mauro Lusini, con cui ha scritto - AAA cercasi -

www.clubtenco.it

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT CONCERTS • Chi in Tour . . who • Inside our N 1 TOP MUSIC website WWW.SicilyDistrict.eu • Date
(apizzone@gmail.com)

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!