Sul Lago di Como, dove fu composta, torna ☀️ SONNAMBULA di Vincenzo Bellini 24 & 26 Ottobre

Giovedì 24 ottobre 2019 | 02:01
Bellini fans Tour2019 - 2020 in COMO & MOLTRASIO

Sulle sponde del Lago di Como, dove fu composta, torna al Teatro Sociale

La ☀️ SONNAMBULA di Vincenzo Bellini
Veronica Marini è AMINA,

2° titolo della stagione operistica 2019 - 2020

☀️ SONNAMBULA - 2° titolo della stagione lirica 2019 - 2020 La sonnambula di Vincenzo Bellini torna in scena al Teatro Sociale di Como per 2 recite,

➤ giovedi 24 ottobre e sabato 26 ottobre 2019
in allestimento in co-produzione con i Teatri di OperaLombardia e Ópera de Las Palmas de Gran Canaria, per la regia di Raúl Vázquez, le scene di Sergio Loro, i costumi di Claudio Martín, le luci di Vincenzo Raponi, sul podio Leonardo Sini.

➤ Tra gli interpreti principali Veronica Marini è AMINA, Giulia Mazzola (Lisa), Davide Giangregorio (Il Conte Rodolfo) sono i vincitori per il ruolo, nella passata edizione (70sima) del concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici. Il cast si completa con Sofia Janelidze nei panni di Teresa, con Ruzil Gatin e Edoardo Milletti, in alternanza nel ruolo di Elvino, mentre Luca Vianello è Alessio, Claudio Grasso è il notaio.

☀️ SONNAMBULA Opera semiseria in 2 atti venne composta in appena 2 mesi (gennaio – febbraio 1831), principalmente a Moltrasio, per debuttare al Teatro Carcano di Milano il 6 marzo 1831.

Il soggetto, di pura evanescenza romantica, dalla trama assolutamente innocente - pertanto non suscettibile di censure - venne tratto da La Somnambule, comédie-vaudeville di Eugène Scribe del 1819 e da La Somnambule ou L’arrivée d’un nouveau seigneur, un ballet-pantomime (1827) dello stesso Scribe, rielaborato da Felice Romani, autore del libretto.

La 1a interprete a rivestire i panni di AMINA fu Giuditta Pasta, il soprano che dal 1827 aveva trovato dimora a Blevio, a Villa Roda, dove ebbe modo di ospitare più volte Vincenzo Bellini, Felice Romani con la moglie - la poetessa Emilia Branca-, Stendhal, Gioachino Rossini e autorevoli intellettuali dell’epoca.

- - ➤ ☀️ sonnambula ☀️ SONNAMBULA



/// SHOWS // DATE //// CITY ////// LOCATION //////


giovedI 24 ottobre 2019 • Veronica Marini • COMO
h 20 Teatro Sociale
Veronica Marini è AMINA

sabato 26 ottobre 2019 • Veronica Marini • COMO
h 20 Teatro Sociale


Read MORE LINKS

COMO Teatro Sociale
www.teatrosocialecomo.it



BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Opera & CONCERTS

- - ➤ - ☀️ Bellini Vincenzo New 2019, Bellini Vincenzo fan SicilyDistrict.EU database first all opera

algoritmo spettacoli Sicily and Mediterranean • BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!