Eleonora Abbagnato (Sicilienne) et Ses Amis danse 🔹ballet classic in Tour in Bologna - Piacenza - Modena - Gorizia - Lucca

Martedì 14 marzo 2023 | 00:21
🔹 2023 Eleonora Abbagnato étoile & direttrice del Corpo di Ballo di Opera di Roma 🔹 Tour 2023 in Bologna - Piacenza - Modena - Gorizia - Lucca

🔹 2023 Teatro dell’Opera di ROMA: Eleonora Abbagnato riconfermata Direttore del Corpo di Ballo 🔹

➤ 🔹 2023 confermato fino al 31 dicembre 2023 incarico ad Etoile di Opera di Parigi sulla scia di un triennio di successi in teatro

➤ 🔹///// History 2015 - Opera di Roma il sovrintendente Carlo Fuortes nomina Eleonora Abbagnato direttrice del Corpo di Ballo del Teatro Opera di Roma
Étoile ed attrice succede a Micha van Hoecke.

Eleonora Abbagnato (Sicilienne) et Ses Amis danse
➤ 🔹 ballet classic in Tour 🔹 2023 Eleonora Abbagnato étoile & direttrice del Corpo di Ballo di Opera di Roma
2023🔹 Tour in Bologna - Piacenza - Modena - Gorizia - Lucca

🔹La favola di Eleonora Abbagnato, Parigina d’adozione e italiana . . . di Palermo (30 giugno 1978), come lei stessa precisa con orgoglio, di nascita
Lineamenti eterei, Angelici, braccia leggere e sinuose come dei petali, forme femminili ma leggiadre come piume,
carnagione chiara e due grandi occhi BLU: Eleonora Abbagnato non è poi tanto diversa dalle Principesse aggraziate e pacate, mito delle nostre infanzie, che lei stessa interpreta e VIVE
(e muore!) nei suoi amati balletti.
Ha riportato la DANZA CLASSICA al Petruzzelli di Bari e con il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere ricevuto dal Presidente Francese Nicolas Sarkozy.
• • • Première Danseuse Opéra Garnier di Paris

////////// 🔹 ELEONORA HISTORY 🔹

- ad 11 anni viene selezionata da Roland Petit (tra i grandi coreografi contemporanei) per essere Aurora bambina nella La bella addormentata nel bosco e nel 1992 entra all’École de danse de l’Opéra de Paris, dove ha completato tutti gli studi, partecipando alle Tournées ed agli spettacoli.

• Nel luglio 1996 entra a far parte del Corpo di Ballo de l’Opéra de Paris e partecipa da allora alle numerose produzioni di repertorio classico e contemporaneo (da George Balanchine a Rudolf Noureev, da Roland Petit a Pina Bausch).

• Eleonora è solista nelle produzioni di Rudolf Noureev
(Don Quichotte, La Belle au bois dormant, Cendrillon, La Bayadère, Raymonda,Casse-Noisette), Temptations of the Moon (Martha Graham), Pierre Lacotte (La Sylphide), Roland Petit (Clavigo et Le Jeune homme et la Mort), et George Balanchine (Emeraudes) . . .
e da li portata all'Opera di Parigi, di cui dal 2001 diventata Prima Ballerina !
🔹
Sicilienne de 43 ans, Eleonora Abbagnato est première danseuse dans le corps de ballet de l'Opéra de Paris.
Ténacité, persévérance et travail acharné

www.myspace.com/eleonorabbagnato


/// BALLET //// DATE //// CITY /// LOCATION ////

🔹
- DANZA - Eleonora in Je suis Eleonora Abbagnato & . . .

Mar 14 Mar 2023 Eleonora Abbagnato 🔹LUCCA
GIULIETTA MUSICA E BALLETTO
h. 20:45 Teatro del Giglio - musiche di Ives, Berlioz, Bernstein con Eleonora Abbagnato e Lorenzo Alberti, Tommaso Beneventi, Rebecca Bianchi, Davide Dato, Vsevolod Maievsky, Simone Repele, Sasha Riva, Michele Striano e la piccola Julia Balzaretti (figlia di Eleonora Abbagnato)


Mer 15 Mar 2023 Eleonora Abbagnato 🔹GORIZIA
GIULIETTA MUSICA E BALLETTO
h. 20:45 Teatro Verdi - musiche di Ives, Berlioz, Bernstein con Eleonora Abbagnato e Lorenzo Alberti, Tommaso Beneventi, Rebecca Bianchi, Davide Dato, Vsevolod Maievsky, Simone Repele, Sasha Riva, Michele Striano e la piccola Julia Balzaretti (figlia di Eleonora Abbagnato)

dom 19 Mar 2023 Eleonora Abbagnato 🔹MODENA
h 17:30 Teatro Comunale Modena GIULIETTA MUSICA E BALLETTO
- musiche di Ives, Berlioz, Bernstein con Eleonora Abbagnato e Lorenzo Alberti, Tommaso Beneventi, Rebecca Bianchi, Davide Dato, Vsevolod Maievsky, Simone Repele, Sasha Riva, Michele Striano e la piccola Julia Balzaretti (figlia di Eleonora Abbagnato)


dom 26 marzo 2023 Eleonora Abbagnato 🔹PIACENZA
h 16 Teatro comunale
Giselle balletto in 2 atti su soggetto di Pierre Jules Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges
COREOGRAFIE: Eleonora Abbagnato - Jean Coralli - Jules Perrot
allestimento Fondaz Teatro di Opera di Roma
Daniele Cipriani Entertainment

ven 10 sa 11 Nov 2023 Eleonora Abbagnato 🔹Bologna
h 20.30 in Teatro Comunale BOLOGNA - il Corpo di Ballo di Teatro di Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato
presenta nuovo allestimento composto da 3 creazioni molto diverse tra loro, affidate a 3 coreografi contemporanei. La prima, ideata nel 2008 da Christopher Wheeldon per il San Francisco Ballet, si intitola Within the Golden Hour: una poesia per 14 danzatori sulla partitura originale per archi di Ezio Bosso e sulla musica di Antonio Vivaldi, con i costumi di Jasper Conran e le luci di Peter Mumford.
La 2a: Chacona che Goyo Montero ha creato nel 2017 per il Ballet Nacional de Sodre di Montevideo, sulle note di Bach, con scene e costumi di Verena Hemmerlein e dello stesso Montero, e luci di Nicolás Fischtel. È poi il Bolero coreografato da Krzysztof Pastor nel 2012 sulla celeberrima pagina di Maurice Ravel, incentrato su una coppia di danzatori che vengono inglobati e rilasciati dal corpo di ballo, con scene e costumi di Tatyana Van Walsum e luci di Bert Dalhuysen 3° e ultimo capitolo della serata.


)))))))))))))))))))) PAST EVENTS

Mer 29 luglio 2020🔹 Eleonora Abbagnato🔹GENOVA
Location parchi di Nervi - LOVE : protagonista Eleonora Abbagnato, étoile di Opéra di Parigi ed oggi di Opera di Roma e icona della danza classica, regia e coreografie di Giuliano Peparini, uno dei coreografi di punta del momento.

mer 2 settembre 2020🔹 Eleonora Abbagnato🔹Taormina
h 21 Teatro greco la danzatrice Eleonora Abbagnato - ritorna nella sua isola


2020🔹 Eleonora Abbagnato 🔹 BARI
Eleonora Abbagnato in Teatro Petruzzelli con il Nuovo spettacolo 🔹 Lucrezia Borgia - Nuova produz - Lucrezia Borgia - Nuova produz. & prima assoluta su commissione del Teatro Comunale di Bologna Abbiamo lottato per avere grande prima ha dichiarato Vittoria Cappelli. Poco si sa ancora della nuova produzione di Daniele Cipriani Entertainment, ma i 2 nomi sinora in cartellone sono garanzia di successo. Eleonora Abbagnato, étoile di Opéra di Parigi e direttrice del Corpo di Ballo di Opera di Roma, la nobildonna rinascimentale alla quale per la 1a volta è dedicato un balletto. - Spettacolo totalmente nuovo, a cui tengo moltissimo ha scritto l’étoile in una lettera al Teatro.
Balletto che trascinerà il pubblico in una storia ricca di invenzioni, ispirata al dramma di Victor Hugo.
Altro nome forte Giuliano Peparin - eclettico coreografo e regista, popolarissimo per le sue collaborazioni con il programma Amici e con Le Cirque du Soleil.
Eseguono dal vivo musiche, barocche, moderne e contemporanee, musicisti di Orchestra del Teatro Comunale di Bologna



Alpiz
🔹 LINKS🔹

🔹ROMA Teatro Opera di Roma
www.operaroma.it


CATANZARO Teatro www.politeamacatanzaro.net

PAVIA Teatro www.teatrofraschini.it

TRIESTE Teatro www.ilrossetti.it

2023 music BE The First TO Know about Events The Portal www.Sicilydistrict.eu Chi DOVE in . . who Where inside our N. 1 TOP Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!