Bellini Vincenzo BelCanto Zaira = Saioa Hernandez sopran * Palazzo Ducale Martina Franca (Taranto) 31 luglio 2012 riproposta BELLINIANA al Festival Valle d’Itria 2012 (Taranto Puglia)

Martedì 17 luglio 2012 | 17:48
Bellini Vincenzo BelCanto Zaira = Saioa Hernandez sopran * Palazzo Ducale Martina Franca (Taranto) 31 luglio 2012
riproposta BELLINIANA al Festival Valle d’Itria 2012 (Taranto Puglia)

ZAIRA Tragedia lirica in 2 atti di Felice Romani - Revisione ragionata della copia manoscritta di proprietà del Teatro Massimo Bellini di Catania confrontata con l’autografo, a cura di Paolo Loparco per il Festival Valle d’Itria 2012 (Taranto Puglia)

* ZAIRA Saioa Hernandez

OROSMANE Simone Alberghini
CORASMINO Enea Scala
NERESTANO Anna Malavasi
LUSIGNANO Abramo Rosalen
FATIMA Michela Antenucci
MELEDOR Valeri Turmanov
CASTIGLIONE Matteo Falcier

Maestro concertatore e direttore d’orchestra Giacomo Sagripanti
Regia Rosetta Cucchi

Scene Tiziano Santi
Costumi Claudia Pernigotti

Orchestra Intern. d'Italia - Coro Lirico Terre Verdiane di Piacenza - Maestro del coro Corrado Casati

////////// Zaira fu l’opera che inaugurò il nuovo Teatro Ducale di Parma, la cui costruzione venne intrapresa nel 1821 per ordine di Maria Luigia. I lavori durarono 7 anni, e la duchessa stabilì «che se ne inaugurasse l’apertura nel maggio 1829 con solennità eccezionale».

I parmigiani si rivolsero a Bellini, l’astro nascente del melodramma italiano, che convinse il giovane librettista Felice Romani a lavorare su Zaïre, la nota tragedia di Voltaire.

Nonostante il fatto che l’opera venne compiuta in meno di 1 mese, Bellini restò soddisfatto del lavoro dichiarando, all’indomani della prova generale, che - anche la Zaira sarà fortunata al pari delle altre mie opere

I cantanti furono molto applauditi, ma l’opera non fu accolta da uguale favore dal pubblico di Parma, all’epoca innamorato di Rossini.

Fu così che, con l’eccezione di una ripresa al Teatro della Pergola di Firenze (1836), Zaira non venne più rappresentata fino al 1976, e questa di Martina Franca è terza ripresa italiana in epoca moderna.

A dispetto della sua vicenda poco fortunata, Zaira è un'opera ricca di stupende MELODIE

I tipici arabeschi del fraseggio belliniano si intonano all'ambientazione, culminando nell'assolo di corno inglese con cui inizia la scena finale notturna.

L’argomento, ossia il conflitto amore-dovere tra una cristiana e un musulmano, è affine a quello del Maometto II; simile anche la distribuzione dei ruoli vocali con il basso protagonista, nei panni inconsueti dell’amoroso.

La proposta Belcantista di quest’anno chiude idealmente un ciclo dedicato ai grandi operisti del ‘800 italiano, capisaldi del Belcanto.

Dopo il Donizetti del Gianni di Parigi e l’Aureliano in Palmira di Gioachino Rossini, non poteva mancare il sommo catanese, più di chiunque altro dotato di una prodigiosa vena melodica e ammirato per la capacità di cesellare melodie della più limpida bellezza.

E proprio come le 2 opere rappresentate a Martina Franca negli ultimi 2 anni, anche ZAIRA è partitura che racchiude musica ripresa e parafrasata dall’autore in lavori successivi.

Uno dei motivi d’interesse di questa riproposta BELLINIANA, come delle altre 3 opere che l’hanno preceduta, è anche quella di ricollegare musica variamente nota da altre opere al contesto drammaturgico - musicale per la quale fu originariamente concepita, operazione che può rivelare nuove possibili chiavi di lettura per l’interprete e l’ascoltatore (come nel caso eclatante della sinfonia dell’Aureliano, trasferita tout court al Barbiere di Siviglia).

BELLINI riutilizzò una parte consistente della musica di Zaira, variamente e talora profondamente rielaborata, ne I Capuleti e i Montecchi.

Alcuni brani confluirono inoltre in Beatrice di Tenda e nei Puritani


MEMO

//////// martedi 31 luglio 2012, h 21 - Palazzo Ducale Martina Franca (TARANTO) 31 July 2012

riproposta BELLINIANA al Festival della Valle d’Itria 2012
(Taranto Puglia)


TAGS: Belcantista Palazzo Ducale Martina Franca (Taranto) 31 luglio 2012, Sicilydistrict.eu il portale with Bellini Vincenzo in opera world, riproposta BELLINIANA al Festival della Valle d’Itria 2012, Vincenzo Bellini in the world 2012 Festival della Valle d’Itria 2012 (Taranto Puglia), BelCanto Zaira = Saioa Hernandez sopran 31 July 2012 Martina Franca (Taranto), BELLINI belcanto Belcantista


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!