Bellini Renaissance festival che esalta il Belcanto tra Catania e Taormina open opera Gala diretto da Fabrizio Carminati

Mercoledì 23 settembre 2020 | 06:42
Bellini festival Estate 2020 Catania & Taormina grandi direttori - cantanti tra i maggiori del momento

🔹 Bellini Renaissance festival 2020 🔹 che esalta il Belcanto tra Catania e Taormina si apre con il Gran Gala lirico diretto da Fabrizio Maria Carminati

Bellini Renaissance - inteso quale volano di promozione Culturale e Turistica del territorio etneo e di intera Regione Sicilia 🔹
Si tenta a lanciare Evento internazionale come quelli che in Italia e nel mondo celebrano i Grandi Compositori:
🔹dal festival mozartiano di Salisburgo - a quello wagneriano di Bayreuth,
dal 🔹Rossini Opera Festival di Pesaro -
al 🔹 Festival Verdi di Parma,
fino al 🔹Festival Pucciniano di Torre del Lago, per fare gli esempi più noti.

🔹 Bellini Renaissance promosso da Ass. Turismo di Regione Sicilia promuove e organizza in collab. con Ente lirico Teatro Massimo Bellini di Catania e altre eccellenze musicali e culturali siciliane - quali🔹 Teatro Massimo Palermo, Teatro Vitt. Emanuele di Messina, FOSS Fondaz Orchestra Sinfonica Siciliana, Comune e Università di Catania, Conservatorio di musica Bellini di Catania, Parco archeologico di Naxos-Taormina, Parco archeologico di Catania e della Valle di Aci, Soprintendenza ai Beni culturali di Catania e Curia arcivescovile di Catania.

🔹Bellini Renaissance realizzato in ambito di APQ Sensi Contemporanei Cinema & audiovisivo🔹 in raccordo con la Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo e Agenzia per la Coesione Territoriale.

. Per inserire il festival tra i grandi eventi promossi da Regione Sicilia, giocano un ruolo fondamentale il valore di offerta artistica e filologica, i nomi degli artisti, le presenze, articolazione dei programmi, gli spazi.

🔹 Obiettivo: stimolare i flussi di appassionati e melomani prolungare la loro permanenza, nonché attirare attenzione mediatica e del mondo culturale, grazie ad esecuzione in location romantiche celebri opere di Vincenzo Bellini rappresentate in tutto il mondo.

🔹Il Teatro Massimo Bellini - ha dichiarato il sovrintendente Giovanni Cultrera - orgoglioso di poter effettuare una serie di importanti eventi internazionali dedicate al Genio di Vincenzo Bellini.

🔹Spettacoli del Bellini Reinassance nei siti più prestigiosi di Catania e Taormina, nei Giardini di Villa Bellini, nel Teatro Massimo Bellini, in Cattedrale, nel Teatro greco di Taormina, testimoniano lungimiranti obiettivi di offrire storici e stabili punti di riferimento per esigente Turismo Lirico.
Bellini ha dedicato il suo Genio all’Umanità ed il suo patrimonio materiale ed immateriale ci rende responsabili di efficaci strategie future.

🔹Le sedi prestigiose del Teatro Greco di Taormina, il Giardino di Villa Bellini e il Teatro Massimo Bellini di Catania cornice degli eventi - dichiara il direttore artistico Fabrizio Maria Carminati

🔹 Particolare ringraziamento va a tutti gli artisti che hanno voluto essere testimoni di questi eventi belliniani e una menzione speciale al baritono Leo Nucci, che ci onora della sua presenza a suggello del Premio alla carriera che Teatro Bellini di Catania, Regione Sicilia e Comune di Catania, gli assegnato nel Gala Lirico di sabato 29 agosto.
I programmi, pur orientati alla valorizzazione di intero repertorio belliniano, si aprono anche alla produzione operistica di Donizetti, Verdi e Puccini appagando così tutti gli appassionati del Belcanto italiano - ha dichiarato Fabrizio Maria Carminati.

Alfio Pizzone

🔹 Events ////////// Bellini Renaissance ////// 🔹

🔹Grand Opening Opera Gala 🔹🔹

🔹 Mercoledi 23 Settembre - CATANIA Villa Bellini h 21🔹
Messa di Requiem di G. Donizetti
Manuela Cucuccio soprano
Alessandro Scotto Di Luzio tenore
Ketevan Kemoklidze mezzosoprano
🔹 Franco Vassallo baritono
Alexey Birkus basso
maestro del coro Luigi Petrozziello - direttore Alvise Casellati - Orchestra, Coro. Tecnici del Teatro Massimo Bellini

🔹venerdi 25 Settembre - CATANIA Villa Bellini h 21 🔹
Gran GALA Lirico - arie, duetti e cori da II Pirata, La Sonnambula, La Straniera - Capuleti e Montecchi. I Puritani, Adelson e Salvini di V. Bellini e brani di G.Donizetti e G. Verdi
🔹 Desirée Rancatore soprano
Shalva Mukeria tenore


Alfio Pizzone

Read MORE LINKS

TEATRO MASSIMO BELLINI
Tickets: by Mar to Sa h 10-13, mercoledi & giovedi anche h 16-18
Nei giorni di spettacolo, apertura 1 ora prima da inizio recita.
botteghino@teatromassimobellini.it
Infoline Tel +39.095 7306135

www.teatromassimobellini.it/estate-con-il-bellini

🔹
algoritmo Sicily and Mediterranean 🔹 BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily & Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!