Bellini Opera Fest La sonnambula Amina: Jessica Pratt Teatro La Fenice Venezia 17-25 may 2012

Lunedì 30 aprile 2012 | 00:00
Bellini Opera Fest La sonnambula Amina: Jessica Pratt Teatro La Fenice Venezia 17-25 may 2012

Bellini fan La sonnambula - Amina: Jessica Pratt Teatro La Fenice Venezia 17-25 may 2012

Gabriele Ferro dirige Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e un cast con Giovanni Battista Parodi in alternanza con Federico Sacchi nel ruolo del conte Rodolfo, Julie Mellor in quello di Teresa, Jessica Pratt in quello di Amina, Shalva Mukeria in quello di Elvino.
Anna Viola sarà Lisa, Dario Ciotoli Alessio. Il ruolo del notaro sostenuto, in alternanza, dagli artisti del coro Raffaele Pastore ed Emanuele Pedrini.
L’opera in scena in un Nuovo allestimento della Fondaz Teatro La Fenice con la regia di Bepi Morassi, le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Carlos Tieppo e le luci di Vilmo Furian.

- ritenuta la 1a delle 3 grandi opere di Bellini, La sonnambula debuttò a Milano, presso il Teatro Carcano, il 6 marzo 1831. Fra gli interpreti figuravano nomi di spicco del panorama lirico italiano come Giuditta Pasta e Giovan Battista Rubini.

L’opera fu commissionata a Bellini dal duca Litta di Milano. Autore del libretto fu invece Felice Romani. Il testo della nuova opera avrebbe dovuto essere desunto dall’Hernani di Victor Hugo, ma spinti da un lato dal concomitante impegno di Donizetti su un soggetto storico (con Anna Bolena, su libretto dello stesso Romani), dall’altro dai forti ostacoli frapposti dalla censura austriaca a un soggetto politicamente assai scomodo
Bellini e Romani evitarono il dramma storico e si orientarono su un soggetto assai diverso, pastorale e idillico. Il librettista prese allora in considerazione il ballet-pantomime
- La somnambule ou L’arrivée d’un nouveau seigneur del drammaturgo e librettista parigino Eugène Scribe.
Il tempoperduto costrinse Bellini a lavorare alacremente, accelerando i propri normali ritmi di lavoro: a meno di 2 settimane dalla scadenza del 20 feb scriveva - ho finito il 1° atto e forse domani l’altro incomincio il 2° se il poeta mi darà parole.

Accompagnata dalla dedica all’amico pianista e compositore Francesco Giuseppe Pollini, La sonnambula fu presentata insieme al balletto Il furore d’Amore.
Grazie ai cantanti (Giuditta Pasta era forse nel periodo più felice della sua carriera, straordinarie le doti di Rubini), l’opera riscosse un immediato successo, sia in Italia che all’estero (prima del 1839 era già approdata a sedi come Parigi, Londra, New York, San Pietroburgo, Algeri, St. Louis).

- successo che contribuì non poco a diffondere su scala mondiale l’immagine quasi mitica del commovente LIRISMO SENTIMENTALE di Bellini, come testimoniano le seguenti parole di Michail Glinka: nel 2° atto gli stessi cantanti piangevano, ed il pubblico faceva altrettanto, così che in quegli spensierati giorni di carnevale tanto nei palchi quanto in platea le lacrime sgorgarono copiosissime.

- La sonnambula VENEZIA Teatro La Fenice
giovedì 17 maggio 2012 - h 19, domenica 20 maggio h 15.30, martedì 22 maggio h 19, venerdì 25 maggio 2012 - h 17
Teatro La Fenice, Campo San Fantin, San Marco 1965 - VENEZIA

- La sonnambula - melodramma in 2 atti - libretto di Felice Romani
dai libretti La somnambule di Eugene Scribe e Germain Delavigne e La somnambule ou L'arrivee d'un nouveau seigneur di Eugene Scribe e Jean-Pierre Aumer - musica di Vincenzo Bellini
* 1a rappresentazione assoluta: Milano, Teatro Carcano, 6 marzo 1831

- personaggi e interpreti principali
Il conte: Rodolfo Giovan Battista Parodi (21, 24, 28/ 4 - 17, 25/ 5), Federico Sacchi (20, 22/ 5)
Teresa: Julie Mellor
Amina: Jessica Pratt
Elvino: Shalva Mukeria
Lisa: Anna Viola
Alessio: Dario Ciotoli
Un notaro: Raffaele Pastore (20, 25-5-2012), Emanuele Pedrini (22-5-2012)
maestro concertatore e direttore Gabriele Ferro
regia Bepi Morassi - scene Massimo Checchetto
costumi Carlos Tieppo - light designer Vilmo Furian
Orchestra e Coro del Teatro La Fenice
maestro del Coro Claudio Marino Moretti
Nuovo allestimento Fondaz Teatro La Fenice
+ Info: Tel. 041786511

info@teatrolafenice.org


www.jessicapratt.org


www.teatrolafenice.it

TAGS: Bellini Vincenzo 2012, musica Focus Venezia opera, La sonnambula in Opera Venezia Stagione lirica Teatro La Fenice 2012, Amina: Jessica Pratt, le donne di Bellini - Jessica Pratt, immagine mitica del commovente Lirismo Sentimentale di Bellini, La somnambule di Eugene Scribe e Germain Delavigne e La somnambule ou L'arrivee d'un nouveau seigneur di Eugene Scribe e Jean-Pierre Aumer, Bellini fan La sonnambula - Amina: Jessica Pratt Teatro La Fenice Venezia 17-25 may 2012


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!