Bel Canto in Padova Norma di Bellini con visual art 18 Oct 2015

Sabato 17 ottobre 2015 | 14:43
Bel Canto in Padova Norma di Bellini con visual art 16-18 Oct 2015

PADOVA - Stagione lirica al Teatro Verdi con Norma di Vincenzo Bellini nell'allestimento proposto da Paolo Micchichè.

Norma il soprano spagnolo Saioa Hernández - allieva di Monserrat Caballé.

Paolo Micchichè Visual Director - A New Visual Language - Lights & Projections - into architectural surfaces or screens in empty stage acting as characters and following the music inner dramaturgy

Venerdì 16 ottobre h 20.45 e domenica 18 ottobre h 16 in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Padova - VisualClassics innovativo allestimento di Norma di Vincenzo Bellini, tragedia lirica in 2 atti su libretto di Felice Romani tratto dalla tragedia omonima di Alexandre Soumet, andata in scena per la 1a volta al Teatro la Scala di Milano il 26 dicembre 1831.

PADOVA - Amministrazione comunale felice e orgogliosa di presentare ai Padovani NORMA di Bellini, tra i massimi compositori di melodie del Bel Canto - dichiara Matteo Cavatton, Ass alla Cultura del Comune di Padova – perché glorifica il Bel Canto.
I riferimenti culturali sono vastissimi, sicuramente portarla a teatro è una sfida impegnativa.
La musica stessa anticipa le sonorità musicali che diventeranno poi quelle wagneriane e alcuni intermezzi, tra cui il coro dei Galli nel secondo atto, sono in grado di ricordare lo spirito dei moti risorgimentali italiani che troveranno in seguito la massima espressione nel Nabucco verdiano. Io l’adoro e la consiglio perché sono amante del Romanticismo e la Norma sicuramente interpreta degnamente questo periodo ricco di suggestioni.
Allestimento proposto per NORMA realizzato nel 2005 per il Teatro Carlo Felice di Genova dal regista e visual director Paolo Miccichè.
Il nostro ringraziamento va soprattutto a Federico Faggion, direttore artistico della stagione lirica padovana, dichiara Paolo Miccichè, regia, scene, visual graphic di Norma – perché la sua determinazione nonostante le congiunture economiche sfavorevoli è sempre rimasta finalizzata al mantenimento della lezione culturale.
Ha fatto dei miracoli. Senza Federico tutto questo non sarebbe possibile, il suo impegno è stato grandissimo.

Nel nostro Paese, dove con la CULTURA si mangia o non si mangia, stiamo dimenticando invece quanto la CULTURA trasmette a livello spirituale.

L’OPERA Italiana che fa conoscere da sempre ITALIA nel mondo ha un grande valore, per questo dobbiamo farla bene.

Nel 2003 ero impegnato alla Washington Opera con 2 produzioni, di cui una era la “Norma” in cui ho voluto applicare le nuove tecnologie visive con proiezioni dinamiche.

La Visual art viene proposta al pubblico attraverso un modo più diretto, con un linguaggio più consono e adatto alla realtà dei giorni nostri.
Alla fine il risultato è stato così bello che nel 2005 ho voluto riprovare a proporlo in un contesto strettamente teatrale quale il Teatro Carlo Felice di Genova.
Adesso, dopo alcuni anni, in attesa di ulteriori evoluzioni tecnologiche, la Norma approda a Padova.
La ricerca del maestro Miccichè è in corso da 20 anni, secondo lui questo progetto è l’unico possibile nei grandi spazi dove l’ipertrofia del gesto non è spesso sufficiente a coinvolgere spettatori spesso molto distanti dal palco.
In un contesto in cui l’opera è fatta di pura vocalità, una scenografia fatta di luce e di grafia permette di cogliere maggiormente l’espressività del canto.
Ho voluto intendere la scenografia in maniera diversa dice il maestro Miccichè – in cui il sceno - ovvero il supporto, non viene separato dal contenuto ma è funzionale alla drammaturgia.

Le proiezioni diventano così un secondo livello musicale, per il fatto che si cercano risonanze tra la musica e la visualità.

NORMA in cartellone per la Stagione Lirica di Padova 2015, org. da Comune di Padova - Ass alla Cultura in collab. con il Teatro Stabile Veneto – Teatro Nazionale e realizzata grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Regione Veneto e il contributo della Fondaz Antonveneta.

CAST: di altissimo livello, vede impegnata nel ruolo di Norma il soprano spagnolo Saioa Hernández, allieva di Monserrat Caballé, che ha fatto il suo debutto in Italia proprio con il ruolo di Norma al Teatro Massimo Bellini di Catania, al fianco del tenore Gregory Kunde (Pollione).

Accanto a lei sul palcoscenico 3 giovani vincitori del Concorso Lirico Intern Iris Adami Corradetti: il tenore Luciano Ganci, finalista al XXV Concorso Intern Iris Adami Corradetti nel 2010, dopo la fortunata esperienza dello scorso anno come Pinkerton in Madama Butterfly, veste i panni di Pollione, il giovanissimo basso rumeno - messinese di adozione - Cristian Saitta 2°classificato nell’edizione 2012 sarà Oroveso e il mezzosoprano bresciano Annalisa Stroppa, 3a classificata edizione 2009, interpreta il ruolo della giovane sacerdotessa Adalgisa - la rivale-amica di Norma.
Completano il cast il tenore Antonello Ceron nel ruolo di Flavio ed il mezzosoprano friulano Alessia Nadin in quello di Clotilde.

Sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto, il Maestro Tiziano Severini, ospite di prestigiosi festival, con all’attivo produzioni teatrali di livello intern. e collaborazioni con interpreti quali Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Roberto Alagna.
Alla compagine orchestrale si affianca il coro Città di Padova diretto dal M. Dino Zambello.
PADOVA - Stagione lirica al Teatro Verdi
Bel Canto in Padova Norma di Bellini con visual art 16-18 Oct 2015
+ info:
www.teatrostabileveneto.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!