6th Renata Tebaldi Intern Voice Competition San Marino 23-26 sept 2015

Venerdì 25 settembre 2015 | 07:09

6th Renata Tebaldi Intern Voice Competition San Marino 23-26 sept 2015

SAN MARINO - Sabato 26 settembre 2015 si svolge la 6a edizione del Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi”.
Programma molto ricco quello elaborato per festeggiare i 10 anni di vita del Concorso: agli ormai consueti Concerti dei Vincitori si aggiungono una mostra, una presentazione letteraria ed una Masterclass di canto lirico.
La formula del concorso, come dalla precedente edizione, prevede 2 sezioni: la prima, dedicata al repertorio Antico e Barocco; la seconda, dal 23 al 26 settembre, sul repertorio dell’Opera da Mozart a tutto il Novecento.
Ogni sezione del Concorso si concluderà, poi, con un concerto dei vincitori, selezionati da prestigiose giurie internazionali: i finalisti del repertorio Antico e Barocco con l'accompagnamento dell’Orchestra Barocca del Conservatorio Bruno Maderna, diretta dal Maestro Luca Giardini e SABATO 26 settembre concludono la manifestazione i finalisti dell’Opera al Teatro Nuovo di Dogana, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica della Repubblica di SAN MARINO, diretta dal Maestro Matteo Beltrami.
Durante le serate saranno celebrati speciali tributi a due splendide artiste, raffinate interpreti del belcanto, ed esempi di professionalità eccellenti del panorama lirico internazionale:
• la prima serata, il 19, sarà celebrato un tributo al soprano Maria Chiara, che ha trovato in Renata Tebaldi un’amica ed una guida artistica di riferimento per la carriera. A Lei, che ha dimostrato amicizia e affetto a Renata ed alla nostra Fondazione, va il nostro sentito riconoscimento
• la seconda serata, Sabato 26 Settembre 2015 ospite il soprano Elizabeth Norberg-Schulz, che negli ultimi anni ha lavorato al nostro fianco sostenendo la causa della Fondazione
Gli eventi culturali paralleli si svolgono, presso Palazzo Graziani. I quadri della Mostra “Siamo tutti Romeo e Giulietta” realizzata in collaborazione con Biancarosa Onlus, racconteranno su oltre 20 tele le passioni ed i turbinii emotivi delle opere liriche più celebri: vedremo, interpretate a colori, la disperazione di Tosca, la dolcezza di Lucia e la forte personalità di Carmen. La Mostra rimane aperta al pubblico fino a sabato 26 settembre.
La LIRICA
Venerdì 25 settembre, al Teatro Titano, protagonisti di un concerto gli allievi della masterclass di canto, il corso di alto perfezionamento, che Elizabeth Norberg-Schulz, noto soprano italo-norvegese, terrà a San Marino in concomitanza con il Concorso, insieme al coach Matthew Marriott. Un concerto di voce e pianoforte, grazie all’accompagnamento del Maestro Salvatore Scinaldi.

READ MORE
www.fondazionerenatatebaldi.org


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!