27 Aug/ 11 Sept 2010 • Slovenia Pirano, Capodistria & Isola • Tartini Baroc Violin Festival

Domenica 22 agosto 2010 | 00:00
27 Aug/ 11 Sept 2010 • Slovenia Pirano, Capodistria & Isola • Tartini Baroc Violin Festival

- Classico appuntamento di fine estate a Pirano & Capodistria per il Festival di musica classica dedicato al celebre violinista settecentesco Giovanni Tartini, che nacque appunto nella cittadina della costa slovena, allora Territorio Veneziano.

• Pirano, Capodistria e Isola, con un cartellone fitto di nomi importanti, come Pierre Hommag, The Budapest Virtuosi, Amaury Coeytaux, Claudi Arimany, Erich Oskar Hütter, Frederic Lagarde, l’ensemble Il Terzo Suono, Katja Porovne, Ksenia Kouzmenko, Lisa Jacobs e Paul Gulda.

• Direttori dei programmi e fondatori del Festival, Jasna Nadles e Milan Vrsajkov, si sono negli ultimi 8 anni impegnati per portare eminenti musicisti di fama mondiale a Pirano e nell'Istria Slovena.



• IX Ediz. del Tartini Festival 2010 •

- Istria Slovena & Pirano propongono ai visitatori e amanti della Musica Antica e Classica ancora una volta l'opportunità di apprezzare esibizioni di noti musicisti.

Il Festival si svolge nel Litorale Sloveno, con la maggior parte degli eventi a Pirano. La Rassegna ha già contribuito sostanzialmente al profilo culturale della Regione e del Paese, ed ha sin dal sua 1a edizione ricevuto sostegno & supporto di esperti riguardo alla selezione e presentazione di musicisti di alto valore.

Il Festival presenta una serie di eventi artistici di altissimo livello e ha riscontrato grande successo sia di critica che di pubblico. Anno dopo anno ha contribuito ad elevare e promuovere il Festival e la città nel mondo.

Nel 2002 il festival si è presentato con 4 concerti di musica classica.
Nel 2006 : i concerti del Tartini Festival erano 7 Gold ed un concerto del programma Tartini Junior “Sotto le stelle”.

All'Evento principale nel Duomo di S.Giorgio di Pirano si sono esibiti per la prima volta insieme alcuni dei maggiori musicisti barocchi del mondo: il violinista Giuliano Carmignola, il fagottista Sergio Azzolini e il violoncellista Christophe Coin.

Una parte del ricavato dei biglietti venduti è stata data in beneficenza, all'UNICEF, per i bambini del Darfur.

Nel 2006 il Festival ha orgogliosamente varcato i confini del comune di Pirano e si è proposto con un concerto al Museo Regionale di Capodistria.

Il successo del Festival è continuato a crescere e nel 2009 il programma conteneva già 10 concerti, programmati in un periodo di 14 giorni, il che ha contribuito ad un'atmosfera da Festival più intensa.

L'Ensemble del Festival - Il Terzo Suono - accompagna eminenti solisti già da 4 anni.

La particolarità e il quel quid in più del Festival è quella di avere una propria produzione. Si tratta di una interpretazione unica ed originale delle composizioni, che si viene a formare nei giorni di lavoro collettivo dei grandi musicisti, ed è un sinergico sviluppo dei pezzi, che vengono preparati da ogni artista per il proprio strumento musicale prima del festival.

Una novità dello scorso anno è stato il progetto Tartini Junior, che avrà luogo anche quest'anno con concerti ogni giovedì di agosto a Capodistria, dove si presentano dotati giovani musicisti.

www.tartinifestival.org


Performers: Amaury Coeytaux violino Claudi Arimany flauto Erich Oskar Hütter violoncello Frederic Lagarde pianoforte Il terzo suono festival ensemble Katja Porovne chitarra Ksenia Kouzmenko pianoforte Lisa Jacobs violino Paul Gulda pianoforte Pierre Hommage violino The Budapest Virtuosi

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Festival • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP Music Festival website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date Flights •


www.tartinifestival.org

WWW.SicilyDistrict.eu




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!