Xu Hongfei expo sculptures Art & Economy in Zafferana Catania East Sicily Etna 31 Aug - 15 Sept 2013

Venerdì 30 agosto 2013 | 11:30
Xu Hongfei expo sculptures Art & Economy in Zafferana Catania East Sicily Etna 31 Aug - 15 Sept 2013


Personale del Maestro Xu Hongfei, curata dalla giovane storica d’arte siciliana Laura Cavallaro.

In esposizione 11 grandi sculture che per 15 giorni, da Sabato 31 agosto a domenica 15 settembre 2013 fruibili nella storica piazza Umberto a Zafferana Etnea.

Arte ed economia protagoniste di un fitto programma di incontri con imprenditori locali, artisti e studenti di Accademia di Belle Arti di Catania per promuovere sinergie di sviluppo commerciale e culturale tra la Regione del Guangdong Cinese e il versante East Etna, da Oriente ad Oriente un progetto di business e marketing turistico- culturale.

La delegazione presente a Zafferana Etnea composta da Ass. alla Cultura della città di Guangzhou, da staff del maestro Xu Hongfei, da gruppo di prestigiosi rappresentanti dei Media cinesi (12 testate giornalistiche, 9 magazine, 6 siti internet) e da imprenditori cinesi tra cui 1 importatore di vini.

- iniziativa, sostenuta economicamente esclusivamente dal Governo cinese, offre alla cittadina e al versante Etna East grande richiamo turistico e culturale

Le 11 sculture di Xu Hongfei svelate al pubblico sabato 31 agosto 2013 h 19.30 e fruibili per 15 giorni .

- Xu Hongfei sovverte i canoni di bellezza, rivoluziona i codici estetici, ironizza, ammicca, svela, annulla le distanze, conquista lo spettatore e lo fa interagire con l’opera d’arte, strappandogli un sorriso ed una photo - dichiara la curatrice Laura Cavallaro.

Naturalmente non c’è e non può esserci in Xu Hongfei la maestosa classicità che si avverte di fronte ad una statua greca o il vibrante turbamento al cospetto di opere michelangiolesche, né la sublime bellezza che si ha davanti ad una scultura di Canova, piuttosto il pensiero va al pittore e scultore colombiano Fernando Botero, notissimo in tutto il mondo per le sue figure e composizioni dalle proporzioni esagerate.

Mentre in Botero, però, è la realtà stessa ad essere deformata e lui la racconta dettagliatamente ma come se la osservasse attraverso un filtro in grado di azzerare il coinvolgimento emotivo dell’artista, in Xu Hongfei lo spettatore può empaticamente riconoscere donne che compiono azioni, a nostro dire, comuni ma in maniera straordinaria.

Xu Hongfei, nato nella città di Yangjiang, provincia del Guangdong nel 1963, laureato c/o Dept Scultura Accademia Belle Arti nel 1990 a Guangzhou.
Attualmente Preside Accademia di Scultura Guangzhou.
Le sue sculture - Donne paffute- rappresentano un caso unico nella scultura cinese.

Xu Hongfei utilizza in modo sapiente l’uso di diversi materiali e una tecnica multiprospettica nella creazione delle sue sculture.

L’artista ha ottenuto grande successo a Sydney (Jun 2013) & Melbourne (Jul 2013) acquisendo grande notorietà tra critici Art & pubblico.

- Sue donne paffute esposte in molte città e sono entrate a far parte di numerose collezioni di istituti d'arte e di privati sia in Cina che all'estero.

/////// ENGLISH VERSION //////////

Xu Hongfei may not really be a feminist, but the Chinese artist is renowned for his sculptures of voluptuous women in playful and joyous poses

An outdoor exhibition of the artist's chubby women sculptures unveiled at Zafferana Etna Catania East Sicily in front of a large contingent of Chinese - language media and government officials from the Guangzhou municipal government, which sponsored the artist.

Xu's work explores the ingenious union of clumsiness in wisdom and dexterity in heaviness, according to the exhibition catalogue.

He just wants to say fat women can be very happy and very beautiful and very confident, the artist's translator said.

Xu said many of the world's great artists drew inspiration from women.

The exhibition features sculptures of women riding bicycles and skateboards, dancing and playing musical instruments, and will be on display Zafferana Etna Catania East Sicily 31 Aug 2013 until Sept 15

www.leonacraig.com/catalogue_art_gallery/sculpture/xu_hong_fei_page.htm

- Marlies Osterkamp


TAGS: Art futures 2013, Xu Hongfei 2013 Guangzhou, expo sculptures Xu Hongfei in Etna East Sicily aug - sept 2013, modern sculpture exhibition aug - sept 2013, SICILYDISTRICT.EU global website Art & China, Xu Hongfei beauty and joy in curvy art, China global Art in Etna (Unesco world Heritage List) in East Sicily : Xu Hongfei (Hongfei Xu, 许鸿飞) 31 Aug - 15 Sept 2013



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!