5 Mar / 6 June 2010 Milano • Palazzo Reale • Fuoco - da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi

Martedì 23 marzo 2010 | 00:00
5 Mar / 6 June 2010 Milano • Palazzo Reale • Fuoco - da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi

MILANO • 2° Appuntamento di un progetto quadriennale dedicato ai 4 elementi:
• acqua • aria • terra • fuoco
- ideato e realizzato da Fondaz Dnart

Dopo il successo della mostra Anima dell’Acqua, ospitata a Palazzo Reale nel 2009, il percorso prosegue con un’altra esposizione dedicata al TEMA dell’ENERGIA.

Obiettivo promuovere la consapevolezza e la responsabilità nei confronti dell’Ambiente, riaffermando la preziosità degli elementi Naturali.

Una mostra che si occupa di fuoco non può che avere un auspicio:
farci bruciare di PASSIONE – ha detto l´ass. Massimiliano Finazzer Flory –.

E dopo Anima dell´Acqua, l’affascinante esposizione della scorsa stagione, nel 2010 è il FUOCO a essere protagonista di un percorso che esplora questo elemento naturale, in tutte le sue complesse e preziose valenze, fra antichità, Rinascimento, modernità e arte contemporanea.

Le opere selezionate spaziano dall’antica Grecia alla Roma imperiale, da TIZIANO a Plessi, da Cranach a Domenichino e da Previati a Burri.

Il percorso è suddiviso in 11 sezioni tematiche che evidenziano il valore simbolico del Fuoco: Fuoco creatore, Fuoco nel mito, Fuoco sotterraneo, Araba fenice, Fuoco utile, Fuoco della Comunità, Paure ancestrali, Luce di redenzione, Luce e tenebre, Apocalissi di conoscenza, Dis-velamento.

L’ultima sala della mostra – la Sala delle 8 Colonne - ospita una singolare installazione che rappresenta il rogo nazista dei libri di BERLINO del 10 maggio 1933, accompagnata da una serie di video storici sulla distruzione della Cultura e del Sapere nelle diverse epoche.

La mostra si conclude con il Salotto Librario, area interamente dedicata non solo all’acquisto, ma anche alla consultazione dei libri dedicati al culto del

Fuoco, che hanno avuto un ruolo importante nella Cultura Mediterranea ed Europea.

• Fuoco protagonista anche di un altro percorso artistico che collega l’esposizione di Palazzo Reale all’Accademia di Brera: la Pinacoteca ospita infatti Deserts - installazione di Bill Viola, uno dei maggiori esponenti della video arte, creando così un collegamento tra i 2 poli espositivi.

Per i ragazzi delle scuole elementari e medie è stato realizzato un itinerario studiato appositamente per loro e diversificato in base alle fasce d’età.

Il percorso Racconti del fuoco condurrà i ragazzi alla scoperta di MITI, leggende ed antiche tradizionali feste dedicate al fuoco.

Mostra promossa da Ass Cultura Comune e dalla Fondaz Dnart, in coprod. con Min. Beni Culturali e in collab. con Regione Lombardia. Sotto Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con Patrocinio Min Sviluppo Economico, del Pontificio Consiglio Cultura, dell’Acc dei Lincei e Provincia di Milano.
• Curata da Elena Fontanella, Cosimo Damiano Fonseca e Claudio Strinati.
Main sponsor A2a, sponsor Enel, Siram, Fondaz Cariplo, Fondaz Energylab, Atm, Arendi, Veolia e Sade – Sicea.

PALAZZO REALE p.zza Duomo MILANO
Orari: lunedì 14,30-19,30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9,30-19,30, giovedì e sabato 9,30-22,30.
+info: 02 29010404 – info@fondazionednart.it
www.Comune.milano.it/palazzoreale
www.fondazionednart.it



www.fondazionednart.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!