Caravaggeschi - Paradiso si Mostra - La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo in expo a Stilo Reggio Calabria Mar Apr 2014

Lunedì 31 marzo 2014 | 00:27
Caravaggeschi - Paradiso si Mostra - La Madonna di Ognissanti di Battistello Caracciolo in expo a Stilo Reggio Calabria Mar Apr 2014

/////////// La grande pala d’altare raffigurante
la Madonna col Bambino e Santi (Olio su tela cm 415x300) - opera di Giovan Battista Caracciolo, detto il Battistello (1578 – 1635), pittore protagonista del primo 600 napoletano; inizialmente affascinato dalla pittura di Caravaggio in expo.

Giovan Battista Caracciolo seppe, nel corso della sua carriera, interpretare la lezione del Caravaggio stemperando gli effetti LUMINISTICI e i contrasti chiaroscurali servendosene - invece che come mezzo per svelare il reale aspetto delle cose - per esaltare il disegno delle sue figure statuarie e delle sue composizioni, derivanti da una precisa conoscenza del classicismo accademico di scuola bolognese dei Carracci e del Reni.


La Madonna di Ognissanti, realizzata per la chiesa matrice di Stilo tra il 1618 e il 1619 su commissione del medico Tiberio Carnevale, è costituita dalla complessa rappresentazione dell’immagine del PARADISO con i protagonisti disposti su 2 registri sovrapposti.

ARTE - Secondo i precetti sanciti dalla Controriforma infatti, i Santi, insieme con la Vergine Maria, ascoltano le preghiere dei fedeli presentando le supplici istanze a Cristo: in alto è raffigurata la Chiesa Trionfante, con al centro Maria col Figlio, incoronata da ANGELI; nel gruppo a sinistra si possono riconoscere SANTAnna, San Francesco di Paola, San Francesco d'Assisi e San Giovanni Battista, a destra invece, si riconoscono SAN Giuseppe e i santi diaconi Stefano e Lorenzo.

La Chiesa Militante si colloca nel registro inferiore, dove i santi Pietro e Paolo si pongono ai piedi della Vergine, tra il gruppo degli Evangelisti, a sinistra, e quello dei 4 Dottori della Chiesa, a destra, assiepati nel primo piano della tela; alle loro spalle si intravedono altre figure che emergono dal buio del fondo: fra esse si individuano Maria Maddalena e santa Marta - immagini simboliche di VITA contemplativa e vita attiva -, gli Apostoli e le Sante Vergini.

L’articolata composizione creata da Battistello genera uno spazio denso di figure pervase dal chiarore di una luce radente o immerse nella fitta penombra, in modo da amplificare il tono rosato degli incarnati e l’intensità del ROSSO e dell’ocra delle vesti o, al contrario, rendere sempre più indefinito e cupo lo sfondo della scena; la dinamica dei gesti e la retorica degli sguardi creano un commovente dialogo tra le figure dei Santi che finisce per coinvolgere, in un vibrante percorso ascensionale verso la Vergine, lo SGUARDO partecipato dello SPETTATORE.

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