Alchimie & Scienza • Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo Cosenza Dec 2013 - 31 May 2014

Venerdì 13 dicembre 2013 | 12:04
Scienza - Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo Cosenza Dec 2013 - 31 May 2014

Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza, la Mostra Cosenza Scienza - Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo.

Expo Scienza notevole valenza didattica, propone strumenti, apparati storici e reperti naturalistici appartenenti alla cospicua collezione tecnico-scientifica del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza acquisita nel corso della sua lunga e autorevole storia a partire dal 1861.

Mostra divisa in sezioni:

FISICA MODERNA: serie di tubi a vuoto, rocchetto di Ruhmkorff, Scala di Cross, Spettroscopio di Kirckoff e Bunsen . .

ELETTROMAGNETISMO: elettromagnete, sezione di cavo elettrico transoceanico, ago magnetico, modelli di motori elettrici, macchina del dott. Spalmer per terapia medica

ACUSTICA: canne sonore, modello di microfono a carbone, modello di telefono, sirena di Cagniard de La Tour, microfono di Bell

OTTICA: lanterna magica, episcopio, microscopio composto, camera obscura, modello di proiettore, microscopio solare, stereoscopio a cassetta . .

LA NASCITA DELLA CHIMICA

- ALCHIMIA: Athanor, vetreria, storte, alambicchi, distillatore . . riproduzione di un laboratorio alchemico di fine ‘700.

/////// spazio scenico dove attori professionisti proporranno il testo teatrale La Scienza oscura - il monologo dell’Alchimista che racconta il cruciale passaggio alla moderna chimica quantitativa. Per i più piccoli sono previste, altresì, azioni interattive con strumenti ricostruiti o giocattoli scientifici a tema.

+ info Tel 0984795639

MEMO: Alchimie & Scienza - Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo Cosenza - galleria Nazionale - Palazzo Arnone Cosenza via Gian Vincenzo Gravina, Scienza - Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo Cosenza Dec 2013 - 31 May 2014



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!