Tommaso & Marco 2 giovani Messinesi percorrono in bici la Sicilia raccontando Sostenibilià & Eccellenze Stasera lunedi 31 luglio ad Enna

Lunedì 31 luglio 2017 | 19:26
Tommaso & Marco 2 giovani Messinesi percorrono in bici la Sicilia raccontando Sostenibilià & Eccellenze Stasera lunedi 31 luglio 2017 ad Enna h 20:30 al ristorante Lo Schiticchio, Belvedere Marconi.



/////////////// Tommaso Ragonese e il fotografo Marco Crupi

➤ 2 giovani Messinesi che stanno facendo il giro di Sicilia sotto egida di Slow Food SICILIA, arrivano in sella alle loro biciclette ad ENNA ed incontrano i soci ennesi Slow Food STASERA lunedi 31 luglio 2017

Slow Food ENNA - lieta di ospitare Tommaso e Marco, che con il loro viaggio stanno mostrando altra Sicilia poco conosciuta - quella delle ECCELLENZE dei Presidi Slow Food ma anche quella del rispetto di AMBIENTE - biodiversità negli Umani - dice Luigi Annino - fiduciario della Condotta Slow Food Enna

– Siamo ancora maggiormente orgogliosi perché Tommaso e Marco, viaggiano senza produrre rifiuti non organici, senza utilizzare plastiche, caricano le loro attrezzature con pannelli solari, sono 2 giovani siciliani.

- La Sicilia, con le sue enormi contraddizioni, è anche questo. Giovani brillanti e generosi, competenti e sognatori, ambientalisti e volitivi che tracciano nuovi percorsi nel rispetto di Madre Terra.

Il progetto, patrocinato da Slow Food Sicilia, e presentato in edizione 2017 di Slow Fish e al Festival di Salina , nasce dalla passione che entrambi hanno per la terra e la tradizione e la voglia di ripercorrere, documentare e raccontare pressochè tutti i Presidi Slow Food sul territorio siciliano.


Ragonese, laureato in Filosofia e Metodo Scientifico in London School of Economics e Crupi - fotografo professionista, influencer e blogger, viaggiano per - raccontare la Sicilia al massimo delle nostre possibilità dichiarono.

- Riconoscere gli aspetti che legano i nostri conterranei al loro territorio e li contraddistinguono (dai pescatori di Capo Peloro a Messina ai pastori delle Madonie).

Andare oltre la guida turistica, dove gli occhi dei turisti non arrivano e quelli dei siciliani - troppo assuefatti o distratti per arrivare.

Raccogliere testimonianze di ciò che non riceve attenzione che merita e che vorremmo non fosse dimenticato.

Il VIAGGIO come metafora della VITA ma anche, in questo caso, occasione per raccontare la Sicilia, rivelandone le attrattive meno visibili ma, non per questo, meno di pregio.

Tutto questo a bordo delle loro biciclette, con pannelli solari e power bank per la carica delle apparecchiature elettroniche, impegno a non utilizzare plastica di alcun genere e generare rifiuti non riciclabili, utilizzare acqua e risorse responsabilmente e dare visibilità a chi condivide e mette in pratica le stesse idee.

I 2 hanno percorso in lungo e largo la Sicilia sulla base di un itinerario studiato in collaborazione con le condotte Slow Food, con i produttori dei Presidi, con docenti universitari, esperti locali, conoscenti in tutta la Sicilia e coadiuvati da edizione del 1928 della guida d’Italia del Touring Club Italiano - ancora dopo 90 anni molto valida.

Read MORE LINKS
www.slowfood.it/regioni-condotte/sicilia-condotte



. . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!