Sistri (sistema tracciabile Rifiuti informatico) o (SI Si Tu Ragioni Italiano) si parla del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) per combattere le ecomafie

Giovedì 3 novembre 2011 | 00:00
SISTRI (sistema tracciabilità Rifiuti informatico) o (SI Si Tu Ragioni Italiano) si parla del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) per combattere le ecomafie


SISTRI - mai AVVIATO le imprese avviano le prime azioni legali - chiedono rimborsi SISTRI le Confederazioni d'impresa, al Ministero dell'Ambiente per il rimborso dei contributi versati per il biennio 2010-2011.

CHI contro il SISTRI
Confartigianato, Cna, Casartigiani e Confesercenti hanno annunciato di aver avviato per le proprie imprese associate azioni legali con obiettivo recuperare i contributi versati nel 2010-2011.
Rimborsi per 70 milioni di euro versati da 325.470 imprese italiane per un sistema, il SISTRI, ancora mai entrato in funzione.

500 mila chiavette USB - 90 MILA BLACK BOX mai utilizzate

Il sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti pericolosi ben lontano dall'essere pronto per diventare operativo e sostenere le imprese della filiera a combattere le ecomafie, ma agli imprenditori è stato richiesto di pagare le iscrizioni al servizio, l'acquisto delle chiavette USB (oltre 500 mila) e delle black box (quasi 90 mila): costi inutili che gravano sulle imprese già in difficoltà a causa della crisi economica tuttora in atto.

Così Confartigianato, Cna, Casartigiani e Confesercenti, hanno deciso - oltre a chiedere il rimborso per le imprese - sottolineano - le inefficienze emerse dai primi test SISTRI e chiedono - una REVISIONE profonda e strutturale del sistema, per semplificare quadro normativo e procedure e rendere il SISTRI uno VERO strumento di semplice utilizzo, realmente efficace per contrastare le ecomafie e fondato su criteri di trasparenza ed efficienza.

Nel frattempo le imprese non possono pagare per un sistema che non funziona e le Confederazioni annunciano l'avvio delle dovute azioni legali contro il Ministero dell'Ambiente perché rimborsi alle imprese i costi sostenuti.

SISTRI Teorema TEST falliti che cosa accadrà il 9 Feb. 2012

Teoricamente il SISTRI prevede per le imprese da febbraio 2012 obbligatoriamente utilizzare la piattaforma di tracciamento sempre più esasperate, tanto che si sta arrivando all'ammutinamento.

È il caso delle aziende di trasporto dei rifiuti aderenti ad Asstri Conftrasporto che si sono rifiutate di eseguire i test per la sperimentazione prevista a partire dai prossimi giorni dal ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, volti a veriricarne le funzionalità prima dell'entrata in vigore, come previsto dalla Manovra Finanziaria 2011.


il PUNTO -> * <- il PUNTO oggi

SISTRI sulla situazione, alla data odierna, sappiamo che secondo quanto previsto dalla Legge N. 148/2011 di conversione del D.L. n. 138/2011 il Sistri, di cui era prevista l'eliminazione, ritorna operativo, per la maggior parte dei soggetti tenuti all'obbligo di tracciabilità dei rifiuti, il 9 febbraio del 2012.

Secondo quanto previsto dalla Legge di conversione alla manovra di Ferragosto 2011, il Sistri verrà introdotto al termine di un adeguato periodo transitorio atto a garantire una progressiva entrata in operatività del sistema volta ad assicurare una verifica tecnica delle componenti software e hardware di utilizzo, anche al fini di un'eventuale implementazione di tecnologie più semplici rispetto a quelle attualmente previste.

• intanto, il ministro dell'Ambiente - Stefania Prestigiacomo non ha corretto la tabella di marcia:
• malgrado i test Sistri siano falliti lo scorso 24 ottobre relativamente agli aspetti specifici della procedura,

• entro il 10 Nov 2011 si dovrebbe avere una simulazione per aziende con oltre 50 dipendenti

• entro Novembre 2011 si dovrebbe procedere con la sperimentazione per le piccole e medie imprese con numero di dipendenti da 11 a 50 unità.

• la strada per la messa in operatività del sistema sembra ancora lunga e poco convincente; vedremo quali saranno i risultati dei prossimi test anche se si vocifera che l'organizzazione frammentata delle prova potrebbe essere una tecnica per non intasare il sistema che collasserà, come di consueto in Italia, alla partenza definitiva.
www.sistri.it





BE THE FIRST to KNOW About 100 Fresh News Event
Chi . .who Where • Inside our N. 1 TOP 100 Fresh Event website WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)
• • • • •

TAGS: Sistri Nov 2011, Sicilydistrict portal Fresh News, ministro dell'Ambiente - Stefania Prestigiacomo ,
Asstri Conftrasporto, SISTRI (sistema tracciabilità Rifiuti informatico), SISTRI = SI Si Tu Ragioni Italiano, Confartigianato SISTRI , Cna SISTRI , Casartigiani SISTRI, Confesercenti SISTRI , 500 mila chiavette USB - 90 MILA BLACK BOX mai utilizzate.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!