SicilDreamFOOD 2014 expo in San Michele di Ganzaria (Catania) Agriturismo Gigliotto 25-27 Oct 2014

Lunedì 27 ottobre 2014 | 11:24
SicilDreamFOOD 2014 expo in San Michele di Ganzaria (Catania) Agriturismo Gigliotto 25-27 Oct 2014

Ho scelto la concretezza della TERRA perché nei suoi prodotti e dai suoi prodotti può esserci un luminoso presente per il Paese Italia.

Per la Sicilia - C'è chi è andato alla manifestazione romana della CGIL, chi a Firenze alla Leopolda.

Io credo di aver fatto la scelta migliore...

// - Mattina con gli studenti nella mia terra (Piemonte) e

- pomeriggio in Sicilia, a Sicildream food,
evento org. a San Michele di Ganzaria con oltre 50 produttori dell'eccellenza agroalimentare siciliana - ha dichiarato il senatore Andrea Olivero dando il suo benvenuto ad Event SicilDreamFood

SicilDreamFood 3 giorni pieni realizzati da omonima Associazione presieduta da Calogero Luigi Insalaca con i contributi org. di Saro Sallemi - event manager Agrorà, con Mission: Valorizzare e promuovere le Eccellenze siciliane.

VETRINA di prodotti buoni, autentici e genuini della Terra calatina

/// in primo piano - Olio dei frantoi di San Michele di Ganzaria - Ficodindia di San Cono, assaggiata anche da numerosi buyer esteri.

Vetrina del GUSTO ma anche tavola di confronto con il vice ministro all’Agricoltura Andrea Olivero che si è confrontato, per oltre 3 ore, sui temi di EXPORT - internazionalizzazione - contraffazione a cui si sono stati aggiunti quella dei ritardi degli investimenti, dei fondi Europei, delle agevolazioni creditizie e bancarie.

Le BANCHE debbono continuare ad essere lo strumento erogatorio di CREDITI alle imprese agricole, solo che debbono farlo a garanzia di chi ha ancora il coraggio, la voglia e l'intraprendenza di investire sulla terra.

Una rivisitazione del concetto di BUONI e cattivi che il vice ministro applica quando parla della GDO - Grande Distribuzione Organizzata.

Infrastruttura - cosi la definisce il vice ministro - di distribuzione che deve canalizzare non tanto i MARCHI d'eccellenza che sanno già cosa fare per conquistare l'export, ma soprattutto i prodotti di Qualità piccoli e non ancora organizzati, insomma quelli che hanno bisogno di un colosso a nome ITALIANO per avere la forza di penetrare nei mercati in particolare ESTERI come l'America dove il Made in Italy esercita un'attrazione irresistibile.

MERCATO AMERICANO che rende il prodotto italiano a rischio di maggiore contraffazione ha ribadito Olivero citando la sua personale esperienza in un supermercato di New Jork dove onestamente accanto al prodotto contraffatto c'era quello very ORIGINAL. Questa la strada da perseguire.

- Sostituire il prodotto cattivo con quello buono in modo che il consumatore possa scegliere senza correre il rischio di essere ingannato.

Tra i temi affrontati la debolezza dell'imprenditoria agricola di fare sistema al quale Olivero ha suggerito la strada maestra dei DISTRETTI.

Ed ancora nel talk di SicilDream Food si è discusso anche di quei 2 miliardi di euro promessi dal Governo al comparto.

- Sono concreti ha ribadito Olivero spiegando dettagliatamente tutte le diverse forme di erogazione del credito

- Il Governo sta facendo la sua parte, come si è visto anche in occasione della Legge di Stabilità e soprattutto stiamo cercando, cosa non affatto semplice, di ridurre la burocrazia, ed in particolare modo per le piccole e medie imprese, sosteniamo l'accesso alla terra dei giovani, stiamo accompagnando all'approvazione 2 leggi importanti come quella sull'agricoltura sociale e la biodiversità e, speriamo presto, anche quella sul consumo di suolo agricolo.

Il vice ministro ha annunciato di volere creare un pool tra Ministeri ed enti che impedisca per il futuro i ritardi accumulati nei mesi passati nella distribuzione di beni alle organizzazioni che aiutano gli indigenti (causati dal cambio di sistema a livello UE) e che affronti i tanti problemi burocratici connessi alle donazioni e alla distribuzione delle derrate alimentari donate.

Prima di lasciare l’auditorio, Olivero ha ricevuto dalla mani del sindaco di San Michele di Ganzaria - Gianluca Petta, la consegna di un piatto di ceramica con raffigurato la Trinacria mentre il presidente di SicilDreamFood - Calogero Luigi Insalaca, lo esortava a fare dell'Expo di Milano una grande scommessa per le eccellenze agricole di Sicilia.

Soddisfatto della riuscita dell'incontro Saro Sallemi - event manager di Agrorà.

Sono iniezioni di fiducia che il comparto agricolo deve continuamente avere.

Inoltre potere dialogare a tu per tu con il proprio Ministero è assolutamente vitale per chi voglia vincere la scommessa dell'export.

////////////// VISTI IN FIERA

• GIGLIOTTO TENUTE VINI di SICILIA
Rosso di Sicilia igt - Rosato igt Sicilia - Nero d'Avola - Chardonnay - Spumante Brut metodo charmat - Passito vitigno zibibbo
Tel: + 39.0933.979092 - + 39.0933.970898
c.da Gigliotto strada statale 117 bis km 60
gigliottotenute.com

• Azienda Agricola BIOSCIB Sicily AgroExcellence
COLTURE: ficodindia - mandorle - olive oil - pesche - grano duro - origano.
www.bioscib.com
Tel & Fax + 39.0933.970555
EMAIL: info@bioscib.com
Azienda Agricola Bio in c.da Bubbonia MAZZARINO (Caltanissetta)
Punto Vendita Aziendale: C.da Albanesa, SAN CONO
(Catania area Calatina).

alpiz
• •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News
The Portal . . www.SicilyDistrict.eu . . Chi
dove in . . who where inside our N. 1 TOP Fresh New
Events NEW news Date & Location
• • • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!