PrimaveraBio campagna nazionale di AIAB per la promozione del Buon Biologico Italiano 18 Apr - 26 May 2013 prime date Friuli Lazio Calabria Sicilia

Mercoledì 17 aprile 2013 | 15:16
PrimaveraBio campagna nazionale di AIAB per la promozione del Buon Biologico Italiano 18 Apr - 26 May 2013 prime date Friuli Lazio Calabria Sicilia

PrimaveraBio si svolge in ambito dei festeggiamenti dei 25 anni di AIAB, cui sono dedicati numerose iniziative a livello nazionale e regionale.

Tema 2013 il Buon Bio Italiano - declinato grazie al contributo fondamentale delle realtà agricole del territorio che condividono le buone pratiche del biologico italiano.

Da Nord a Sud, le aziende bio accolgono gli amanti del cibo naturale e del gusto, organizzando visite guidate, visite didattiche, degustazioni, dimostrazioni pratiche sulla produzione, laboratori di trasformazione e incontri tra produttori e consumatori.

FRIULI - giovedì 18 apr 2013 incontro

Le erbe nel vigneto bio: riconoscerle, raccoglierle e prepararle. Evento con Emanuela Pillin, rinomata esperta di erbe, che accompagna i visitatori nella passeggiata presso Az. Agr. Arcania ad Arcano Superiore (UDINE), illustrando le varietà presenti e suggerendone gli utilizzi in cucina.



- LAZIO triplo appuntamento - Sabato 20 apr 2013

• c/o Agriturismo Guidozzo di Viterbo con
- Erbe nel piatto - si raccolgono erbe selvatiche per tanti utilizzi

• Az. agr. Morani di Santa Severa (ROMA) accompagna gli ospiti alla scoperta delle sue coltivazioni bio e dei suoi animali.

- • Agriturismo Valentini in Tuscania (VITERBO) accoglie i visitatori per mostrare le tante varietà di piante dei giardini primaverili.

- CALABRIA Domenica 28 Aprile 2013 incontro La Biodiversità in fattoria
percorso di approfondimento su Biodiversità e sulle specie frutticole della provincia di REGGIO Calabria e il loro ruolo in un eco-sistema agro biologico, conoscenza delle api e processo di smielatura.
Il percorso prevede la visita di 2 Aziende biologiche:

- • Az. Bio Terre di Vasia a Serrata in c.da Cavale (Reggio) - attività didattica su vita delle api attraverso un percorso di filiera fino al laboratorio aziendale dove si svolgono tutte le attività di smielatura ed invasamento.

- • Az. Biol Fattoria S.Anna a Laureana di Borrello in località S.Anna (Reggio) attività didattica e percorso di tutela della biodiversità in frutteto che raccoglie delle varietà autoctone della provincia reggina, per conoscere i segreti del vivere e mangiare sano, far conoscere la natura e riscoprire piante e i frutti perduti.
Durante la visita a Fattoria S.Anna momento informativo sul progetto Ricomincio dal Bio.

- • 2° incontro si svolge domenica 19 Maggio 2013 tema - il Bio tra CULTURE & e COLTURE prevede la visita di 2 Az. vitivinicole della provincia di Reggio Calabria, in una zona come quella di Bivongi già conosciuta dai Greci dell'antica Enotria.
Nelle aziende un enologo conduce le visite guidate tra i filari e informa i consumatori sulle nuove normative di vinificazione biologica.
Ma non solo, la giornata dedicata anche alla CULTURA RURALE, che ha sempre caratterizzato il contesto territoriale dove si sviluppano le aziende, un contesto ricco di cultura già dai tempi della Magna Grecia.

Le Aziende che andremo a visitare sono:
- • Az. Agr. Murace a Bivongi, viale Matteotti (REGGIO) dove visiteremo i vitigni e cantina, e grazie all’esperienza del titolare, i partecipanti informati della storia dei vitigni, la loro coltivazione, le caratteristiche delle varietà locali e della nuova regolamentazione europea sulla vinificazione biologica.

- • Az. Agr. A Lanterna situata in Monasterace Marina, Località Cuturi (REGGIO) si visita il nuovo impianto di recupero di un vecchio vigneto dell’Azienda, per la produzione di vino biologico DOC, situato nella località della Antica Caulon, si visitano i campi dedicati alla coltura degli ORTAGGI biologici e si degustano i prodotti dell’Azienda. I
Prevista visita al Museo Archeologico di Monosterace Marina dove con l’aiuto di una guida esperta si affronterà il rapporto tra tradizione rurale e cultura.

+ info: AIAB Calabria Mail: Aiab.calabria@aiab.it Tel.0965.764992

////// in Sicily work in progress

AIAB SICILIA via Regina Elena 3 – 92020 Racalmuto (Agrigento)
Tel 0922.948.966 Presidente: Vito Bagliesi
E-mail : aiab.sicilia@aiab.it

www.PrimaveraBio.it



TAGS: Italia primavera bio Apr - Maggio 2013, PrimaveraBio campagna nazionale AIAB per la promozione del Buon Bio Italiano 18 Apr - 26 May 2013 - prime date Friuli - Lazio - Calabria - Sicilia, Agricoltura - Agriculture - Floricoltura - Fiori e piante 2013



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!