Phil Hogan irlandese - commissario Ue Agricoltura a Catania - su iniziativa di Giovanni La Via eurodeputato

Lunedì 19 settembre 2016 | 17:47
Phil Hogan irlandese - commissario Ue Agricoltura a Catania - su iniziativa di Giovanni La Via eurodeputato

CATANIA e la Sicilia diventano simbolo di un Sud che vuole sempre di più puntare sulle sue produzioni agricole di eccellenza e che cerca un collegamento più forte con le Istituzioni Comunitarie Europee.

Stasera dalle 17:30 alle 21 i saloni di Hotel Sheraton di Acicastello ospitano i Vertici di Agricoltura Europea nell’ambito della conferenza - Le politiche Europee per lo sviluppo di Agricoltura Mediterranea di Qualità.

La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee

Il commissario Hogan incontra Assesore ad Agricoltura di Regione Sicilia Antonello Cracolici - il ministro Maurizio Martina - Mairead McGuinnes - vicepresidente del Parlamento Europeo e membro della commissione Agricoltura

Accanto a loro tutti i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali e produttive del comparto agroalimentare di Qualità.

Le prime impressioni di Hogan sono state molto positive - ha accettato con piacere l’invito dell’amico Giovanni La Via e ha avuto modo di capire - commenta - quante opportunità di lavoro genera l’agricoltura su questo territorio e nel Mezzogiorno italiano.

Il rilancio agricolo è valore aggiunto per incrementare occupazione, puntando sulla qualità.

Giovanni La Via sorride: vera soddisfazione - dice - ricevere il commissario Hogan, che ha grande sensibilità per il Sud Italia.

Ho voluto accoglierlo nella mia terra per un appuntamento che guarda però all’intero Mezzogiorno.


Finalmente Catania torna al centro delle politiche agricole.


• Obiettivo è avere attenzione e impegno per il Sud ma anche rappresentare le nostre peculiarità e i problemi e chiedere un supporto per la tutela delle nostre produzioni a denominazione di origine, Dop e Igp.

Per eurodeputato La Via - la visita di Hogan è il riconoscimento alle ambizioni di sviluppo di questa provincia, e di questa Regione che vanta un Pil agricolo intorno al 23%, il triplo di quello nazionale, con prodotti unici al mondo, dai fichidindia alle olive - agli olii extra vergini . . .

Agricoltura si conferma così un asset strategico su cui puntare, l’altro è il TURISMO.

Per questo convegno di stasera - arrivati anche il ministro Maurizio Martina - Mairead McGuinnes - vicepresidente del Parlamento Europeo e membro della commissione Agricoltura.
Questa iniziativa - dicono tra i presenti occasione per il Sud non solo per essere più vicino all’Europa ma anche per valutare nuove opportunità per il comparto agricolo e le strade da percorrere in futuro.

Aprono i lavori, il Sindaco di Catania Enzo Bianco, e assessore regionale ad Agricoltura Antonello Cracolici


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!