Oltre il giardino arance & mandarini stime ed analisi irreali e colpe intollerabili

Martedì 11 febbraio 2014 | 13:01
Oltre il giardino arance & mandarini stime ed analisi irreali e colpe intollerabili

Bufale di cgil catania & repubblica su produzione & mercato arance sicilia - spremute di notizie ridicole

Scenari post CRISI miseria & nobiltà NUMERI irreali sugli occupati in agricoltura in Sicilia - gli scarti scoop non accorti di Repubblica Kg - q.li - tonn.

ARANCE produzione 2009 - 2010 (4 anni fa) si attestò a 22.935.000 q.li

Produzione 2012 - 2013 si attesterà a circa 24.000.000 q.li

La SICILIA produce 2/3 del raccolto Nazionale Italiano.

Si prevede che la produzione dei Paesi del Mediterraneo, direttamente concorrenti si attesti a un + 2% rispetto all’anno precedente con un calo della SPAGNA del 10% che viene però compensato da un + 12% del MAROCCO e un + 10% della Turchia.

Previsti maggiori raccolti di ARANCE e MANDARINI a livello mondiale.

SICILIA - Sulla base delle cifre su esposte si può prevedere quindi che la campagna delle arance 2013/2014 presenterà le stesse difficoltà commerciali delle CAMPAGNE 2009-2012 aggravate da altri fattori: la consistente percentuale di prodotto di piccola pezzatura e il restringimento del calendario di raccolta in conseguenza della crescita del fenomeno della cascola provocato delle particolari condizioni climatiche.

Tutti questi elementi fanno ritenere che, in assenza di un intervento straordinario e immediato, si potrà ripetere quanto avviene sistematicamente negli ultimi 5 anni, grande quantità di arance non viene nemmeno contrattata e quindi raccolta.
Tutto ciò non potrà che determinare un aggravio delle difficoltà per i produttori ad ottenere un prezzo del prodotto che remuneri i costi di produzione.

SICILIA - COOP - CARTELLI & SENSALI anche di notizie

Esiste da sempre sorta di cartello tra i commercianti perchè appena in campagna si SPARGE la voce che NON c'è mercato, che SENSALI non ne girano - TUTTO SI ferma, che i mercati al NORD non richiedono ARANCE ed ecco che nel povero agricoltore si instaura la fobia di non poter vendere il prodotto e lo SVENDE al primo che capita.

Una volta innescato il meccanismo ecco che tutti sono coscienti che DEVONO SVENDERE a poco come quest'anno perchè l'ANNATA è TINTA, perchè quest'anno stanno entrando troppe arance dall'estero e intanto al NORD vengono vendute a prezzi esagerati (ARANCE ROSSE Tarocco vengono vendute a 2,20 €/Kg, mentre a Milano a circa 2,60 €/Kg.) che frenano ancora di più l'acquisto.

C'è qualcosa che non va nella filiera, c'è una distorsione dei prezzi, dei ricavi e della redistribuzione delle ricchezze.

ARDUO PROBLEMA Trovar una soluzione.
Bisogna parlarne tra veri produttori, tra piccoli e medi produttori NONSE ! Si preferisce aspettare . . forse . .

Intanto, arriva il Carnevale ad IVREA . . . il CARNEVALE che ha fatto fortuna con le ARANCE . . .

mentre in SICILIA le ARANCE FANNO CARNEVALE tutto l’anno!


Ivrea Arance attraction

- foga Passion con cui ogni ARANCERE si lancia in battaglia combattendo il proprio Tiranno
www.storicocarnevaleivrea.it


Inoltre non si può prevedere che l’industria di trasformazione possa assorbire interamente le eccedenze.

Nel prendere, quindi, come riferimento la regolarità commerciale della campagna precedente, seppure a prezzi non entusiasmanti, si può prevedere che l’aumento della produzione 2013-2014 possa trasformarsi in surplus che solo per la Sicilia può attestarsi a 1,8 milioni q.li.

La forte pressione dell’offerta può, realisticamente, innescare pesanti fattori speculativi che sicuramente causeranno un abbassamento del prezzo pagato ai produttori anche per le produzioni dalla regolare pezzatura commerciale.

La stessa industria di trasformazione tenterà certamente di sfruttare a proprio vantaggio la pressione dell’offerta.

Sono facilmente prevedibili, nei mesi di febbraio marzo 2014, agitazioni di piazza, proteste dei produttori e richieste di intervento alla Regione e/o allo Stato che, come è facile immaginare, si concentreranno principalmente sulla richiesta di ritiro del prodotto e di fissazione di un prezzo per lo stesso.

E’ del tutto evidente che in quel periodo ormai di avanzato calendario di raccolta, nessun intervento di mercato potrà essere attuato.

Dopo la stagione 2012/13 debole, per la stagione 2013/14 si prevede che verranno raccolti più AGRUMI in tutto il mondo.

La riduzione dei prezzi a cui allude il giornalista di Repubblica a poco a che fare con occupazione.

Analisi e statistiche bislacche date in piena sintonia da cgil Catania & Repubblica Palermo non chiariscono di un seme il problema della commercializzazione degli agrumi, anzi seminano soltanto aria fritta che fa sol pensare al Citrus Tristeza Virus.

Arance eccedenze 50 mila tonn. di arance ROSSE TAROCCO sono il surplus di produzione, con eccedenze di piccolo calibro destinate alla trasformazione - chiediamoci e cerchiamo di capire perchè e per come.

- ALPIZ ( arancia 1 continua)


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!