Miracle pomme de Terre Française amour Italienne patata Bo?

Venerdì 2 maggio 2014 | 11:27
Miracle pomme de Terre Française amour Italienne patata Bo?

Le Songe d'une Femme: pomme de terre française faux documents pour le simple plaisir italien

//// HISTORY en 1550, elle arrive en Italie où on l'appela Tortufole . . . Le bonheur existe, et il est simple

Aphrodisiaques Mes cocottes sont vraiment culottées

Report Virgo Agata patate francesi diventano italiane Migrations et immigration détails Agreste

Agriculture - alimentation - innovation & évolution des comportements alimentaires des Français - Pazienza pa pate patetici Patati

Patate francesi sfuse per centinaia di tons entrano in Italia, transitano da un intermediario in Veneto, cambiano bolla e arrivano in Emilia Romagna dove sono confezionate e vendute come italiane.

Magistratura indaga su ipotesi di REATO - truffa ai danni del consumatore e del produttore italiano, che sarebbe danneggiato perché questo commercio DEPRIME il mercato abbassando i prezzi all'ingrosso.

Risulterebbe infatti che patate vere - italiane restino invendute nei magazzini a causa di prezzi che non coprono i costi.

Ma qualcuno ci guadagna.
FRANCESI r dicono di avere le carte in regola: fanno esportazione di merce sfusa a prezzi per loro di mercato.

In Italia invece, forse qualcuno gioca a carte coperte. Magistratura indaga.

Su questo si è imperniata inchiesta di REPORT (Rai3) dal titolo molto esplicativo:
- Patata Bollente - andata in ONDA lunedì 28 aprile 2014.

La trasmissione ha gettato pesanti ombre sui passaggi che avvengono lungo la filiera commerciale, al di qua del confine transalpino, con un presunto truffaldino cambio di origine.

REPORT - inchiesta giornalistica è partita dopo che la redazione di Report aveva ricevuto NOTIZIE dettagliate in busta anonima.

www.patatainbo.it

PATATE CIFRE & NUMERI
in Italia ogni anno si consumano circa 21 milioni di q.li di patate ma se ne producono solo 15 milioni.

////// 6 milioni di q.li di differenza vengono importati dall’estero, in particolare dalla Francia.

I produttori del Paese transalpino però possono utilizzare AGROFARMACI e sostanze vietate in Italia.

Luca Chianca - giornalista di Report che ha realizzato l’inchiesta, ha domandato a Jean-Luc Gosselin - direttore generale del Cnipt, il Comitato interprofessionale francese del settore pataticolo, se gli risultasse che prodotto francese, passate le Alpi, diventasse italiano.

La risposta non dà adito a dubbi:
- Problema esiste – ha affermato Gosselin -.

Se vuol farmi dire che la truffa è grave, io le dico che è estremamente grave!

Nel servizio Report insiste anche sul fatto che sui banchi dei supermercati italiani di prodotto francese o comunque estero non se ne trova, o pochissimo.

In ITALIA quasi tutto porta la dicitura ORIGINE ITALIANA.

Il giornalista Rai ha tirato in ballo e intervistato l'imprenditore bolognese Giulio Romagnoli, tra i maggiori player in Italia del mercato pataticolo, a cui si debbono molte iniziative di valorizzazione del consumo delle patate.

Giulio Romagnoli ha partecipazioni in diverse società, ed è attivo all’interno del Consorzio Patata Dop e di - Patata italiana di qualità - controlla alcuni marchi presenti sui banconi di vendita.

A Romagnoli - secondo quanto ha comunicato Report - in dicembre 2013 il Corpo forestale dello Stato ha sequestrato alcuni carichi di patate dopo aver trovato nel magazzino dell’imprenditore emiliano-romagnolo merce francese proveniente da Azienda francese Comyn, con bolla di origine italiana.

Per Romagnoli quisquiglie - anomalia documentale riscontrata comunque su merce in entrata.

Secondo la Forestale le patate AGATA - di questa varietà si tratta - sono partite dal magazzino di Comyn con bolla francese e acquistate ufficialmente da Agriveneto, società partecipata dalla società Dorata di Romagnoli, e quindi trasferite a Bologna.

In società Agriveneto le patate francesi sarebbero diventate italiane grazie a un nuovo documento di trasporto inviato dalla Dorata all'azienda emiliana di Romagnoli certificandole come AGATA di origine nazionale.

Sulla vicenda - in corso indagini.
Agriveneto è uno dei maggiori clienti italiani della ditta francese Comyn, che realizza metà del proprio fatturato proprio vendendo patate in Italia.

La società francese si trova nella Piccardia, a 100 Km nord Parigi in una regione la cui produzione di patate rappresenta da sola i 2/3 di quella nazionale: 2a in Europa solo a quella della Germania.

Oltre il 50% del prodotto importato in Italia arriva proprio da quella zona della Francia.

////////// Report ha intervistato pure Antonio Covone, di azienda CAMPANA Covone srl, che, secondo il giornalista Rai, carte alla mano, certificherebbe la provenienza italiana di merce che in realtà arriva dalla Francia, nel senso che nelle bolle di trasporto la provenienza francese è MISSING (scomparsa).

Covone, nel corso della trasmissione, ha affermato numerose volte di trattare solo merce italiana.

Report ha intervistato anche alcuni responsabili acquisti di Conad e Coop che hanno assicurato l’origine italiana della merce presente sugli scaffali delle rispettive catene di supermercati e hanno sottolineato di rispettare tutti i controlli del caso e le procedure per garantire la piena tracciabilità del prodotto.

La trasmissione ha accennato infine a presunte regalie a buyer dell’ortofrutta da parte di loro fornitori.

Report TV terminato con questo commento in studio di Milena Gabanelli:
- di bolla in bolla si fa presto a far diventare italiana PATATA francese.

Su questo sta indagando la Procura di Bologna che ipotizza associazione per delinquere finalizzata alla truffa, non solo ai consumatori, ma ai nostri coltivatori, perché importando a basso costo, ai primi di aprile, nei magazzini dell'Emilia Romagna, c'erano inveduti 50mila q.li di patate italiane.

la bolognese Romagnoli Fratelli spa, una delle principali aziende specializzate in patate, fornitrice, fra gli altri, di Conad & Coop.

READ MORE patata patate patatrac OGM in our website

www.sicilydistrict.eu/news/bio-agro-alimentare/europa-del-tub-ero-patata-americana-ortaggio-considerata-cereale-da-comunita-europea/7846 . . .

Agata De Paolis




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!