Miglior Pecorino Siciliano DOP in Agrigento area S.Margherita Belice

Sabato 24 marzo 2018 | 10:53
Ovini e Natura di Firpo Francesco & co. (Agrigento area)
Miglior Pecorino Siciliano DOP - dopo il Premio Trinacria d'Oro conquistato nel 2013 e nel 2016 triplica le vittorie nel 2018.

- Onaf assegna il Premio per il Miglior Pecorino Siciliano DOP a società agricola Ovini e Natura di Firpo Francesco & co. allevatore & caseificio Massimo Todaro - trasforma latte crudo per la produzione di formaggi tipici e DOP in Santa Margherita Belice (Agrigento)
Alleva 50 capre Girgentane.

Il Concorso, ideato e coordinato da Pietro Pappalardo, Tecnologo Alimentare e Maestro Assaggiatore ONAF - nato sotto egida della Delegazione ONAF Sicilia Orientale e del Consorzio per la tutela del Pecorino Siciliano DOP.

Assaggiatori di formaggi, operatori del comparto, allevatori, tecnici, i gourmet, appassionati e quanti, provenienti da tutta la Sicilia, hanno festeggiato il formaggio più antico d'Europa del quale si ha testimonianza fin dal mondo greco classico.

Plinio, che per la 1a volta classificò i formaggi nazionali ed esteri, lo definì come uno dei migliori formaggi dell'epoca.
Proprio il Pecorino Siciliano DOP con i suoi 28 SECOLI di STORIA documentata, è stato il grande protagonista dell' evento tenutosi ad Enna lo scorso gennaio che ha fatto vivere ai partecipanti vari momenti di approfondimento, cultura e tecnica dell'affascinante mondo dei formaggi.

Workshop, inserito nelle iniziative sostenute dall'Ass regionale Risorse Agricole, Alimentari e, per tramite del Consorzio per la tutela del Pecorino Siciliano, articolato in 2 giornate con seminari, visite aziendali, degustazioni guidate ed approfondimenti sull'arte e la cultura dei formaggi.

In GIURIA 9 Maestri Assaggiatori regionali e nazionali per redigere i profili sensoriali di tutte le Aziende che hanno prodotto e marchiato Pecorino Siciliano DOP durante la campagna 2017 - 2018 ed infine eleggerne il migliore da insignire con il Premio Trinacria d'Oro 2018.

1° - società agricola Ovini e Natura di Firpo Francesco & co. allevatore & caseificio Massimo Todaro - S.Margherita Belice

2° - INTERRANTE Salvatore - MENFI

3° - Società agricola PRELIBATEZZE del Feudo POLLICHINO - CONTESSA ENTELLINA

Il prof. Pietro Pappalardo ha guidato la degustazione dei Pecorini Siciliani DOP e, tra i colori e le note del gruppo Folk Kore, ha decretato il vincitore del Premio Trinacria d'Oro 2018.
Importanti le presenze rappresentative del comparto da tutta la Sicilia, istituzionali, del settore della produzione; da tutti l'impegno compatto a sostenere iniziative ed interventi che possano valorizzare Cultura e Territorio siciliano.
Erano presenti Piero Valenti - presidente del consorzio della Provola dei Nebrodi
Massimo Todaro - presidente del consorzio Vastedda del Belice Dop,
Vincenzo Cavallo direttore del consorzio del Ragusano Dop.
Da tutti una importante risonanza sulle prospettive strategiche che si aprono, con una mirata divulgazione delle specifiche sensoriali nella valorizzazione ed il riconoscimento delle produzioni a denominazione d'origine.

Formaggi

La Vastedda del Belìce supera i confini regionali siciliani.
Unico formaggio di pecora a pasta filata, che da 6 anni si fregia anche del marchio Dop arriva sugli scaffali della GDO grande distribuzione organizzata.
In questo momento dai 15 caseifici siciliani ( Aidone - Castronovo - Contessa Entellina - Menfi - Modica - Partanna - Poggioreale - Ragusa - Sambuca - Salemi - Santa Margherita Belìce - S. Stefano di Quisquina ) si producono 600 q.li l’anno, per un totale di circa 80 mila forme.


PECORINO SICILIANO DOP - Soci del consorzio & CdA
Domenico Ferranti - presidente
Salvatore Cucchiara - vice presidente
Massimo Todaro - consigliere
Giuseppe Caruso - consigliere
Renato Mancuso - consigliere

15 i soci del Consorzio per Tutela del pecorino siciliano DOP
Tramite il loro impegno il consorzio può salvaguardare i formaggi che rappresentano il patrimonio storico e culturale della Sicilia e dell'Italia intera.

Il periodo di produzione del pecorino siciliano DOP va da Ottobre sino a Giugno. Questo perchè viene prodotto solo con latte di pecora intero, fresco e coagulato con caglio di agnello.
Le pecore che forniscono il latte ai caseificatori sono allevate al pascolo spontaneo e il loro latte è disponibile proprio tra Ottobre e Giugno.

Su ciascuna forma viene applicata manualmente la salatura mentre il periodo di stagionatura non è mai inferiore ai 4 mesi e viene effettuata in locali areati naturalmente.
Solo in questo modo il pecorino siciliano DOP acquisice la propria personalità, mantenendo in se tutti i sapori della Sicilia.

ELENCO SOCI Consorzio PECORINO SICILIA

☀️ Caseificio Cangemi di Ragolia Giovanna
CENTRO FORM snc
☀️ Cucchiara Liborio
Cucchiara Salvatore
☀️ Casa del Formaggio S.Anna
Ferranti Domenico e C. snc
☀️ Interrante Salvatore
Mangiaracina Melchiorre
☀️ Ovini e Natura di Firpo Francesco & co. sas - via Nuova 103 Palermo - allevatore - caseificatore e stagionatore - massimo.todaro@unipa.it
☀️ Pascolo d'oro di Ruta Vincenzo
☀️ Passalacqua Salvatore
☀️ Prelibatezze di Feudo Pollichino, di Lala Giuseppe e Carolina
☀️ Azienda agricola Presti Rosario
☀️ Sapori Antichi
☀️ Tirrito Antonino

Read MORE LINKS

☀️
www.consorziopecorinosiciliano.it/langita/soci.html
via Amicizia 26 Poggioreale (Trapani)
contatti@consorziopecorinosiciliano.it


algoritmo cheese Sicily and Malta • Be The First to Know about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

TAGS: Agricolture Sicily 2018, Sicily 2018 a fresh curd cheese, Caseificio Todaro (Agrigento area) Miglior Pecorino Siciliano DOP Premio Trinacria d'Oro 2018, Formaggi in Sicilia - 15 caseifici siciliani ( in Aidone - Castronovo - Contessa Entellina - Menfi - Modica - Partanna - Poggioreale - Ragusa - Sambuca - Salemi - Santa Margherita Belìce - S. Stefano di Quisquina ).

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!