Halle 4.2 - Stand B-14 SAMER laboratori Agroalimentari in Fruit Logistica 2014 Berlin 5-7 feb

Martedì 28 gennaio 2014 | 16:31
Halle 4.2 - Stand B-14 SAMER laboratori Agroalimentari in Fruit Logistica 2014 Berlin 5-7 feb

Laboratori Agroalimentari TECNOLOGIE evolute per la SICUREZZA ALIMENTARE

SAMER - Bari Camera di Commercio in Fruit Logistica 2014 Berlin 5-7 feb

Check Fruit Chi ? Dop e Igp, offerta differenziata sugli scaffali del supermarket.

Prodotti in Offerta differenziata sugli scaffali per DOP & IGP e fondi per la lotta alla contraffazione: questi i messaggi lanciata da AICIG (Ass. Italiana Consorzi Indicazioni geografiche) durante la presentazione avvenuta nei giorni scorsi di 11° Rapporto sulle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP STG 2013 - realizzato dalla Fondazione Qualivita e ISMEA, in collab. con AICIG e Accredia con il contributo del Ministero delle politiche agricole.

Accredia Ente Italiano di Accreditamento
Strumenti per innovazione: certificazione di Qualità

Ottenere una certificazione di Qualità è difficile per le aziende in Italia, a causa di procedure difficili e scarso riconoscimento sul mercato: Rapporto Accredia Censis

Sono oltre 100 mila le aziende e quasi 170mila i siti produttivi dotati di certificazione di qualità in Italia, ma considerando il modo in cui vengono vissute le certificazioni dalle Aziende, spesso come documento di facciata, ci si interroga se possano costituire lo strumento più idoneo per innovare, visto che la Qualità sembra essere un carattere distintivo e performante quando implementato seriamente in una azienda.

SCENARIO ITALIANO

Osservatorio Accredia monitora le dinamiche, i cambiamenti, gli elementi di forza e le criticità del settore della certificazione, particolarmente verso i Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ), ha utilizzato la ricerca proprio per comprendere lo scenario italiano delle imprese e la loro percezione di utilità degli strumenti di certificazione.

Ovviamente c’è una componente di opportunità economica dettata dai 168 Organismi di Certificazione che producono un giro di affari dal valore superiore ai 260 milioni di euro annui.

Certamente, da parte di Accredia c’è l’esigenza di mantenere e incrementare questo mercato ma anche quello di inquadrare con chiarezza un modo efficace di implementazione della qualità il cui ritorno in termini di convenienza è riconosciuto da tutti gli attori: imprese, enti e ovviamente consumatori.

Dai dati ISTAT riportati nella ricerca Censis lo scenario italiano evidenzia un maggior successo per le Aziende che investono in qualità del prodotto e del processo produttivo, e ne sono significativi esempi le imprese dei comparti abbigliamento-moda, ALIMENTARE, arredamento-mobili, apparecchiature meccaniche, prodotti per l’edilizia e prodotti in vetro che contribuiscono per il 45% all’Export nazionale, con aumenti continui di anno in anno.

Specializzazione sui Mercati Esteri migliorata negli ultimi anni nel comparto delle macchine per impiego generale, dei prodotti alimentari, dei prodotti in metallo, dei prodotti in legno e dei prodotti della stampa.

Motivi del miglioramento :
instaurazione di processi virtuosi e Quality-oriented, legati al miglioramento delle strategie commerciali, al rafforzamento delle reti di vendita, al maggiore uso di tecnologia innovativa.

A partire da questi dati, Accredia e CENSIS hanno elaborato 4 indicatori sintetici di qualità relativi ad altrettanti diversi ambiti delle dinamiche economiche e sociali del Paese:

Sistema produttivo.

Offerta di servizi pubblici.

Qualità della vita.

Tutela e conservazione ambientale.

Tutti i dati esaminati nell’arco temporale dal 2005 al 2012, hanno mirato a valutare se le dinamiche di crescita fossero influenzate dall’innalzamento della qualità delle singole componenti di impresa che hanno implementato le certificazioni.

ACCREDIA - Un solo organismo nazionale provvede all’accreditamento dei soggetti preposti alla certificazione di qualità, conformità e sicurezza dei prodotti in vendita, per una maggiore tutela dei consumatori.

• accreditato da ACCREDIA (Sistema Nazionale Accreditamento degli Organismi di Certificazione) per le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 22005 e UNI 11233.

www.accredia.it

www.checkfruit.it

www.laboratorioagroalimentare.it




SAMER laboratorio accreditato ACCREDIA

SAMER is the chemical and microbiological laboratory of the Chamber of Commerce of Bari.
It operates in accordance with UNI CEI EN ISO - IEC 17025 (Accredia Accreditation No 261) and is approved by the Ministry of Agriculture for the analysis of CDO and CGDO wines as well as of PDO olive oils. Moreover, SAMER is recognized by the Apulia region for HACCP.

With over 20 years of experience in the chemical and microbiological analyses, and with advanced instrumentations.
SAMER performs analysis on water, soil, sludge and food (fruits and vegetables, wines, oils, alcohol) matrices and produces certifications for enabling agri-food products exportation.

- alpiz

TAGS: 2014 Dop - Igt Italia - prodotti a denominazione Italia, ACCREDIA 2014, SAMER laboratorio accreditato ACCREDIA in Fruit logistica Berlin 2014



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!