Food - Agroalimentare marchio BIO - New logo per i Cibi Biologici Europei

Venerdì 12 febbraio 2010 | 00:00
Food - Agroalimentare marchio BIO - New logo per i Cibi Biologici Europei

Dal primo luglio 2010 gli alimenti Biologici Europei hanno un nuovo logo.

LOGO
Logo Eurofoglia: un marchio in cui compaiono 12 stelle bianche, su un fondo verde brillante, con al centro una cometa. Simbolo molto diretto che trasmette 2 messaggi chiari: Natura ed Europa.

A Bruxelles soddisfatta il Commissario della PAC - politica agricola comune, Mariann Fisher Boel.

La scelta del marchio č avvenuta attraverso un un concorso paneuropeo aperto a studenti di arte e di design.
Scelto tra oltre 3.500 proposte, il vincitore del concorso per il nuovo logo biologico dell'UE, ideato da uno studente tedesco Dusan Milenkovic

dal 1° luglio 2010 Euro-Leaf presente su tutti gli alimenti bio preconfezionati prodotti in uno Stato membro.

Intanto la Coldiretti fa sapere che pių di un italiano su due (56%) ha messo nel carrello della spesa prodotti biologici almeno qualche volta nel corso del 2009 con un aumento in numero del 4% rispetto all'anno precedente nonostante la crisi.
"Il nuovo logo per riconoscere le produzioni biologiche comunitarie - sottolinea la Coldiretti - č particolarmente importante per i consumatori in Italia dove il biologico sviluppa un giro di affari stimato in 3 miliardi di euro con l'agricoltura nazionale che detiene il primato nel numero di imprese agricole biologiche (circa 45mila) su un territorio di oltre un milione di ettari.
L'aumento del 32% delle aziende dove acquistare direttamente (2176 nel 2009), quella del 22% degli agriturismi ed il boom dei mercati degli agricoltori evidenziati da Biobank, confermano - sostiene la Coldiretti - la forte crescita di un segmento della popolazione che non si accontenta di acquistare biologico ma che vuole conoscerne anche la provenienza.

Di fronte a questa esigenza occorre anche intervenire - conclude la Coldiretti - con misure di trasparenza introducendo al pių presto il marchio del biologico italiano, come previsto dal regolamento comunitario, per consentire ai consumatori di fare scelte di acquisto consapevoli sulla reale origine del prodotto acquistato".

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!