
VENERDI 13 dicembre 2013 Biancavilla
(Catania - Etna East Sicily) seminario tecnico fa il punto sui risultati del progetto Ficodindinnova.
Ficodindinnova Conference Misura 124
del PSR Sicilia 2007 - 2013
Risultati ricerca a supporto • P.I.F. - Progetti Integrati di Filiera • filiera ficodindicola progetto finanziato da Regione Sicilia & Unione Europea • Biancavilla (Catania - Etna) 13 dicembre 2013
Meet & conference Innovazioni Tecnologiche applicate al Ficodindia - Nopalitos - Cactus Pear - Kaktusfeigen Exotische Früchte
Venerdi 13 dicembre 2013 h 17.30 - seminario - Innovazioni nelle tecniche di gestione della filiera del ficodindia: risultati del progetto Ficodindinnova - Appuntamento a Biancavilla,
c/o saloni Ristorante - Tenuta della Principessa.
Il seminario introdotto dal Dr. Salvatore Rapisarda e
dal Prof. Salvatore Barbagallo rispettivamente Presidente Consorzio Euroagrumi e Presidente Centro Studi Economia applicata Ingegneria di Catania, Enti org. della manifestazione.
Progetto - Trasferimento di innovazioni tecniche, agronomiche e di gestione del prodotto nella filiera del ficodindia finanziato in ambito Misura 124 del PSR Sicilia 2007 - 2013
- Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare - forestale.
La Prof.ssa Alessandra Gentile di Dipart. di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari di Università di Catania e responsabile scientifico del progetto spiega il significato dell'iniziativa:
- Siamo al giro di boa del progetto; concluse le attività relative ai primi 24 mesi del progetto e siamo alla fine di una stagione di produzione durante la quale i ricercatori del dipartimento, unitamente alle aziende coinvolte e ai tecnici del Centro regionale per le Tecnologie Agroalimentari, del Centro Studi di Economia applicata Ingegneria di Catania e del Consorzio Euroagrumi hanno svolto importanti attività sul campo ed altre ancora stanno proseguendo in questi giorni.
- Per questo motivo ci è sembrato importante fare il punto della situazione e condividere tra tutti i partner i principali risultati sin qui acquisiti.
In particolare siamo abbastanza soddisfatti dei risultati sin qui acquisiti per la razionalizzazione di alcune operazioni colturali attraverso interventi che vanno nella direzione di migliorare la sostenibilità, anche dal punto di vista ambientale, della coltura.
Interessanti osservazioni sono scaturite anche dai protocolli di lotta alla mosca della frutta che in annate particolari dal punto di vista climatico, quale appunto quella che si sta concludendo, rappresenta un problema molto serio per i produttori.
Ma le attività non si fermano ed allora l'incontro serve anche a programmare alcune attività sul miglioramento della fase di post-raccolta e di commercializzazione di questo fruttifero anche attraverso il testing di alcuni processi di trasformazione.
www.ficodindinnova.it
- Previsti anche relazioni da parte di rappresentanti delle Aziende agricole partner del progetto e di Coldiretti Catania.
///// Team progetto Ficodindinnova
Collaboratori divulgazione risultati scientifici: Francesco Batticane - Carlotta Rapisarda - Alessandro Rapisarda
Conclusioni incontro a cura
- del Dott. Giuseppe Spartà
dirigente di Ass. Regionale Risorse Agricole e Alimentari.
- Prof.ssa Alessandra Gentile
Responsabile Scientifico del Progetto
• Cons.Euroagrumi OP East Sicily Biancavilla Catania Etna
www.euroagrumi.it
• Cons. Euroagrumi produttori di Arance & ficodindia Etna DOP
il progetto innovation fruit 2013 ficodindia
FICHIDINDIA 4a gamma ed anche in succo
- Fruttosa innovazione - il ficodindia Etna DOP del Consorzio
EUROAGRUMI di Biancavilla (Catania Etna East Sicily) consorzio di produttori
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato