Ficodindia & Fichidindia in Sicilia nata la 1a filiera regionale

Venerdì 29 luglio 2016 | 08:25
Ficodindia & Fichidindia in Sicilia nata la 1a filiera regionale

Strategie & Sinergie condivise tra i territori maggiormente vocati per rafforzare commercializzazione - trasformazione ed esportazione del prodotto simbolo del made in Sicily: Obiettivo del progetto SINERGIA presentato a Palermo - in sede Assessorato regionale Agricoltura - viale Regione Siciliana 2771 Palermo.

I Sindaci dei comuni di Belpasso - Roccapalumba - San Cono - Santa Margherita Belice, i 4 poli maggiormente produttivi in Regione Sicilia, hanno firmato protocollo d'intesa assieme ad assessore regionale Agricoltura Antonello Cracolici.

Nella Misura 16 del PSR-Piano di Sviluppo Rurale 2016 - 2020 regionale ho messo a disposizione risorse per attivazione di strumenti ad alto contenuto innovativo, come Reti Impresa che possano trasferire i risultati della ricerca al tessuto produttivo, facendo sistema.

Tra gli obiettivi: estendere le aree di coltivazione del ficodindia in Sicilia, coinvolgendo tutte le realta' istituzionali interessate ed attivare specifiche campagne di promozione per rafforzare la capacita' economica del comparto e per il relativo export.

FICHIDINDIA in Sicilia

Trend in crescita del 7% anno,

Superfici coltivate: 2.400 ettari in tutta la Regione Sicilia

Aree coltivate: 75% concentrata in 4 Comuni

Coordinatore progetto: agronomo Carmelo Danzi

Carmelo Danzì, responsabile del progetto SINERGIA, ha dichiarato: Siamo convinti che insieme si vince.

Si tratta di una sfida che, grazie al Protocollo d'Intesa siglato oggi e al sostegno di amministrazione regionale, sentiamo alla nostra portata.

La coltura del FICODIDNDIA può generare tutto un indotto, essendo un prodotto del quale non si butta via niente, come si dice per il maiale.

Gli stessi scarti di potatura hanno dimostrato elevata velocità metanogenica, che ci consente di procedere verso autosufficienza energetica, in linea con le indicazioni ambientali e di sostenibilità della Comunità Europea.


READ MORE • LINKS •

• BELPASSO (CITY in Catania Etna - East Sicily)
www.comune.belpasso.ct.it


• ROCCAPALUMBA ( Palermo)
www.comune.roccapalumba.pa.it

• SAN CONO (Catania - Calatino)
www.comune.sancono.ct.it

SANTA MARGHERITA BELICE (Agrigento - West Sicily)
www.comune.santamargheritadibelice.ag.it

Alfio Pizzone


TAGS: Everything you need to know about Cactus Pear bio, Kaktusfeigen - figue de barbarie, ficodindia pianta bio 100%, algoritmo ficodindia - fichidindia


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!