Europa del Tub-ero patata americana ortaggio considerata cereale da Comunita Europea

Sabato 1 febbraio 2014 | 03:15
2014 Patate Dolci or Europa del Tub-ero patata americana ortaggio considerata cereale da Comunita Europea

2014 Kartoffel-Spezial SÜßKARTOFFEL
Chefkoch Kartoffellied mit Fragezeichen


Patata americana - chiamata anche patata dolce o BATATA, per la normativa Comunitaria Europea viene collocata tra il gruppo dei cereali come tubero ad elevato tenore di fecola ed inulina, mentre per storia e tradizione consumata fresca come ortaggio.

Ipomoea batatas - patata dolce, conosciuta anche come patata americana e meno comunemente come BATATA specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, coltivata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido.

Italia, su istanza di Regione Veneto ha richiesto ad Unione Europea di classificare la patata dolce CORRETTAMENTE tra la categoria degli ortaggi.

La questione è bene avviata e tutto fa pensare che si concluderà positivamente.
Se ne è parlato a fine anno nel convegno nazionale, org: a Zero Branco, nella sede di OPO Veneto, in collab. con Slow Food Treviso, sul tema La patata americana, prospettive di sviluppo della coltura tra storia, tradizioni, tecnica e gastronomia.

PATATA 5° alimento a livello mondiale.
La definizione della sua appartenenza è utile per poterle dare maggiore identità e quindi collocarla in una dimensione adeguata e che la valorizzi sul mercato.
Tubero molto importante, tanto da essere il quinto alimento a livello mondiale, base dell’alimentazione nei paesi in via di sviluppo, che rappresentano la gran parte del nostro pianeta.

HISTORY
Pianta proveniente dal Nuovo Mondo scoperta con Cristoforo Colombo, nel nostro Paese la sua storia di cibo per l’uomo ha poco più di un secolo e partì dal Medio Polesine, nel 1800, nelle terre a cavallo del fiume Adige, per iniziativa del Conte Donà delle Rose, lungimirante possidente, che piantò patate americane in abbondanza.

Erano considerate un alimento vile, adatto per gli animali, non per gli uomini.

La miseria e la fame ne fecero scoprire presto le virtù.
Diventarono CIBO quotidiano, che serviva da colazione, da pranzo e da cena.

La coltivazione della patata dolce si diffuse un po’ in tutto il Veneto, in particolare nelle province di Padova, di Treviso, di Rovigo e di Venezia.

La maggior produzione tuttora nel medio Polesine, nei comuni di Anguillara, in provincia di Padova, e di Adria, in provincia di Rovigo.
Atro polo produttivo si trova nei Comuni contigui di Zero Branco, in provincia di Treviso, e di Scorzè, nel Padovano.

Potenzialità di mercato.
OFFERTA
inferiore alla domanda, e questo è dovuto al fatto che la produzione è sensibilmente calata negli ultimi anni.

Nell 2012 meno della metà rispetto al 2011.

In Veneto sono stati raccolti quasi 26 mila q.li (nel 2011 erano stati 54 mila), mentre la produzione nazionale sui 50 mila qli rispetto ai 102 mila: sono dati ufficiali, fonte Istat.

TAGS: Kartoffel-Spezial 2014, 2014 BATATA Kartoffel-Spezial SÜßKARTOFFEL Chefkoch Kartoffellied mit Fragezeichen, Europa del Tub-ero patata americana ortaggio considerata cereale da Comunita Europea.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!