Da UNIONE EUROPEA 111 milioni di euro per campagne di informazione che valorizzino i nostri prodotti agroalimentari

Sabato 5 marzo 2016 | 08:46
MICHELA GIUFFRIDA – Commissione AGRICOLTURA Parlamento Europeo: - il rilancio di Agricoltura Siciliana parte da un forte sostegno alla sua competitività che arriva soprattutto dall'Europa.

Da UNIONE EUROPEA 111 milioni di euro per campagne di informazione che valorizzino i nostri prodotti agroalimentari.

CATANIA - ieri venerdi 4 marzo - salone stracolmo, tanto da non poter ospitare tutti gli intervenuti, e grandissima attenzione di produttori, consorzi, associazioni e organizzazioni agricole all’incontro - Coltiviamo la Sicilia in Europa –

Finanziamenti ed opportunità di UNIONE EUROPEA per la promozione dei prodotti agricoli - organizzato da Michela Giuffrida, eurodeputato del Pd e unico componente siciliano della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, nei saloni di hotel Excelsior Catania.

Le opportunità di finanziamento contenute nel BANDO EUROPEO per la promozione dei prodotti agroalimentari sembrano scritte per i nostri agricoltori e ho voluto organizzare questo evento portando qui - • ha detto con una battuta Michela Giuffrida in apertura del suo intervento – favorendo il confronto diretto tra Istituzioni Comunitarie Europee e comparto Agricolo Siciliano grazie alla presenza di alto funzionario della Commissione Europea - il dott. Diego Canga Fano - capo delle Relazioni multilaterali e politica di Qualità e di Assessore regionale Agricoltura Antonello Cracolici.

Il Programma sulla promozione, con la sua importante dotazione finanziaria di 111 milioni di euro solo per il 2016 – precisa l’eurodeputato - e con stanziamenti che arrivano sino ai 200 milioni di euro nel 2019, può essere ottima opportunità per i nostri produttori consapevoli che Agroalimentare siciliano è ricco di eccellenze che troppo spesso non trovano spazio sul mercato interno e che dunque è necessario aprirsi a nuovi mercati, come quelli esteri, molto più redditizi anche se più difficili da penetrare.

Appare sempre più evidente - sottolinea Giuffrida - che il mondo agricolo, in particolare quello del Sud, si debba organizzare con una strategia di lungo periodo per essere competitivo sul mercato.

Un esempio? Il programma finanzia le azioni d'informazione che mettono in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola, in particolare sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, dell’autenticità, dell’etichettatura, come pure delle caratteristiche intrinseche dei prodotti agricoli e alimentari, e delle loro diversità e tradizioni. Sono tutti elementi su cui l’Agroalimentare Siciliano punta da sempre.

Oggi, con questo regolamento e le sue misure – aggiunge l’eurodeputato - abbiamo i fondi necessari a pubblicizzare e mettere in evidenza all’estero i tratti distintivi dei nostri prodotti, e tutto ciò che costituisce, da sempre, l’eccellenza delle nostre produzioni.
Si possono fare progetti per rafforzare la consapevolezza dell’autenticità delle DOP - denominazioni d’origine protette, delle IGP indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite dall’Unione.

La nostra Regione conta 29 tra DOP e IGP, da arancia rossa di Sicilia, alla ciliegia dell’Etna, passando per i pistacchi di Bronte e molte altre, che hanno adesso la possibilità di decollare sui mercati esteri dove c’è una forte domanda di < Made in Sicily >.

Partecipazione a manifestazioni - elenca l’eurodeputato - fiere ed esposizioni di importanza nazionale, europea o internazionale, pubbliche relazioni ed eventi stampa, configurazione, manutenzione, aggiornamento del sito web, pubblicità per stampa, TV, radio, servizi online, attività in ambienti esterni, cinema, kit mediatici, gadget promozionali, video promozionali, stand in fiere, seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni per la vendita/corsi di cucina, attività nelle scuole, settimane dei ristoranti, sponsorizzazione di eventi e viaggi di studio in Europa, promozione presso i punti vendita, giornate di degustazione e promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita. Queste sono solo alcune delle idee su cui fondare un progetto di promozione che verrà finanziato dalla Commissione Europea fino all’80% purché risponda – precisa Michela Giuffrida - a 3 semplici, quanto fondamentali criteri:
• una struttura di gestione efficiente,
• strategia chiara
• descrizione precisa dei risultati attesi sui mercati obiettivo.

Criteri che possono essere soddisfatti grazie ad una necessaria aggregazione in Organizzazioni di Produttori, prime beneficiarie del bando e strumento individuato come capace di rilanciare il settore agricolo, e rendere i nostri produttori competitivi sul mercato globale.

ALCUNI DATI SULLA FORZA DI AGROALIMENTARE SICILIA
Agroalimentare rappresenta il 34% del PIL della nostra Regione, le aziende agricole attive in Sicilia – elenca l’eurodeputato - sono 219.677 e coprono il 13,6% del totale nazionale.
• 83 mila imprese agricole attive, 150 mila lavoratori e 15 milioni di giornate lavorative l’anno.
Siracusa, Ragusa e Catania insieme costituiscono il 44% del Pil Agri-siciliano.
• La Sicilia ha tra l’altro un primato indiscusso: è la Regione più biologica d’Europa.
Un settore che viene ritenuto il futuro stesso dell’agricoltura e la cui domanda è in costante crescita. Sono tutti elementi che vanno messi a frutto – conclude l’eurodeputato - affidando agli attori principali del sistema agricoltura il ruolo della condivisione di un sistema strategico di sviluppo che veda la Sicilia finalmente protagonista del rilancio del suo settore economico più importante.

Alpiz • READ MORE
Directorate-General for Agriculture and Rural Development
Ec.europa.eu/dgs/agriculture

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!