Consorzio Carota Novella Ispica IGP (Quality Ragusa East Sicily) 2013 vendite & fatturati raddoppiati +84%

Lunedì 5 agosto 2013 | 11:41
Consorzio Carota Novella Ispica IGP (Quality Ragusa East Sicily) 2013 vendite & fatturati raddoppiati +84%

CONSORZIO CAROTA NOVELLA ISPICA IGP risultati soddisfacenti 2013 per il Consorzio Carota Novella Ispica IGP, che dal 2010 riunisce 8 piccole e medie aziende in provincia di Ragusa.

• Zona di produzione CAROTA ISPICA novella IGP comprende i seguenti Territori:

- PROVINCIA Ragusa • Comuni di Acate, Chiaramonte Gulfi , Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria

- PROVINCIA Siracusa • Comuni di Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolini

- PROVINCIA Catania • Comune di Caltagirone

- PROVINCIA Caltanissetta • Comune di Niscemi

• Igp Siciliana CAROTA NOVELLA ISPICA in EUROPEAN LIST dei circa 1.000 prodotti che rappresentano l'Eccellenza dell'Agroalimentare Europeo, in cui Italia è Leader.

Da un punto di vista produttivo, negli oltre 1.500 ettari di territorio ammessi nel disciplinare, nel 2013 registrato un raccolto di carote novelle a marchio IGP di oltre 700 mila Kg

Volumi che registrano un +84% rispetto al 2012 quando la produzione era sotto i 400.000 Kg

FATTURATI 2013 - incremento di oltre 100% di fatturato: si è passati, dai 200.000€ del 2012 ai 423.000 €euro registrati nel corso di quest’esercizio.

Numeri ancora piccoli ma che aprono prospettive importanti per una PRIMIZIA certificata e tutelata IGP, dimostrando la validità di un percorso produttivo che premiando la qualità, il criterio della stagionalità del prodotto agricolo e l' identità territoriale, fa economia e sviluppo.

Alla base di questa parabola ascendente c’è l’intenso lavoro di organizzazione del Consorzio che ha coordinato l’operato degli associati sempre di più determinati ad investire su questo prodotto d'eccellenza e a denominazione: fin dalla nascita del Consorzio di Tutela - dichiara il presidente Carmelo Calabrese – abbiamo investito molto sulle azioni di promozione e comunicazione che hanno portato le singole aziende ad innescare un maggiore attività commerciale.

Siamo riusciti a differenziare il nostro prodotto e a renderlo visibile nei suoi elementi caratterizzanti: naturalità, stagionalità, freschezza, integrità del valore organolettico, territorio di produzione, tipicità.
Valori aggiunti che ci fa ben sperare per il futuro

Crescita importante in termini di quantità e valore che al Consorzio di Tutela e Valorizzazione apre nuovi scenari, e che sembra dover imporre un nuovo slancio da parte del tessuto agricolo dei territori oggi interessati:

- Dobbiamo allargare la base produttiva sia per superfici coltivate che per aziende aderenti - dichiara Calabrese - la domanda di CAROTA Novella di Ispica è destinata a salire costantemente nei prossimi anni.

La GDO del Centro Nord d'Italia ha risposto bene, il prodotto è piaciuto al consumatore e sono state trasferite le giuste informazioni.
Questo canale può dare ampio respiro e verrà presidiato con grande attenzione.

Il 2014 segnerà un'evoluzione ulteriore: aprire mercati esteri e trovare in Sicilia un accordo distributivo con i maggiori Mercati ortofrutticoli grandi centri della Sicilia.

Su questo punto si gioca una partita importante per il Consorzio: Dobbiamo poter raggiungere anche i consumatori della nostra isola - sottolinea Calabrese - nel tentativo di spronare tutti i siciliani a consumare più Sicilia.

E' un paradosso quello che l'agricoltura siciliana sta oggi vivendo: la nostra bilancia è ampiamente al passivo. Consumiamo molti più prodotti non siciliani rispetto a quelli prodotti in Sicilia, facendo un torto alla Qualità delle nostre produzioni e alla logica economica e salutistica che imporrebbe consumi a Km zero o quasi a zero.
Speriamo che con la Carota Novella di Ispica questo dato possa ribaltarsi in positivo, sia per i consumatori che per gli agricoltori siciliani.

TAGS: area product Carota ISPICA novella IGP in Territori: around Ragusa - Acate - Chiaramonte Gulfi - Comiso - Ispica - Modica - Pozzallo - S.Croce Camerina - Scicli - Vittoria, Carota ISPICA around Siracusa - Noto - Pachino - Portopalo - Rosolini, Consorzio Carota Novella Ispica IGP (Quality Ragusa East Sicily) 2013 vendite & fatturati raddoppiati +84%



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!