Come far riparlare di Agricoltura in Sicilia • quanti sanno che la nostra Regione è la 1a in coltivazioni Bio con oltre 250 mila ettari

Sabato 19 dicembre 2015 | 08:48
Come far riparlare di Agricoltura in Sicilia • quanti sanno che la nostra Regione è la 1a in coltivazioni Bio con oltre 250 mila ettari

NON è il libro dei sogni: La Sicilia detiene il 60% della produzione Italiana di DOP & igp

Fare squadra per difendere gli interessi siciliani e il sistema degli aiuti di Unione Europea, Michela Giuffrida parlamentare Europeo del Pd ed unica componente siciliana della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, che ha organizzato a Catania l’incontro tecnico di presentazione del Psr Sicilia 2014-2020 (Piano di Sviluppo Rurale) varato di recente dalla Commissione Europea.

- Fare squadra per meglio difendere gli interessi siciliani, rispettare le regole e al contempo continuare a chiedere ulteriore semplificazione, conoscere tutte le opportunità, e sono tante, che il Psr offre, spendere presto e spendere bene.

I fondi destinati alla Sicilia dal Psr tra finanziamenti Europei e partecipazione di Stato e Regione sono ben 2,2 miliardi di euro.

La nostra Regione – ribadisce l’eurodeputato – ha avuto la dotazione finanziaria maggiore in Italia.


Non dobbiamo sprecare quella che potrebbe essere l’ultima opportunità per il rilancio della nostra economia agricola che rappresenta una fetta consistente del PIL SICILIANO.

PSR 2014-2020 presentazione molto partecipata quella che si è tenuta ieri venerdi 18 dicembre - nei saloni di hotel Excelsior - Mercure Catania, alla quale hanno partecipato i protagonisti dell'economia agricola e della politica siciliana, Assessore regionale AGRICOLTURA on. Antonello Cracolici,
i presidenti Regionali delle 3 principali organizzazioni di categoria: Alessandro Chiarelli di Coldiretti, Ettore Pottino di Confagricoltura, Rosa Castagna della Cia, oltre a numerosi altri rappresentanti di associazioni di categoria e di produttori - soprattutto Bio ed Agrumi.


- Michela Giuffrida parlamentare europeo del Pd ha dichiarato - mio obiettivo e mio principale impegno: tendere un filo tra la Sicilia e Bruxelles, in una ottica continua e costante di concertazione e interlocuzione tra mondo produttivo e istituzioni.

- Francesco Tropea - esperto del Parlamento Europeo ha descritto tecnicamente le misure contenute nel Psr, con particolari focus sui finanziamenti a disposizione delle start up agricole e dei giovani agricoltori ma anche nel settore di Agricoltura Biologica, segmento nel quale la Sicilia è già Leader.

E poi ancora tutte le opportunità per Turismo, banda larga, energia rinnovabile oltre al sostegno per l’adesione ai sistemi di Qualità certificati come Igp e Dop.

Sul tema delle semplificazioni il Nuovo Assessore Agricoltura di Regione Sicilia - Antonello Cracolici, ha focalizzato il ruolo trainante dell'Agricoltura in Sicilia, annunciando di volere fin da subito coinvolgere tutti i soggetti interessati per cominciare a scrivere i bandi che saranno rivoluzionati con :
• graduatorie corte - • bandi semestrali o quadrimestrali -
• eliminazione delle parole proroga o deroga - così facendo si affronteranno meglio i nodi strutturali.

• Maggior attenzione e funzionalità ai Fondi di Garanzia per il Credito Bancario - permetteranno l'accesso ai Fondi Europei, con date certe e risorse spendibili per dare aiuti veri alle imprese agricole siciliane.

//////////// 1° Appuntamento LUNEDI 22 FEB 2016 PALERMO Criteri di SELEZIONE PSR 2014-2020 • Criticità e come costruire un sistema condiviso


- Discutiamo pure tra di noi – ha concluso Michela Giuffrida - litighiamo anche, ma approfittiamo poi delle condizioni politiche favorevoli che ci sono in questo momento per trovare una sintesi e portare avanti una linea unitaria. Solo così la Sicilia avrà il ruolo che merita a livello nazionale ed europeo.
Ma noi dobbiamo essere i primi a crederci.

Alpiz

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!