Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Bio, ok da eurodeputati per nuove regole in Unione Europea

Giovedì 23 novembre 2017 | 11:34
- - - ➤ 🎈 Bio, ok da eurodeputati per nuove regole in Unione Europea

BRUXELLES - EU - 22 Nov 2017 - dopo via libera dei Governi dei singoli Stati arriva anche quello della ComAgri

Brussels 22 Nov 2017 - Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo ha approvato a larga maggioranza il nuovo regolamento Ue sul biologico: 29 voti a favore, 11 contrari (Cipro - Italia - Lituania - Finlandia - Austria - Repubblica Ceca - Slovacchia)
- - ➤ 4 astenuti Belgio - Germania - Ungheria.

- - ➤ 🎈La proposta di riforma presentata da Commissione Europea nel 2014 deve solo essere adottata formalmente dai ministri UE in Consiglio e da Europarlamento in seduta plenaria.

In Italia - nei giorni scorsi la quasi totalità del mondo agricolo italiano si era espresso contro il nuovo regolamento, accusato di abbassare il livello di garanzia del biologico garantita invece in Italia, e aveva chiesto agli eurodeputati di votare no.


Le nuove regole in Unione Europea

- - ➤ prevedono controlli su tutta la filiera
certificazione di gruppo per le piccole aziende e banche dati per aumentare l'offerta di semi bio, saranno applicabili dal 2021.

- - ➤ 🎈 il commissario europeo Agricoltura Phil Hogan ha accolto con entusiasmo approvazione del regolamento: - La decisione è un significativo passo per il settore biologico che sta crescendo rapidamente e sarà in grado di continuare a crescere con la certezza di regole chiare ed eque per tutti, e tutti hanno convenuto che le regole attuali, vecchie di 20 anni, non erano più adeguate e che avrebbero ostacolato la crescita del settore, che rappresenta - - ➤ 🎈 27 miliardi di euro in UNIONE EUROPEA

Hogan ha precisato che le nuove regole pongono fine al sistema esistente di eccezioni e si applicheranno a tutti i prodotti BIO venduti in UE, siano essi prodotti UE o importati.

Misure precauzionali più severe riducono anche il rischio di contaminazione accidentale con sostanze non autorizzate.

- - ➤ 🎈Tra gli 11 voti contrari quello di Paolo De Castro (Italia) vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.
Ho votato contro accordo sul nuovo Regolamento per il settore biologico, già approvato dagli Stati membri nonostante 9 Paesi contrari.
Il problema è che le nuove indicazioni non sembrano rispettare i livelli qualitativi raggiunti dal biologico italiano e rischiano di mettere in difficoltà chi in questi anni ha investito e lavorato per questo tipo di produzione.

- - ➤ 🎈 Le nuove disposizioni non sono in linea con i livelli e gli standard di Qualità che sono applicati da anni nel nostro Paese, al 1° posto in Europa per estensione e al 2° per produzione, e rischiano di mettere in seria crisi la produzione biologica italiana.

E in effetti le reazioni negative al provvedimento accomunano i rappresentanti di agricoltura italiana e i certificatori. Questi ultimi si sono espressi negativamente anche a livello europeo.

- - ➤ 🎈 Bologna 23 Nov 2017 - il Ccpb, organismo italiano di controllo e certificazione dei prodotti BIO, condivide la posizione critica di Eocc, associazione che raggruppa i principali organismi di certificazione europei, in merito al nuovo regolamento approvato dal Parlamento Ue lo scorso 22 novembre.
- - ➤ 🎈 The European Organic Certifiers Council: EOCC
Read MORE
www.ccpb.it

///// Come evidenzia un comunicato diffuso da organizzazione,
- - ➤ i punti critici sarebbero 2: - - ➤ mancanza di omogeneità tra i vari Paesi nel definire la soglia massima di residui presenti nei prodotti biologici ed - - ➤ eliminazione della visita ispettiva annuale per aziende considerate non a rischio.

- - ➤Nel 1° caso ogni Paese può stabilire delle differenze, che seppur minime, creano un sistema per cui prodotti che in alcuni Paesi non possono essere venduti come biologici, per altri lo sono.

- - - - 🎈 - - -➤ Mentre con eliminazione della visita ispettiva annuale, che rimarrà comunque per la maggior parte delle aziende, si creano delle eccezioni e si apre la porta a un abbassamento della frequenza del controllo, il vero pilastro delle garanzie offerte dal biologico

Eocc ha inviato una lettera con la sua posizione a tutti i membri di Commissione Agricoltura del Parlamento Ue e al commissario Philip Hogan.


🎈 - - -➤

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!