Azienda agricola del Belice esporta fichidindia in Usa

Martedì 3 novembre 2020 | 17:12
Azienda agricola del Belice esporta fichidindia in Usa

Belice Farm Sustainability exports prickly pears to USA

2020 Ottobre ECONOMIA AGRICOLA nel mondo - La Frutta di Stagione

2020 October AGRICULTURAL ECONOMY in the world - Seasonal Fruit

////// 🔹 WORLD FOOD 🔹 ////

Fichidindia or prickly pear - Cactus Pear - bio fruit - Kaktusfeigen - figue de barbarie

Sicily ranks second among all countries in the world for producing and exporting prickly pear fruits.

· In Italy, prickly pears are grown mainly in Sicily over more than 3500 hectares.
Most of the production is commercialized in Italy, while the remaining part is exported to European countries and Canada.
Unique prickly pear fruit in Nature 100% organic. Marketed natural without any chemical treatment

Fichidindia unico frutto in Natura Bio 100% commercializzato naturale senza alcun trattamento chimico

Fichidindia di Azienda Agricola La Baronessa del Belice in aereo da Agrigento a New York.

Fichidindia spediti in aereo da Sambuca e S. Margherita Belice a New York per essere venduti a Long Island - Queens dove si trovano 2 dei 3 principali aeroporti di New York,: John F. Kennedy and The LaGuardia airport.

🔹Tonnellate di fichidindia prodotti da Az agricola di una giovane coppia che, rimandato il matrimonio causa virus ha rilanciato impresa agricola familiare dedicata alla coltivazione di fichidindia.

🔹 2 tonnellate di fichidindia sono state inviate per via aerea con destinazione New York e altre 4 dovranno essere spedite entro la fine di ottobre sempre per il mercato del sobborgo di New York: Queens.

Sembra una moderna favola quella che ha per protagonisti di 2 giovani imprenditori di Sambuca e S. Margherita Belice - Giovanni Bonanno e Licia Armato Barone - e lo Zio dAmerica - esiste - si chiama Filippo Barone - e collabora con noi, ed importa pure fichidindia dalla sua natia Sicilia.



From left: Gaetano Barone, Filippo A. Barone, Filippo Barone

///// Mini HISTORY ////////

Da 50 anni emigrato negli Usa - Filippo Barone - zio di Licia in New York - affermato imprenditore - proprietario di un supermarket di ortofrutta e di prodotti Agro - Alimentari Italiani.

Filippo Barone fruit and vegetables
VALENTINO FOOD Market 66-64 FRESH POND ROAD, QUEENS, NY, 11385, Usa (718) 386-2907

VALENTINOFM1@GMAIL.COM

valentinofoodmarketridgewood.com

In questa vicenda le caratteristiche della favola ci sono tutte: i 2 giovani avevano programmato di sposarsi lo scorso mese di luglio. Ma per colpa del virus – dichiara Giovanni - abbiamo dovuto rimandare tutto al settembre del 2021.
E in attesa del matrimonio ci siamo dedicati anima e corpo a lavorare nella nostra Azienda agricola di 10 ettari di cui siamo proprietari: La Baronessa del Belice - in omaggio al cognome di Licia, che produce ogni anno 70 tons di ottimi fichidindia.

- La Baronessa del Belice - di Licia Barone azienda agricola nata 4 anni fa grazie ad una “start up”- la terra apparteneva prima al nonno e poi al padre della giovane imprenditrice, che, laureatasi in Economia a Palermo, piuttosto che emigrare al nord, ha deciso di mettere a frutto sul proprio territorio competenze acquisite.
🔹
Nel 2020 - dichiara Licia – abbiamo avuto per i nostri fichidindia un calo del 30% ma confidiamo che nel 2021 le cose andranno meglio.
🔹
Il lavoro viene svolto tra la campagna e un capannone dove viene effettuata la spazzolatura dei frutti e da dove i fichidindia vengono imballati per essere spediti.
🔹
Nel nostro futuro - dichiara la coppia - di certo ci dedicheremo ad incrementare export estero ma anche a diversificare le lavorazioni dei frutti che normalmente scartiamo.
🔹
I frutti di piccola pezzatura, di dimensione normalmente non richiesta dal mercato, sono comunque perfetti per realizzare succhi - marmellate e altro.
Coop Sociale Agricola G.E.A.
via E. Berlinguer 1 Sambuca (Agrigento) Tel +39 328 784 6042 +39 320 143 4029
www.baronessadelbelice.it

🔹

////////// 🔹 WeLoveFruit ////////// 🔹

Fichidindia or Cactus Pear bio fruit - prickly pears - Kaktusfeigen - figue de barbarie

Amiamo la frutta di stagione la grande Stagione dei Fichidindia


🔹 Ogni colore ha sapore & caratteristiche diverse: 🔹 provali tutti Rossi - Gialli - Bianchi 🔹

➤🔹 giallo-arancione nella varietà sulfarina
i più semplici, in genere i meno amati dai Siciliani, ma anche i più diffusi.

➤🔹 rosso porpora nella varietà sanguigna
i più dolci di tutti

➤ 🔹 bianco nella muscaredda.

Fichidindia super saporiti: i bianchi il cui colore non indica una maturazione ancora incompleta come pensano sbagliando i meno esperti.


Alfio Pizzone
🔹
algoritmo SICILIA - algoritmo ficodindia & fichidindia SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide ➤ algoritmo Sicily and Mediterranean 🔹 BE The FIRST to KNOW about Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹
algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!