25 Aug 2010 • Italia Agricola Istat Statistica • Domenica 24 Ottobre 2010 Data Photo ///////// Focus VI Censimento Agricoltura Italia

Mercoledì 25 agosto 2010 | 00:00
25 Aug 2010 • Italia Agricola Istat Statistica • Domenica 24 Ottobre 2010 Data Photo ///////// Focus VI Censimento Agricoltura Italia

La fase preliminare di progettazione delle operazioni censuarie si è avviata nel febbraio 2008, con l’istituzione, da parte di Istat, di un apposito Comitato consultivo, composto da rappresentati di Istat, Regioni, Autonomie Locali e di alcuni Enti nazionali del settore agricolo.

Nell’ambito del Comitato, che ha il compito di impostare soluzioni innovative sul fronte metodologico ed organizzativo, si sono anche costituiti 3 specifici gruppi di lavoro: su questionari, rete di rilevazione e sistema informatico.

La FAO ha già definito i criteri di base per lo svolgimento del Censimento Mondiale 2010 dell’Agricoltura.

A livello Europeo, il quadro di riferimento normativo e metodologico del censimento agricolo 2010 nei 27 Paesi UE è rappresentato dal regolamento (CE) n. 1166 del 19 novembre 2008.

Obiettivo fondamentale del Censimento AGRICOLTURA è quello di disporre di statistiche sulle aziende agricole comparabili tra i vari Stati, come supporto indispensabile alla politica agricola e alla politica di sviluppo rurale della Comunità.

In Italia, le Regioni sono direttamente coinvolte nella realizzazione del censimento e potranno optare per una partecipazione alta o integrativa, in base a valutazioni di fattibilità sugli aspetti organizzativi e finanziari.

L’inquadramento normativo del censimento in Italia costituito sia dai provvedimenti del livello Nazionale che dai Piani Regionali di Censimento.

Per la prima volta, la lista delle Aziende da rilevare non sarà predisposta dai singoli Comuni, ma realizzata direttamente da Istat mediante integrazione di più archivi amministrativi.

Un prototipo della BIFA (Base Integrata di Fonti Amministrative) è stato testato sul campo con un’indagine a campione (CLAG) realizzata da Istat e Regioni nel periodo novembre 2008-aprile 2009.

I primi risultati provvisori del censimento sono previsti per giugno 2011.

Pochi mesi dopo il termine delle operazioni di rilevazione, registrazione e controllo dei dati, mentre la diffusione dei risultati definitivi avverrà nel 2012.

+ info: censimentoagricoltura.istat.it

www.istat.it/censimenti/agricoltura2010/

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Agricolture • Chi . . who • Inside our N 1 TOP Agricolture website WWW.SicilyDistrict.eu • Date

censimentoagricoltura.istat.it

www.istat.it/censimenti/agricoltura2010/


WWW.SicilyDistrict.eu





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!